Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fanny
Sposa VIP Settembre 2017 Torino

Fine allattamento, suggerimenti pratici

Fanny, il 11 Novembre 2022 alle 13:28 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte,
mio figlio ha ormai 13 mesi, è sempre stato allattato al seno e al momento si attacca solo due volte al giorno, a colazione e prima della nanna.
Vorrei pian piano iniziare a togliere la poppata del mattino, proverò a proporgli del latte vaccino o dello yogurt e lui già adesso mangia una fetta biscottata, per cui dal punto di vista della nutrizione non dovrebbero esserci problemi. Dal punto di vista "relazionale" invece mi aspetto un po' di resistenza, e sono sinceramente indecisa se, quando mi chiederà di attaccarsi, dovrei negarglielo assolutamente o lasciarlo fare ed aspettare che si abitui gradualmente alla nuova modalità, voi cosa mi consigliate? E poi ho un altro dubbio, molto più terra terra: finora davo un seno al mattino e l'altro la sera, se tolgo una poppata come dovrei fare? Un giorno l'uno e un giorno l'altro? Sempre lo stesso? Io preferirei dare sempre lo stesso la sera, ma guarda caso proprio al seno che prende al mattino ho avuto una perla di latte e ancora fatico un po' a tenere il dotto aperto, se non lo attacco più non vorrei ci fossero problemi. Esperienze, consigli? Grazie come sempre 🙂

12 Risposte

Ultime attività da Fanny, il 15 Novembre 2022 alle 11:27
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come dicevo a Tea, quella della sera per me è un momento bello per cui la vorrei lasciare ancora... Ti capisco che vai in crisi a pensarci, io sulla carta avrei voluto allattare solo fino a 6-8 mesi e invece sono ancora qui, e so già che mi mancherà quando smetteremo
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, quella della sera è il quarto d'ora più rilassante della mia giornata, per cui la terrei ancora un po' 😂😂 per adesso vado avanti così, vediamo se piano piano lo convinco a fare colazione "come i grandi"! 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Fanny
    Per quanto riguarda quella della sera potresti fare come dice Tea, farti sostituire per un po', almeno elimini quella.
    Poi il segreto è anche essere convinte e decise, io non lo sono tanto, per questo ci sto mettendo secoli... ieri ho avuto una crisi di pianto al pensiero che stia finendo questa fase con la mia bimba
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅 che carino! Forse non è ancora pronto, se non ti pesa puoi aspettare ancora un po', oppure per esempio puoi farlo portare a letto dal papà tipo per una settimana così magari riesci a togliere quella della sera...
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver riportato il suggerimento, non credo lo userò perché per me è un po' troppo drastico (che delusione dev'essere per un bimbo!), ma del resto non ho esigenze particolari che mi spingono a voler terminare in fretta, me la prenderò con più calma 😊
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Carolina, sì diciamo che il linguaggio aiuta molto, il mio al momento non parla e quindi non riesco bene a rendermi conto di fino a che punto riesca a seguire i ragionamenti. Credo che alla fine per noi sarà la poppata del mattino la più difficile da togliere, alla sera capita che si addormenti senza ma al mattino è anche pieno di energie e non lo si tiene!
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura, il metodo di "distrarlo" ha funzionato per le altre poppate (tipo al pomeriggio, se eravamo in giro non chiedeva e dopo un po' ha smesso"), ma queste ultime 2 mi sa che saranno più difficili perché si vede che se le pregusta proprio, è sempre tutto contento quando si avvicina l'ora e provare a distrarlo con latte e biscotti a colazione per ora non ha funzionato 😅
    Non importa, per ora non ho fretta, conosco molti bimbi come la tua che anche se più grandi ancora si attaccano, e finché madre e figlio sono d'accordo va tutto bene 😊
    Ah, e tantissimi auguri per la nuova gravidanza! 🥰
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza e i suggerimenti, diciamo che probabilmente sarò meno fortunata perché di sicuro è "solo" un'abitudine e una coccola e non ha bisogno di mangiare (almeno la sera), ma mi cerca proprio attivamente, è tutt'altro che disinteressato! 😅
    Ho provato a proporgli una tazzina di latte, lo diverte molto pucciare e tuffare le fette biscottate ma si interessa solo dopo la poppata, prima non ne vuole sapere 🙄
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altro metodo che ha utilizzato una mia amica per smettere a 1 anno per poter fare il vaccino covid è mettere dell aceto sul capezzolo...suggerito dalla pediatra non inventato
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho interrotto un po' più tardi, verso i 23 mesi. Inizialmente ho tolto il latte durante il giorno, quando me lo chiedeva gli proponevo una coccola o altro tipo libro o gioco. Poi ho tolto quelle della notte perché iniziavano a darmi fastidio (causa gravidanza ero più sensibile) e gli dicevo proprio che la notte non c'era il latte. Per toglierlo all'addormentamento la sera mi ha aiutato mio marito mettendolo a letto per qualche giorno di fila lui. Però ecco era anche un po' più grande e magari è stato più facile spiegargli.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sto provando a toglierlo ma non ci sono ancora riuscita, però la mia bimba è più grande (2 anni e mezzo), in teoria con i più piccoli dovrebbe essere più facile. Io non sono tanto per i metodi "shock". Sto leggendo un libro sulla fine dell'allattamento e si consiglia di distrarre il bimbo e anticipare la richiesta/fare cose che gli piacciono così si scorda di chiederlo. Ad esempio ho tolto la poppata del ritorno dal nido andando al parco a giocare, quella prima di cena chiamando mio fratello (la mia bimba è innamorata dello zio) oppure disegnando ecc. ecc. Per la notte potete alternarvi con il papà (se è a casa), noi facciamo una notte per uno, nonostante ciò non sono riuscita ad eliminarlo del tutto (ieri ad esempio non lo ha preso per niente ma stamattina sì). Usando questo metodo però ci vuole mooolto più tempo.
    Ho letto anche che se la madre sparisce per più di qualche giorno (altro che metodo shock!), se il bambino ha più di 12 mesi, al ritorno non saprebbe più come fare per far uscire il latte (invece sotto i 12 lo ricorderebbe comunque).
    Per il discorso del seno se lo dai solo due volte al giorno, considerando che già mangia ecc., non penso dovresti avere problemi di dolore ecc. a darne solo uno al giorno.Ah, altro metodo è fare in modo che le poppate siano sempre più brevi così il latte finisce, tipo si canta una canzone e si dice al bimbo: quando finisce la canzone smettiamo (con mia figlia funziona), però ti dico, è una cosa molto graduale, io sto provando a far finire il latte poco a poco (sicuramente ormai ne prende pochissimo) ma non riesco a farla staccare al 100%
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fanny, non conosco il tuo bimbo ovviamente ma non è detto che ci sia un problema relazionale.
    Nel mio caso a circa 11-12 mesi ho deciso di togliere la poppata del mattino e dare solo colazione, non ha fatto una piega. A 13 mesi ho provato a togliere la poppata della sera e sostituirla con la lettura di una storia e anche in questo caso non ha fatto una piega.
    Avevo però notato che si attaccava alla sera più per abitudine che per altro, mi sembrava un po' disinteressato, non so il tuo bimbo.Io non ho avuto alcun problema con il seno perché tanto ormai il latte che prendeva era poco per cui ho smesso senza accorgermene, eventualmente puoi provare con qualche massaggio sotto la doccia calda se vedi qualche indurimento, ma ti dico, forse i primi due giorni ho sentito qualcosa ma poi niente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione