Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Super Sposa Luglio 2018 Verona

Firma dei testimoni

Marika, il 17 Maggio 2017 alle 17:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Premetto che la colpa è solo mia! Noi ci sposeremo a luglio 2018 con cerimonia civile. Presi dall'entusiasmo e certi del rapporto che abbiamo con determinate persone abbiamo scelto 4 testimoni (2 a testa). Ho scoperto solo stamattina però che solo uno per parte può porre la firma, l'altro sarebbe solo simbolico. Io non ritengo che la forma sia importante perché X me tutto e 4 hanno valore per noi...così oggi ho scritto un messaggio per dire di questo qui pro quo e 2 su 4 (dalla parte di fm fatalità!) hanno detto che se non mettono la firma uno ha fatto capire che proprio non verrebbe più al matrimonio perché laConsidera una mancanza di rispetto e l'altra che se non firma lei non rimane nei posti dedicato ai testimoni ma si siede nei posti normali. Tutti che vogliono fare le prime donne...ma testimone non è chi firma ma chi per noi ci sarà a prescindere dal ruolo giuridico.
Ci sono rimasta di un male...😭😭😭😭adesso non so come uscire da questo dilemma.
Pps. Ovviamente io ero l'unica a sapere che solo uno può firmare..

22 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 17 Maggio 2017 alle 23:50
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse se fanno tutte queste scenate non capisco realmente cosa vuol dire essere scelti per il ruolo. Anche in chiesa chi ha due testimoni non.fa firmare entrambi ma uno fa finta per le foto di rito..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2019 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da testimone nel rito civile di mio cognato e ha firmato solo il mio fm.. A me hanno fatto fate finta di firmare solo x il filmino.. l importante è essere stato scelti.. della firma in se nn me ne è importato
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d' accordo con te su tutto! Ormai tutti vogliono essere al centro dell' attenzione e perdono il senso di quello che dovrebbero fare
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già...anche se una é sua sorella e l'altro uno dei suoi amici più stretti. Se ci tpcchera scegliere lo faremo e se non accettano la nostra scelta non sono nemmeno obbligati a venire...preferisco persone sincere piuttosto di quelle che vogliono apparire
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fossi in voi avrei già scelto i due che hanno capito la situazione e non hanno fatto pressioni! Noi ne avevamo tre a testa ma in chiesa solo due per parte firmano. Dal mio lato no problem a scegliere visto che due sono coniugi ha firmato uno solo dei due anche per l'altro , dal lato di mio marito fatalità la testimone che non ha firmato era seduta accanto a lui ed ha continuato a passagli fazzoletti e per inciso se non avesse spronato mio marito lui non avrebbe trovato il coraggio di chiedermi il numero e poi invitarmi ad uscire, quindi forse non solo è testimone ma anche un po' cupido. Cosa ti rende testimone? Una firma o essere partecipe della vita e dell' amore di quelle persone? Noi non potevamo scegliere, loro lo sapevano, è stato il don a scegliere per noi. Il ricatto che ti hanno proposto sottolinea solo che non sono giusti per farvi da testimoni

• Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai!!! Anche io l'anno scorso ho fatto da testimone "non firmante" ad una delle mie migliori amiche (ha firmato la sorella giustamente), ma mica me la sono presa! Io ero e sono la testimone lo stesso, ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia... se il valore di un testimone si misura dal valore di una firma allora stiamo freschi! Mah...io rivedrei le scelte sinceramente... Eliminandoli! 😂 Io mi sposerò in chiesa e avremo 6 testimoni anche se varrà solo la firma dei primi 4...ma onestamente a loro nn è importato xke l'importante era starci accanto... io Cmq ho chiesto al parroco di farli firmare tutti e 6... puoi provare a chiedere anche tu se ti fanno questa cortesia!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che caratterini...
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!!!!va beh diciamo che abbiamo davanti un anno e più e spero che qualcosa cambi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aahhhhh ok perdonami scusa! Comunque mi dispiace per come hanno reagito.. dovrebbero capire che non volete fare torto a nessuno!
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in comune e non in chiesa. Ho chiamato proprio oggi l'ufficio e mi ha confermato che solo uno per parte firmerà
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua posizione è davvero esagerato il modo in cui hanno reagito.. comunque informati bene perché in realtà ogni chiesa fa un Po le sue regole, quando ho fatto io da testimone ad una mia amica ( eravamo in 6 totale) abbiamo firmato solo in 4 mentre per noi che ne avremo sempre 6 in totale il prete ci ha detto che assolutamente per lui non è un problema e possono firmare tutti e 6! Comunque di regola è 4 tu chiedi per sicurezza al prete... però ti dirò quando all' inizio credevo potessero firmare solo in 4 ad una mia amica a malincuore le avevo detto che avrebbero firmato gli altri ma che per noi non cambiava l'importanza del suo ruolo e lei aveva capito da subito ed è stata carinissima..non è quella firma che cambia il legame!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cuneo
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non hai a che fare con degli amici, ma con dei bambini... il mio fm ha avuto lo stesso problema con il suo terzo testimone... in chiesa firmano in 4 e noi ne avremo 6 in tutto... l'ha scelto perché questo testimone gliela mena da anni che sarebbe stato suo testimone (non che avrebbe voluto, macché lo sarebbe stato) è tutto un po' e l'ha messo come terzo a discapito di un suo compagno dell'Università... ci ho discusso parecchio con fm prima che ne parlasse direttamente con lui, perché non era giusto mettesse da parte ciò che voleva lui per il bene di un altro e perché non crede nella coppia, ma ci ha creduto e l'ha messo... fatto sta che quando gli ha detto che era il terzo la risposta è stata "allora non lo faccio"!! Pensava di riuscire a convincerlo con un gioco di parole tipo "non hai nessuno da mettere se non lo faccio io", alla fine ha accettato perché ha capito che se no rovinava il rapporto... secondo me stanno facendo la stessa cosa, assurdo come cosa ma temo sia così...Scusa la lunghezza del post e spero di essermi spiegata 😓
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la terza testimone in chiesa (quindi solo simbolica), ma per il mio migliore amico era importante avermi a fianco ed io ero onorata di esserci...hai ragione tu quando parli di "prime donne". Chi si comporta così probabilmente non ci tiene poi così tanto a voi...
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe tutto così semplice....😔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, sono considerazioni assurde...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni parola! Cambia testimoni di corsa, devi trovare qualcuno che lo faccia per affetto e amicizia e non per stare in prima fila!!!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh dei testimoni così sinceramente... Li relegherei a invitati normali, per come si comportano. Il testimone deve essere, come ben dici, una persona che c'è e ci sarà, come supporto e conforto a voi come persone singole e come coppia (almeno alla parte morale), mentre da quella legale "testimonia" che voi quel giorno eravate davvero voi a sposarvi, ad esempio. Poche menate da prime donne insomma, io raderei al suolo certi soggetti!

• Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quello che farei anche io e che hanno detto tutte e due le mie testimoni...
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gliel'ho già detto e loro han detto che non è giusto che sia un sorteggio a decidere ma che scegliamo noi con le conseguenze sopra scritte 😒
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuoi un consiglio spassionato...cambiali! Io ho fatto da testimone varie volte, a volte con firma ufficiale altre no...mi interessava stare vicino alle mie amiche in un modo speciale...punto e stop...idem le mie testimoni! Una firmerà l'ufficiale l'altra no...e non è un problema per nessuna delle due!!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika, digli che non lo sapevi e magari proponi un sorteggio, sottolinea che per te e' importante avere accanto tutti e 4 quel giorno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione