Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli

Fotografo che chiede tutti i soldi...

Valentina, il 17 Maggio 2021 alle 23:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ragazze buonasera avrei una domanda:
Mi sposerò il 3 giugno e farò il rito civile per cui il fotografo verrà solo per la preparazione, il rito e le foto dopo il rito. Ci siamo sentiti oggi e mi ha detto che il prezzo sarà sempre quello anche se lavorerà mezza giornata e non riceverò gli stessi servizi che se fosse venuto sul ristorante (come foto con gli invitati, foto al ristorante, foto torta ecc).
Con voi come si sono comportati? La trovate una cosa giusta?

15 Risposte

Ultime attività da Stella, il 18 Maggio 2021 alle 15:36
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sbagliatoSmiley angry

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Tranquilla, certe volte forse do per scontate cose che poi così non sono scontate per tutti... deformazione giuridichese Smiley xd non sono avv ma dpo ma ho bazzicato per anni studi di avv.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è giusto!! Hai ragione 😤
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non lo trovo giusto... A meno che non scatti lo stesso quantitativo di foto🥰. Alla fine da quello che mi ha spiegato non si paga il tempo ma il numero di foto, la loro lavorazione e l'album.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Saggio Giugno 2021 Terni
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okok chiaro. Grazie si ho sbagliato.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiego meglio: tu nel tuo primo post sostieni che il fotografo ha diritto all'intero compenso per aver tenuto libera la giornata, rinunciando magari ad altro lavoro (perdita di chacnes), però giuridicamente non funziona così, se si fosse ritirato lui il suo ripensamento avrebbe configurato un recesso e quando a recedere è la parte che trattiene la caparra, essa deve restituire il doppio della caparra (la caparra + una cifra equivalente alla caparra stessa---> caparra 1k + 1k di penale).

Per questo dicevo che non ha fatto un favore a nessuno a tenere la data era contrattualmente obbligato.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non ho capito la tua risposta.
    Comunque non avevo calcolato che il pranzo al ristorante non si può fare per legge. Quindi la riduzione di ore di lavoro non è colpa/decisione degli sposi. Dovrebbe quindi lui riproporzionare il costo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo il 12 giugno e cercando il fotografo, ne ho conosciuti tre nelle ultime due settimane, quando ancora non si sapeva che il coprifuoco sarebbe stato allungato e quindi contrattando per il servizio foto durante la preparazione, cerimonia e rinfresco solo fino alle 21.30-22 per via appunto del vigente coprifuoco. Di tre fotografi solo uno ha considerato la diversità dell evento rispetto ai soliti matrimoni, riducendo il costo. Io ho apprezzato che lo abbia fatto.
    Però non ti so dire se è ingiusto che gli altri non lo abbiano tenuto in considerazione perché è vero che il giorno del matrimonio lavorano meno ore, però non so se il lavoro di post produzione è diverso. Non sono esperta e non ho amici stretti fotografi per questo non so fare una valutazione. Però ripeto, da ignorante, penso che sia più corretto che se l evento è piu ristretto, il costo sia più basso.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No giulia, lui non ha tenuto libera a cuor leggero la giornata, perché se è vero che gli sposi recedono dal contratto perdono la caparra, se lo fa il fornitore deve rendere il doppio della caparra, non l'ha certo fatto perché era di animo gentile Smiley xd niente "indennità di disponibilità"

E poi tutta questa attesa ed incertezza non è colpa di nessuna delle due parti... qui bisogna un attimo stare attenti senno veramente ci rimetteranno solo gli sposi, più di quanto non abbiano già fatto, e legalmente nemmeno devono perdere tutti questi soldi...

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh su queste cose sono poco informata...credevo facesse fede il contratto.... Comunque.buono a sapersi... grazie 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D’accordo con Giulia!!
    La parte relativa al festeggiamento (che non si può fare perché vietata) non può esservi addebitata! Chiariscigli per bene questo concetto 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazzi il contratto arriva fino a un certo punto, non è vangelo e le clausole contrattuali cedono ai principi generali del diritto contenuti nel codice civile e qui di fronte alla forza maggiore, la prestazione del fotografo è in parte ineseguibile e quindi non può richiedere l'intero compeso... cerchiamo di tutelarci un po' e non credere a tutto quello che dicono certi fornitori, mi dispiace che non lavorio come prima, ma non possono rivalersi sugli sposi e chiedere compenso per servizi non eseguibili.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no, non può chiedere di essere pagato per intero, semplicemente perché la sua obbligazione è parzialmente ineseguibile, la parte del banchetto è vietata per decreto, quindi esegue il suo servizio solo in una ridotta parte percentuale. Mi dispiace che perda l'intera giornata, ma non è colpa di nessuno è una causa di forza maggiore, ringraziasse che non volete risolvere il contratto per eccessiva onerosità...

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... purtroppo dipende dalle clausole contrattuali...se sul contratto lui si era preso l impegno di un intera giornata, è giusto ciò che ti ha detto
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo un po a corto con il cambio di informazioni lui ha comunque tenuta libera l intera giornata per te rinunciando magari ad un altro lavoro. In questioni di tempistiche posso pensare sia corretto. A livello umano vista la situazione è un altro paio di maniche.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione