Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Garanzia dei gioielli

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 11:28 Pubblicato in Matrimonio.com 0 1

Titoli utilizzati in Italia

Il punzone ( o marchio ) viene applicato negli oggetti di gioielleria per garantirne il contenuto minimo di metallo prezioso ( sia esso oro, argento, platino o palladio ) e quindi, in definitiva, la qualità.
Esistono in realtà 2 distinti punzoni che debbono essere obbligatoriamente apposti in ciascun gioiello: Il punzone identificativo del fabbricante o dell' importatore, (troverete un numero seguito dalla sigla della provincia dove ha sede la ditta, ad esempio 1AR non è altro che la famosa Unoaerre). Il punzone identificativo del titolo ( purezza ) della lega. L'articolo 14 del D.Lgs. 22.5.1999, n. 251, obbliga chiunque voglia vendere platino, palladio, oro e argento in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere ovvero voglia fabbricare od importare oggetti contenenti tali metalli è tenuto a richiedere alla Camera di Commercio della propia provincia di appartenenza la concessione del marchio d'identificazione per metalli preziosi e quindi ad iscriversi nel registro degli assegnatari dei marchi di identificazione tenuto dalla medesima Camera di Commercio. Gli oggetti in metallo prezioso (platino, palladio, oro ed argento) devono essere obbligatoriamente marcati con il suddetto marchio e con il titolo della lega espresso in millesimi. E' possibile che ditte di grande successo o anche solamente per contraddistinguere ancor di più i propi oggetti marchino con un 3° punzone personalizzato e non obbligatorio, ad esempio la scritta Unoaerre all'interno di un 8 rovesciato o la ditta Balestra che marchia appunto con una balestra metre scocca una freccia.


Karati (oggetti prodotti all'estero ed importati in Italia devono comunque avere l'indicazione in millesimi, il punzone Kt (karati) in Italia non è riconosciuto valido quindi non vendibile al pubblico.

In Italia sono legali i seguenti titoli in millesimi:

PLATINO in millesimi: 950 - 900 - 850 in Karati: 22.8 - 21.6 - 20.4

PALLADIO in millesimi: 950 - 500 in Karati: 22.8 - 12

ORO in millesimi: 750 - 585 - 375 in Karati: 18 - 14 - 9

ARGENTO in millesimi: 925 - 800 in Karati: 22.2 - 19.2

1 Risposta

Ultime attività da Miriam, il 12 Aprile 2012 alle 23:41
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Matteo, volevo chiederti un'informazione..

    mi hanno detto che quando in alcune gioiellerie vedo dei prezzi più bassi della norma (stiamo parlando di fedi in oro giallo), è perchè in realtà si tratta di oro "vecchio"...

    cioè è una sorta di truffa ...e addirittura mettono dei marchi falsi? (tipo Unoaerre)?? è possibile'?? ci sono dei particolari sulle fedi che devo controllare per far sì che sia tutto a posto???

    grazie mille..non so se è una stupidaggine...ma mi hanno messo questo pensiero in testa..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione