Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post Γ¨ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Maggio 2018 Caserta

Gessetti πŸ‘‰πŸΌ consigli utili ! πŸ‘ˆπŸΌ

Elle, il 25 Maggio 2017 alle 23:20 Pubblicato in Fai da te 0 11
Ciao❣️ Stasera cercavo qualche informazione nel web riguardo i gessetti , non li ho mai fatti e con il faidate sono negata! πŸ˜… Ho trovato un articolo molto interessato ed ora ve lo incollo. Ma lo trovΓ² molto "standard" . Voi esperte del faidate cosa consigliate di piΓΉ? 😘 Raccogliamo in questo topic tutti i consigli utili!

gessetti-profumati-fai-da-te-armadi-cass

Forse vi Γ¨ capitato di notarli sui banchi dei mercatini artigianali o nei negozi che vendono articoli per la casa. Sono piccoli oggetti di gesso in varie forme (cuori, stelle, fiori, farfalle…) a cui viene aggiunta una profumazione. Si possono usare per profumare i cassetti e gli armadi o come decorazioni per bomboniere e confezioni regalo. Se avete dei vasetti di vetro da riciclare potete riempirli di gessetti profumati e creare cosΓ¬ dei profumatissimi regali fai da te.

Per profumarli in modo naturale possiamo usare gli oli essenziali naturali, da scegliere anche in base all’uso che ne faremo:

• antitarme per i cassetti: olio essenziale di lavanda
  • per profumare piccoli ambienti: olio essenziale di limone, bergamotto, eucalipto, citronella
  • per contrastare gli odori di cucina: olio essenziale di limone, alloro, citronella

I gessetti profumati fai da te si realizzano con la polvere di gesso reperibile nei negozi di fai da te per pochi euro, ma possono servire anche i gessetti colorati avanzati dai bambini.

Il risultato migliore si ottiene con gli stampi in silicone per il ghiaccio, per i muffins o per i cioccolatini perchΓ© facilitano l’estrazione dei gessetti dopo l’asciugatura. Se volete lanciarvi nella produzione dei gessetti potete anche fare un giro nei negozi ben forniti di stampi per la pasticceria e in particolare per i cioccolatini.

Gessetti πŸ‘‰πŸΌ consigli utili ! πŸ‘ˆπŸΌ 1

COME FARE I GESSETTI PROFUMATI CON IL GESSO IN POLVERE

Se preferite questo procedimento vi servirΓ  la semplice polvere di gesso (meglio se ad asciugatura rapida) che si trova in vendita per pochi euro al chilo nei negozi per il fai da te. La sola polvere di gesso Γ¨ bianca, se volete colorarla potete usare poche gocce di colori atossici. In questo caso serviranno anche un contenitore, un cucchiaio di plastica e lo stampo. Preparate l’impasto seguendo le istruzioni sulla confezione (la proporzione acqua/gesso puΓ² variare a seconda della marca e della composizione), unite le gocce di olio essenziale nella quantitΓ  desiderata e mescolate delicatamente per non creare bolle e versate nello stampo. I gessetti profumati dovrebbero essere pronti giΓ  dopo pochi minuti.

Ora che i vostri gessetti sono pronti potete distribuirli per la casa godendovi il loro profumo completamente naturale o creare i vostri regali fai da te.

Gessetti πŸ‘‰πŸΌ consigli utili ! πŸ‘ˆπŸΌ 2

11 Risposte

Ultime attivitΓ  da Laura, il 26 Maggio 2017 alle 16:59
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2017 Pordenone
    Laura Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che vedi in foto l'ho pagato 5€ me ne sono usciti un centinaio di quelli piccoli con gli stampi da cioccolatini(se userai quelli ricorda di riempirli a metΓ  altrimenti vengono troppo grossi).Ti metto la foto dei gessetti,ciao

Gessetti πŸ‘‰πŸΌ consigli utili ! πŸ‘ˆπŸΌ - 1
    • Rispondi
  • E
    Elle Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi l'olio colora o resta bianco? Ottima idea, io adoro la lavanda! Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Elle Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo consiglio! Grazie mille!! Effettivamente Γ¨ piΓΉ bello bianco che grigio! . Posso chiederti con un kg quanti gessetti fai orientativamente? E quanto costa? CosΓ¬ mi faccio due conti per quanti me ne servono e valuto se farmeli io oppure delegare a qualcuna del mestiere! (Li ho visti a 0,50€ l'uno) Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No..non serve perché puoi toglierli dopo mezz'ora dallo stampo e poi li lasci riposare come ti dicevo.Se vuoi comprarlo on line c'è un sito x hobby che si chiama Lebimbì oppure se li vuoi belli bianchi(il gesso resta un po' più sul grigetto)io uso la polvere di ceramica che ha lo stesso identico procedimento,ti lascio la foto.

Gessetti πŸ‘‰πŸΌ consigli utili ! πŸ‘ˆπŸΌ 3
    • Rispondi
  • Queen
    Sposo Master Luglio 2018 Napoli
    Queen Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimi consigli!!!! io ho deciso di preparare i gessetti con olio di lavanda così da poterli mettere poi nei cassetti!

• Rispondi
  • E
    Elle Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per inconsigli! Allora mi conviene acquistare qualche stampo in piΓΉ, altrimenti non finirΓ² mai! ... per il gesso tu quale mi consigli?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va preparata man mano quella che ti serve,inizia a solidificare alla svelta anche se poi se vuoi essere sicura che siano asciutti devi aspettare almeno 24 ore così se devi incollarli o scriverci sopra puoi farlo altrimenti rischi che la colla non faccia presa e il pennarello sbavi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Sara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni volta io preparo solo la dose che utilizzerò all istante perchè dopo un po si secca subito
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Sara Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo questi per la promessa di matrimonio! Sono semplici da fare ma questo stampo che ho scelto io un po meno!perchΓ© non vengono i lineamenti e li sto segnando io prima che si induriscono con un attrezzino di plastica con una punta specie stuzzicadenti

Gessetti πŸ‘‰πŸΌ consigli utili ! πŸ‘ˆπŸΌ - 1

Gessetti πŸ‘‰πŸΌ consigli utili ! πŸ‘ˆπŸΌ - 2
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Martina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono le proporzioni tra acqua e gesso Smiley cry apparte ciΓ² Γ¨ un buon consiglio
    • Rispondi
  • E
    Elle Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima domanda: quando preparate la miscela solo quanto tempo di secca? Mi spiego meglio, ne preparate ogni volta la quantitΓ  che va negli stampi oppure ne preparare in abbondanza e poi la conservate per dopo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione