Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucrezia
Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa

geu e beta. Aiutatemi a capire.

Lucrezia, il 3 Gennaio 2024 alle 21:45 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte, non scrivevo da un po' di tempo.
Cercherò di essere breve. A dicembre ho scoperto una nuova gravidanza e come mio solito ( 1 as, 1geu, 1 per fortuna portata a termine) la gioia è durata poco. Dopo una settimana inizio ad avere delle perdite e dei dolori in particolare al fianco, vado in pronto soccorso e mi ricoverano per una sospetta GEU , non si vede nulla.in ecografia perché il valore beta è 675 ed ho un versamento. Resto 5 giorni in ospedale in cui il valore beta scende di pochissimo per poi aumentare a 840 e il giorno dopo 878, il giorno dopo ancora si "ferma" a 879. Torno a casa e per un paio di giorni ho dolori da ciclo, perdite e un paio di volte ho proprio sentito qualcosa di "solido" venire fuori, facendo la pipì. Oggi, dopo due giorni sono tornata in ospedale per il prelievo e il beta è sceso a 500, dovrò tornare martedi. Oggi però le perdite sono diminuite tantissimo...potrebbero ritornare? Avendo già avuto queste esperienze, so che con l'aborto viene un vero e proprio flusso. Se qualcuna di voi ha avuto esperienza in merito e vuole raccontarmi qualcosa in più...
Grazie🙏

6 Risposte

Ultime attività da Lucrezia, il 5 Gennaio 2024 alle 16:33
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua gravidanza e ti auguro che tutto vada bene.❤
    Hai detto bene, è una situazione difficile da gestire, non avere dolori mi preoccupa pure e un valore sceso non mi da alcuna certezza, inoltre è difficile far comprendere il proprio stato d'animo...spero che questo incubo finisca
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito, eh si forse se è sempre dallo stesso lato non sarebbe una brutta cosa toglierla, anche per essere più tranquilla per i prossimi tentativi. Ma naturalmente lo valuterete con i medici.

Ti capisco benissimo per la bimba di due anni, anche io ho dovuto lasciare la mia bimba a casa ora che sono ricoverata per una gravidanza gemellare un po' complicata. Lasciarla poi all'improvviso senza avere tempo di prepararla deve essere stato ancora più difficile.
    Ci credo che hai paura, in questi momenti tutta l'incertezza è faticosissima da gestire, ma vedrai che un giorno alla volta la situazione si risolverà.

• Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima geu che ho avuto si è risolta in pochissimo tempo e avevo anche i valori più alti rispetto ad ora. Non ho mai saputo dove si fosse instaurata, ero al primo tentativo di stimolazione ormonale , quindi quel mese mi ero fermata dalle stimolazioni per poi riprendere a novembre, ma proprio quella volta, mi ha figlia ha deciso di arrivare in maniera del tutto naturale e senza complicazioni.
    Questa volta è stato un po' inaspettato, avevamo già preso appuntamento per metà gennaio in clinica per avere delucidazioni sulla situazione e pensare a un'eventuale nuova gravidanza. Ma a dicembre test positivo...e ancora una volta batosta!
    Il dolore cmq è sempre nello stesso lato, quindi credo che la tuba effettivamente funzioni male o per niente. Ho davvero tanta paura , lasciare una bimba di 2 anni all'improvviso è stato bruttissimo e so che potrebbe accadere di nuovo....

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucrezia,

sicuramente il valore beta che scende è positivo, bisogna però essere molto sicuri che non riprenda a salire e che si azzeri del tutto. Si purtroppo la GEU è un po' un incubo, ma vedrai che poi si risolve. Ma la tua GEU precedente era stata dallo stesso lato di ora? Come si era risolta la prima? Te lo chiedo perchè a volte, come forse saprai, una tuba danneggiata da una precedente GEU può aumentare il rischio che ricapiti ancora.

Nel mio caso, avevo avuto l'ultimo ciclo di riferimento il 12 ottobre, e sono stata poi operata il 12 dicembre, quindi due mesi dopo. Credo che il mio sia stato un caso particolarmente sfortunato e vedrai che non sarà così per te. Le mie beta erano inizialmente scese di molto, fino a 70 circa, poi avevo avuto il ciclo verso fine novembre, ma i valori delle beta avevano ripreso a salire. Avevo fatto iniezioni di methotrexate ma non era stata risolutiva, e dopo un nuovo peggioramento dei dolori e versamento di sangue ero stata operata. Lì per lì ero spaventata e mai avrei voluto che mi togliessero la tuba, ma poi invece è stata sicuramente la scelta giusta, e dopo pochi mesi sono rimasta incinta della mia bambina, ed è andato tutto bene.

Benissimo che ti controllino da vicino e che tu abbia appuntamento martedì. Se hai dolori prima non esitare ad andare subito a farti vedere.

• Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, innanzitutto grazie per avermi risposto.
    La situazione è la stessa di quando ho scritto, infatti conosco bene le conseguenze di una GEU ed ho molta paura...anche se il valore beta scende, non vuol dire che stia andando bene, mi sembra davvero un incubo...dopo quanti giorni ti hanno operata?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucrezia, come stai?
    Anche io ho avuto una geu 3 anni fa, e ho fatto avanti e indietro al pronto soccorso alcune volte con dolori e perdite. Nella mia esperienza, se le beta non sono azzerate è meglio non abbassare la guardia. Io avevo avuto perfino il ciclo quando le beta si erano di molto abbassate, ma hanno poi ripreso a rialzarsi, e alla fine sono stata operata in urgenza. Non lo dico per spaventarti, ma fai bene a continuare a monitorare la situazione. Aggiornaci se ti va, ti mando un grande abbraccio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione