Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

Grammature alimenti 16 mesi

Fede, il 13 Agosto 2021 alle 15:25 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte.

Come vi regolate con le quantità dei vari alimenti adesso che i vostri bimbi sono cresciuti?
Io prima cucinavo solo per lui e riuscivo a regolarmi pesando i vari alimenti. Ma adesso la maggior parte delle volte mangia quello che mangiamo noi e non riesco bene a regolarmi. Fosse per lui mangerebbe all'infinito 😱Per esempio la verdura...quanti grammi più o meno dovrebbero mangiare a questa età?Grazie!

18 Risposte

Ultime attività da Mary, il 17 Agosto 2021 alle 16:10
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A colazione di solito mangia uno yogurt o un frutto. E a volte ci aggiungo un biscotto
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ! Io do circa 2/3 cucchiai di verdure cotte al giorno. Volevo chiedervi invece se le proteine devono mangiarle sempre sia a pranzo che a ce
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia di solito beve latte e poi frutta (a volte con miglio o avena) oppure (più spesso) pane con il pomodoro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì in teoria ad ogno pasto devono esserci proteine, carboidrati ecc.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia beve il mio, ora molto spesso, però tra poco andrà al nido quindi per forza di cose si ridurrà. Il vaccino non l'ho ancora introdotto ma ci sto pensando perché sto iniziando ad essere un po' stanca... per adesso voglio vedere se con il nido cambia qualcosa
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria si. Secondo la.piramide alimentare ad ogni pasto bisogna avere una quantità di ogni elemento.
    Onestamente a volte mi capita di non dare le proteine. Però generalmente seguo la.piramide alimentare.
    A colazione invece i vostri bimbi bevono solo latte o gli date anche un biscotto?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io do circa 2/3 cucchiai di verdure cotte al giorno. Volevo chiedervi invece se le proteine devono mangiarle sempre sia a pranzo che a cena?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede,
    Io con la mia secondogenita che ora ha quasi 15 mesi ho fatto autosvezzamento fin da subito (ho iniziato poco dopo i suoi 7 mesi) e non ho mai pesato nulla. Effettivamente bisogna però stare attenti a non eccedere con le proteine animali, ma nel mio caso non mi sono posta il problema di pesare nulla perché comunque lei mangia quantità di carne e pesce veramente esigue (predilige carboidrati e fibre).
    Io credo che i bambini siano in grado di autoregolarsi benissimo. Mia figlia è piccolina di statura e soprattutto di peso, ma é una bimba che ha sempre mangiato con gusto e in abbondanza. Ovvio, capita il giorno o il pasto che mangi poco, ma d'altronde capita anche a noi adulti! Io ti direi che se sta mangiando cose sane, lascia pure che ne mangi nelle quantità da lui desiderate
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si al prossimo controllo che avrò il mese prossimo chiederò. Ora la pediatra è in ferie.
    Mio figlio il latte lo beve solo al mattino. Circa 250 ml si latte vaccino. Stava un paio di mesi che beve quello. Prima beveva il mio!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che coincidenza!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 e abbiamo bimbi nati quasi lo stesso mese, la mia a marzo 2020
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse è una specie di scatto, se hai qualche dubbio sulle quantità potresti provare a sentire il/la pediatra. Magari ha bisogno di crescere adesso visto che per un periodo ha rallentato la crescita. La mia, al contrario, ha rallentato di parecchio la crescita ora, adesso a volte ho paura che mangi troppo poco... però ora prende tanto latte. Noi non possiamo contare molto sul pediatra e quindi spesso restiamo con dubbi...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cmq ho visto sul tuo profilo che ci siamo sposate lo stesso giorno! 🤩
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio invece prima non era così vorace! Ha iniziato adesso a essere più goloso! Non so se può essere tipo uno scatto di crescita. Ha fatto un paio di mesi senza mettere peso e adesso magari deve recuperare..bhooo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia ha 17 mesi, ora mangia di meno ma fino ai 14 mangiava come un animale ed anche io come te avevo quel dubbio... l'ho sempre assecondata però non so se è corretto. A volte ad esempio la mattina dopo il latte (mio) mangiava due banane. Oppure mangiava dei piatti di lenticchie grandi quasi come il mio. Ora invece mangia quantità più ridotte e non ho più questo dubbio... tranne per alcuni cibi di cui è più golosa, tipo l'avocado
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura. Anche io faccio più o meno come te. Però ultimamente mi sembra che mio figlio abbia sempre fame..ho paura che mangi troppo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendo proteine animali... per quelle vegetali non peso ma appunto non so se faccio bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non so se faccio bene ma carboidrati, verdura, frutta e legumi non li peso... facciamo piatti per tutti ad occhio e quello che vuole mangia. In uno schema che aveva dato a noi il pediatra c'è scritto che una porzione di verdura per età 1 - 3 anni è 100-150 gr come piatto principale (pesata a crudo) e 50 gr come contorno. Invece carne, pesce e formaggi per lei li peso perché ho letto che non bisogna eccedere con le proteine.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione