Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Gravidanza, cerimonie e covid

Chiara, il 5 Luglio 2021 alle 10:11 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ragazze, ho bisogno di un consiglio! Ieri sera sono stata inviata da dei miei cugini, persone splendide, l unica pecca è che non credono molto nel covid e non si sono vaccinati. Io appena arrivo da loro, in modo gentile dico che non voglio dare baci a nessuno perché sono in gravidanza e il medico mi ha sconsigliato di vaccinarmi ora, ma che cmq voglio proteggermi mantenendo le distanze. Per fortuna sono stati tutti d accordo. Il problema arriva quando a metà della cena chiedono a mio marito di essere padrino di battesimo del bambino. Nel momento che lui accetta la ragazza mi ha abbracciata e baciata... Io a quel punto non me la sono sentita di allontanarla, anche perché so che non l ha fatto di cattiveria ma era semplicemente contenta, ma vabbè, è estate ed eravamo in giardino. Poi ad un certo punto inizia a giocare con mio figlio di 2 anni e mezzo e gli diceva dammi un bacino, adesso vai a darlo a tizio e poi a caio.... Io ho iniziato a sudar freddo ma anche in questa situazione mi è sembrato brutto dire di allontanarsi, soprattutto perché sono persone a cui voglio bene. Il problema ora è il giorno della cerimonia, che sarà quest autunno e mancheranno 3 settimane alla mia dpp e loro sicuramente si comporteranno sempre nello stesso modo espansivo. Ovviamente si spera che l'emergenza sia rientrata ma sicuramente i contagi ci saranno. Io ho il terrore che mancando così poco possa succedere qualcosa. Io a quel punto metterò la faccia tosta di allontanare i baci da me però non posso controllare a vista anche mio figlio e quindi stavo pensando di non portarlo, sono esagerata? A volte penso di sì perché lui frequenterà la materna e avrà sicuramente contatti ravvicinati con altri bimbi. Però portarlo a prendersi baci e abbracci da adulti che non rispettano le norme di sicurezza mi fa paura...voi che fareste al mio posto? 😘😘

10 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 5 Luglio 2021 alle 23:04
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io sono vaccinata e alla ricerca di una gravidanza. Non credo che le tue premure siano eccessive: sinceramente partecipare alle cerimonie non è come andare a pranzo con pochi amici o la famiglia ristretta. Inevitabilmente le difese si abbassano e purtroppo non è sufficiente dire di fare le cose in sicurezza per stare al sicuro, magari si minimizza solo il rischio. Ho partecipato a un battesimo, il prete ha fatto togliere le mascherine a tutti i genitori e padrini/madrine ai primi banchi, ha fatto accalcare tutte le persone alla fonte battesimale invece di chiamare la singola famiglia e ha convocato tutti i padrini insieme a firmare in sagrestia. Spero che questo virus vada via presto perché sta ammazzando la socialità e non solo ma questi comportamenti sono a rischio e meglio passare per pignola che altro🤷‍♀️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, noi siamo molto rigidi su queste cose e stiamo frequentando pochissime persone di cui ci fidiamo e che sono state vaccinate, noi siamo ancora alla prima dose e comunque ci preoccupiamo per il nostro bimbo...lui è piccolo e la mascherina non la porta... all'asilo e al lavoro bisogna andare per forza ma tutto il resto si può limitare. Abbiamo un parente stretto che non ha mai rispettato le regole, beh lo vediamo il meno possibile all'aperto e con la mascherina. Io non mi farei scrupoli ad evitare certe frequentazioni, soprattutto non andrei a rischiare a ridosso del parto...mia opinione personale ovviamente.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte quello le donne incinte hanno maggior rischio di gestosi, parto prematuro, di finire in terapia intensiva... ok c'è gente che lo prende in forma lieve, ma se capita in un altro modo? Per me non esiste proprio la storia delle effusioni, e non sono neanche incinta... se fossi incinta e non vaccinata sarei una belva. Anche io come te prendo queste precauzioni, anche mia figlia è nata nel 2020. Quindi Chiara non farti il problema di essere sgarbata ma segui il tuo istinto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo le variabili sono tantissime e le persone hanno millemila idee diverse di come comportarsi con le restrizioni Covid. Troverai persone che vedendo la tua condizione si faranno un sacco di giusti riguardi e persone che non ci penseranno nemmeno.
    Io sono all'ultimo mese di gravidanza (dpp 4 agosto) e posso capire la paura di prendere il Covid. Prima della gravidanza non ero particolarmente terrorizzata dal virus anche se ero ovviamente molto attenta (facevo volontariato sulle ambulanze) ma ovviamente poi il pensiero un po'cambia!! Ora che sono "alla fine" ti dirò che mi sta un po'passando la paura!!

    In un gruppo di mamme e future mamme che conosco, ce ne sono una decina che hanno passato il Covid (chi nel primo trimestre, chi nel secondo e una lo ha ora che è al 9). Qualcuna asintomatica, qualcuna con lievi sintomi, qualcuna un po' più seriamente ma senza ospedalizzazione...ma dalle visite fatte post, non sembrano esserci stati rallentamenti nella crescita dei bimbi, ne altri problemi. Per quelle che avevano altri figli, nella maggior parte dei casi i piccoli non l'hanno nemmeno preso e hanno avuto sempre tamponi negativi.
    Ovviamente sono tutte esperienze personali e gli studi sono ancora molto ridotti.
    Il mio consiglio è si di stare attenta, ma di non viverla in modo troppo ansioso.
    Se secondo te qualcuno esagera con le effusioni fai notare che sei in una condizione delicata e che preferisci mantenere un po'il distanziamento. Per partecipare alle cerimonie ci vorrà cmq il green pass mi sembra, quindi dovresti essere abbastanza tranquilla che i presenti siano un po'controllati...

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, proprio per questo dico che frequento con riluttanza anche chi è vaccinato, proprio solo per occasioni importanti. Loro magari se lo prendono in forma non grave, ma a me possono passarlo!
    Al lavoro sono stata messa in smartworking proprio perché in gravidanza si è più suscettibili alle infezioni respiratorie, soprattutto alla fine che i polmoni fanno già fatica essendo "schiacciati" dall'ingombro dell'utero... Mi sembra veramente un rischio inutile avvicinarsi a persone che non hanno nemmeno quel minimo di tutela offerto dal vaccino.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo! Io ho fatto la prima dose una settimana fa, ma comunque mantengo precauzioni e distanze perché non voglio far ammalare mia figlia di 8 mesi!
    Purtroppo la gente è convinta che col vaccino finisce tutto, ma semplicemente aiuta a tenere il virus più sotto controllo e può succedere ugualmente di prenderlo in forma leggera ma comunque trasmetterlo a chi non è vaccinato.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come Laura, anche io mi sarei arrabbiata. Io mi sono già vaccinata (ho partorito ad ottobre) ma pretendo lo stesso che si usi la mascherina se ci si avvicina troppo a mia figlia altrimenti che se ne stiano lontani. D’altra parte, finché non potrò farla vaccinare, questo è l’unico modo che ho per tutelarla perché anche col vaccino questo virus può essere trasmesso.


    Quanto a te che sei in attesa, devi tutelarti il triplo! Hai la dpp poco tempo dopo questo battesimo e se tu ti ammalassi di covid sarebbe un peccato poiché ti troveresti a dover partorire da sola (senza nemmeno la visita di tuo marito) e saresti comunque tenuta in isolamento.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene!!!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detta sinceramente, io non andrei proprio e ovviamente non porterei mio figlio. Non sarei nemmeno andata da loro ieri sera. Forse sono esagerata, ma meglio scorbutica che ammalata, o almeno così la penso io 🤷🏼‍♀️
    Anche io incinta e non vaccinata, non sto frequentando nessuno che non sia vaccinato e sempre con riluttanza (probabilmente salteró anche il Natale con mio fratello e mia cognata, visto che non vogliono vaccinarsi).
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io forse sono un po' estrema relativamente alle precauzioni che prendo ma mi sarei proprio arrabbiata... cioè, non solo non si vaccinano ma vi baciano e abbracciano? E tu sei anche una donna incinta non vaccinata. Rispetto zero proprio. Ok che andrà al nido, ma al nido non possono legare i bambini quindi è un altro discorso... non per questo devi abbassare la guardia su tutto e farlo baciare da adulti che se ne fregano della pandemia. Io non lo porterei. Sei una donna incinta e quindi soggetto a rischio... tutti i medici dicono che le donne incinte devono stare particolarmente attente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione