Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Giugno 2017 Napoli

Gravidanza Gemellare

Serena, il 22 Dicembre 2019 alle 10:33 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte, apro un nuovo topic per condividere con voi la mia esperienza, sperando di poter ricevere da parte vostra una speranza. Prima visita fatta a 5+4 beta 25mila faccio l’eco e il ginecologo scopre due camere gestazionali. Una grande con un embrione di circa 5mm e una molto più piccola con un embrione di circa 2,8mm si congratula e dice che sono gemelli che stanno benissimo e che l’unica cosa che devo fare è stare attenta a non mettere su peso. Mi prescrive acido folico e mi segna il controllo a 8 settimane. Entro nell’ottava settimana beta 170mila mi reco presso lo studio del mio ginecologo e nella camera più grande L’ embrione è cresciuto tantissimo e misura 16mm e ha un cuoricino che batte forte forte , mentre nella camera più piccina l’embrione è di appena 6mm e il medico mi dice che la camera più piccola verrà presto riassorbita perché non c’è stata crescita proporzionata al numero di settimane di gestazione ma si è fermato a 6+4... per me una doccia fredda, appena due settimane prima mi ha detto che stavano benissimo e che non correvo alcun rischio e poi mi sbatte in faccia senza il minimo tatto che l’altro verrà semplicemente riassorbito come se non fosse mai esistito. So che può capitare, ma non l’avevo messo in conto, leggendo vari forum ho scoperto tantissime mamme nella mia stessa situazione che poi più avanti hanno sentito anche il secondo cuoricino battere, ma sono topic molto vecchi e purtroppo non posso interagire più con chi ha avuto un’esperienza simile alla mia. Mi raccontate la vostra esperienza? Anche a voi c’era questa grossa discrepanza di grandezza dei due embrioni? È possibile che il più piccino sia semplicemente stato concepito con ritardo di qualche giorno e quindi risulta essere piccolo per questo? Sto davvero male, cerco conforto in voi... ♥️♥️

11 Risposte

Ultime attività da Elenia, il 22 Dicembre 2019 alle 18:17
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono a 35 settimane di appunto 2 gemelli... nel mio caso grazie a Dio sin dall'inizio hanno sempre camminato di pari passo come peso crescita ecc ma come hai detto tu stessa essendo in 2 sacche diverse non è detto che siano stati concepiti nello stesso momento... magari hai avuto una doppia ovulazione il mese che 6 rimasta incinta ed ecco xké della differenza di dimensioni... il gine hai detto che verrà riassorbito da solo... loro si basano sulla medicina, statistiche ecc ecc...e ti dico x esperienza (x altri motivi) che l'ultima parola nn spetta a loro ma a Dio... continua a sperare e magari alla prossima visita sentirai battere 2 cuoricini!!! Sii forte
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Povero piccolo tesoro... immagino lo shock...
    Spero che nn si riassorba ma se dovesse accadere non temere, il tuo bimbo tornerà ❤
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona domenica anche a te
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ancora di tutto ♥️ Ti auguro buona domenica!!!😘 in bocca al lupo anche a te x la tua gravidanza. XXX
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo con il passere del tempo facendo e vedendo sempre le stesse cose si diventa insensibili… senza pensare che difronte si hanno persone nuove diverse da quelle di ieri o dell'altro ieri e che loro non vedono le stesse cose tutti i giorni vedono loro...per loro è solo routine...mentre per noi che abbiamo o volgiamo avere un figlio è tutto nuovo e tutta gioia pura ….per loro alla fine diventiamo numeri…..tu stai serena perch'è l'ansia e le agitazioni ad inzio gravidanza non ti f anno bene..

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo penso che il mio ginecologo abbia sottovalutato il peso che le parole possono avere nei confronti di una coppia appena sposata che prova ad avere semplicemente un figlio e che si trova a vivere poi un sogno ricevendo la notizia di averne in realtà due in arrivo. La prima visita è stata magica, tutto sembrava essere avvolto da incanto... “stanno benissimo, sei perfetta, l’unica cosa adesso non mangiare troppo!!” Nessun avvertimento, nessuna delucidazione in merito ai rischi delle gravidanze gemellari. Se mi avesse detto dal principio “Guarda sono due, sono felice per te, ma sappi che quando una camera è così piccola i rischi che venga riassorbita sono alti quindi vivila come una cosa bella che però potrebbe cambiare perché è naturale che accada” io me ne sarei andata sicuramente non con la convinzione che sarei diventata mamma di due, ma con la possibilità che sarebbe potuto accadere... forse. Il secondo controllo è stato un calvario. Dopo l’eco le parole sono state “Complimenti, il feto cresce bene, sta benissimo e ha un cuore che batte forte, l’altro non è cresciuto presto verrà riassorbito non dobbiamo fare nulla, si felice è andato tutto bene!!!” Tutto bene? Come si fa a dire tutto bene?? Mi ha detto inoltre che i gemelli sono un errore , la natura vuole che la gravidanza sia singola e che io dovevo ritenermi fortunata ad aver sentito un solo battito perché sarebbe potuto accadere a 6 mesi col rischio di perderli entrambi o addirittura con rischi per me, ma come si fa ad essere felici del fatto che uno non sia cresciuto come l’altro e che non sia stata in grado di ascoltare il suo cuoricino? Certi medici non dovrebbero avere a che fare con le persone o quantomeno dovrebbero imparare ad avere più tatto ed empatia, non pensare a noi come un numero che finito l’esame lascia i soldi e ringrazia.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati i primi mesi sono duri per tutte avendo una gravidanza singola figurati per te che è gemellare…..

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farò senz’altro !!! Grazie ancora. ♥️
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

All'inizio si sentiva solo il battito del più grande...poi quello del piccolo ..pensa che a lei fino a che non sono nati le dicevano che il più piccolo non c'è l'avrebbe fatta. ti lascio immaginare...tu dei essere positiva dentro di te stanno crescendo due vite non una….=)…..l'altro è solo più piccolo =9..tieni aggiornata….ed in bocca a lupo...

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi immaginare quanto mi riempiano di speranza queste tue parole. Sono passata dalla gioia di avere due figli a doverne dire subito addio ad uno e non mi sento pronta, nel mio cuore sento che è solo piccolo e non accetto l’idea di dovermene separare. Anche tua cugina quindi ha sentito prima il battito del più grande? Io sto vivendo ore di terrore, ho paura di effettuare il prossimo controllo, ho il panico al sol pensiero di non vedere più quella camera così piccina con quegli appena 6mm di amore. So che dovrei comunque essere felice per l’altro che sta crescendo bene e ha un cuore forte ma non faccio che pensare che vorrei poter abbracciare entrambi!!!! 😔 Grazie mille, se dovessi avere più info per me ti prego continua a scrivermi. 🙏🏽
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io posso parlare per l' esperienza di mia cugina ...anche lei due camere di cui in l'embrione cresceva proporzionale alle settimane nell'altra no...anche a lei le avevano detto che quellopiu piccolo sarebeb stato riassorbito.. ed invece sono nati entrambi.. l 'unica differenze è stata nelpeso che ovviamente quello più piccolo alla nascita pesava meno..ma stanno benissimo entrambi ed ora hanno festeggiato un anno…..vedrai che sarà cosi anche per te che il più piccolo lotterà come un leone =)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione