Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Settembre 2018 Caserta

Gravidanza gemellare- suggerimenti

Alessandra, il 8 Febbraio 2021 alle 12:00 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao, sono alla 12ma settimana di una gravidanza gemellare. Per ora non si vede ancora molto (forse perché già prima non ero proprio filiforme). Ho costantemente problemi di reflusso gastrico e sono in terapia con 3 ovuli di progesterone al giorno.
Rimedi contro il reflusso e suggerimenti su cosa devo assolutamente sapere (passeggini, acquisti, quanto siete ingrassate in gravidanza, fino a quanti mesi vi siete potute muovere in auto ecc)
Grazie di condividere le vostre esperienze con me.

13 Risposte

Ultime attività da Ely32, il 9 Febbraio 2021 alle 14:59
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per carità, è vero che i farmaci vanno presi con molta parsimonia, ma se la qualità della vita ne risente troppo prova a prenderlo. Io ho avuto problemi di coliche addominali e quando il ginecologo mi ha detto che potevo prendere il Mylicongas mi sembrava che mi avesse dato l'elisir di lunga vita, una settimana di quello e sono tornata come nuova Smiley smile

Per il viaggio Milano-Puglia sinceramente ti consiglio di vedere come ti sentirai sul momento, io a 8 mesi, pur avendone solo uno in pancia, non me la sentivo più di fare viaggi lunghi perchè mi stancavo molto facilmente. Però ognuna di noi è diversa, magari tu arriverai alla fine con le energie per spostare gli armadi!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh non so se riuscirai a fare un viaggio così lungo e non so se è nemmeno consigliato... Considera che coi gemelli c'è più rischio di parto prematuro quindi alla fine è bene stare a riposo... Poi c'è chi balla la rumba fino alla fine eh però lo vedi lì per lì 😅 io dalle 30/32 settimane in poi appena mi sforzavo un po' avevo giramenti di testa e partiva anche qualche contrazione! Poi non ho avuto problemi e siamo arrivati al cesareo programmato a 37 settimane senza intoppi 😉
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io all'inizio volevo farli dormire da subito in camera loro però poi ho rinunciato e per ora sono ancora in camera con noi... Secondo me dipende da tante cose. Io ho dovuto fare il cesareo perché la femmina che era la prima era podalica e quindi le prime 2/3 settimane sono dure e anche alzarsi dal letto è faticoso per via dei dolori quindi averli accanto al letto è molto più comodo! Io ho un lettino dell'ikea e dormono lì insieme. All'inizio avevo messo un cuscino lungo a tubo intorno per fare tipo riduttore e adesso l'ho tolto perché ci stavano stretti... Tra poco li trasferiremo in camerina loro perché in un lettino solo cominciano a stare stretti però sto posticipando perché Elia ultimamente si sta svegliando un po' di più e così non mi devo nemmeno alzare... Per il passeggino sì ti conviene prendere le misure dell'ascensore perché sono anche molto pesanti quelli gemellari e portarlo al quinto piano anche ripiegato è una faticaccia!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i miei dovrebbero nascere dopo il 20 agosto e infatti sono anche molto preoccupata per il caldo. In più il 3 luglio si sposa il fratello di mio marito in Puglia (e noi siamo a Milano) e sono disperata perché temo che essendo all’inizio dell’ottavo mese non riuscirò ad andare. Spero di sentirmi abbastanza bene, ma suppongo che a quel punto sarò davvero grossa!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti mi ha detto di prenderlo tranquillamente. Ma io finora ho cercato di resistere anche se la mia vita ora che ho problemi con il cibo è molto peggiorata 🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Quante informazioni 😍! Sì è bicoriale e per ora non sappiamo altro. Quindi li fai dormire nello stesso lettino! Io vorrei cercare di farli dormire da subito nella stanza accanto, anche se immagino sia veramente scomodo per le poppate notturne, ma vorrei che avessero uno spazio dedicato. Ci proverò e probabilmente rinuncerò poi 😅
    Infatti per il passeggino inizialmente mi sembrava più funzionale quello in stile trenino, però in effetti forse mi conviene prendere le misure del l’ascensore. Io tra l’altro abito al quinto piano!
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me avevano consigliato il maalox però alla fine non l'ho mai preso
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti!!! 🤣🤣🤣 In realtà la mia speranza è che facendosi tanta compagnia quando avranno un annetto giocheranno tanto insieme... E a quel punto sarà secondo me più semplice che averne uno solo!! 🥰🥰
    • Rispondi
  • E
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello leggere il tuo post, mi hai quasi fatto venire voglia di avere anche io una coppia di gemelli Smiley heart

Comunque è verissimo che la gente tende a spaventare sui gemelli, ma la cosa buffa è che lo fa soprattutto chi di gemelli non ne ha Smiley xd

• Rispondi
  • E
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se il reflusso dovesse darti parecchio fastidio credo che si possa prendere il Gaviscon, ma meglio farselo confermare dal ginecologo Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e tanti auguri!! Io sono mamma di due gemellini di 5 mesi e mezzo nati ad agosto. Per il reflusso purtroppo non ti dò buone notizie 😅 mi ha accompagnata dalla fine delle nausee verso le 13 settimane alla fine della gravidanza! A me dava particolarmente noia stare seduta dovevo stare sempre semisdraiata e è migliorato eliminando caffè e limitando molto il pomodoro... Purtroppo la gravidanza gemellare è dura (o almeno per me lo è stata!) Però poi la gioia è doppia 🥰🥰 sul discorso spostarsi in macchina io l'ho usata fino alla fine anche se evitavo viaggi lunghi perché mi veniva la nausea e doloretti vari... Alla fine mi muovevo molto poco anche perché la pancia pesava moltissimo poi avendo passato la fine della gravidanza in piena estate pativo tantissimo il caldo! In tutto ho preso 18 kg e tornata dall'ospedale ne avevo persi 16... Poi con l'allattamento ho ripreso un paio di chiletti! Per il passeggino mi cominciai a informare durante il lockdown quindi ero di 4 mesi e qualcosa e ho scelto un tfk. È un po' ingombrante in auto però ha delle belle ruote grosse ed è molto maneggevole! Il mio è affiancato e sinceramente te lo consiglio perché quelli a trenino quando i bambini sono più pesanti sono molto meno maneggevoli e poi ci saranno 1000 lotte su chi sta davanti e chi dietro! Inoltre in molte ascensori non entra! Noi abbiamo preso sia navicelle che ovetti ma degli ovetti non abbiamo preso le basi visto che sono altre 100€ circa a base e li assicuriamo con la cintura. È un po' più scomodo ma quando ci hai preso la mano nemmeno tanto! Un consiglio è di farli dormire insieme nello stesso lettino perché si fanno tanta compagnia e dormono meglio! I miei dormono tutta la notte da quando avevano un mese e mezzo! Informati bene sull'allattamento perché nonostante quello che ti diranno allattare i gemelli SI PUÒ! Ti consiglio di seguire il gruppo Allattamento Materno Gemellare vedrai quante mamme allattano i loro gemelli e ti sapranno dare tantissimi consigli! Non permettere a nessuno di spaventarti dicendoti che crescere due gemelli è un incubo perché non è assolutamente così! Sicuramente è un po' più faticoso che averne uno solo ma con un po' di organizzazione si fa tutto e davvero vederli crescere insieme è qualcosa di incredibile! I miei si cercano un sacco e si ridono quando si guardano 🥰🥰 secondo me è molto peggio averne due di età vicine... La tua è una gravidanza bi-bi?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Infatti anche io uso questi rimedi, ma non mi cambia molto. Funziona anche l’acqua frizzante invece della Coca Cola Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Premetto che non ho avuto una gravidanza gemellare, però posso dirti che per il reflusso puoi provare facendo piccoli pasti più frequenti e la sera aspettare almeno due ore dopo la cena prima di coricarti. A letto meglio usare due cuscini. A me aiuta molto bere un sorso di Coca Cola dopo i pasti (rimedio poco ortodosso, ma me lo aveva suggerito il ginecologo 😂).
    Per gli acquisti sicuramente la prima cosa di cui è bene interessarsi è il passeggino e l'ovetto/seggiolino per l'auto. Spesso i tempi di consegna sono anche di 2 mesi, quindi verso il quarto/quinto mese al massimo è bene avere le idee chiare.
    Per le altre domande lascio rispondere le mamme di gemelli, ma spero di averti comunque dato consigli utili 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione