Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Curiosa Giugno 2022 Latina

Green pass chiarimenti

Silvia, il 23 Giugno 2021 alle 15:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Vorrei chiarimenti sul green pass, domenica mia sorella si sposa e ancora ha lacune su questa cosa anche perché alcuni punti in questione sono confusi.
- Il tampone molecolare o rapido?
- Il tampone da che età deve essere fatto? - La prima dose di vaccino quanto tempo prima è valida? Grazie a chi avrà la pazienza di darmi spiegazioni più precise 😘

15 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 23 Giugno 2021 alle 23:08
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta.confermo anche io che sono due gg interi che sto studiando l’argomento.Ho solo un grande dubbio…posto che sul DPCM si fa riferimento a test antigienico e molecolare entrambi validi,le farmacie che erogano il servizio del test antigienico lo fanno da tampone e da saliva in molti casi,però il “salivare” a detta delle farmacie interpellate non sarebbe “omologato” e pertanto non rilasciano certificazione a seguito.Voi conoscete farmacie che rilasciano certificazioni a seguito del test rapido salivare?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho scritto ora alla tombolini e mi ha confermato non possono essere raccolti però una verifica approfondita la potrebbero fare i gestori se avessero gli strumenti e l'applicazione per farlo potrebbero leggere il QR code ai fini della verifica

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze approfitto di questo post sul green pass per chiedervi una cosa. I gestori (le location) devono raccogliere o no il green pass? sulla base di precedenti informazioni si era detto che solo pubblici ufficiali e forze dell'ordine potevano raccogliere il green pass e i gestori potevano solo verificare l'esistenza di essi cioè in sostanza potevano chiedere all'invitato "hai il green pass?" perchè un discorso privacy non potevano raccogliere niente. Recentemente invece credo siano cambiate un po' le cose ma non mi è ancora chiaro se i gestori devono proprio raccogliere certificati / copia del QR code ecc. La mia location per ora non mi ha detto nulla in merito (mancano 18 giorni al mio matrimonio). Grazie!

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,basta che vai sulla gazzetta ufficiale o sul sito del ministero e dice che :"Il Decreto definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale." Quelle " partecipazioni agli eventi" non sono altro che i matrimoni,ricevimenti ecc..
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, io questa esenzione l'avevo letta nel decreto del MdS in riferimento ai turisti o cittadini italiani che fanno ingresso in Italia, dove l'hai trovato in riferimento alla partecipazione agli eventi? Sarebbe bello avere finalmente una risposta a questo quesito 🤞😥 grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😰 ok grazie mille
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Il Decreto legge firmato da Speranza entrerà in vigore dal 1° Luglio,quindi vuol dire che fino al 30 Giugno sarà valido il dpcm fatto a Marzo che prevede esenti i bambini dai 2 anni in giù.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dici che se si sposa domenica cambia l’ età?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno quelli della struttura sanno con esattezza, so che a detta degli sposi la struttura non controlla nulla ma, se viene qualcuno a fare una ispezione ci non è munito di documenti viene sanzionato🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Silvia una precisazione, se tua sorella si sposa domenica i bambini esenti dal test non saranno più dai 6 in giù ma dai 2 in giù.
    • Rispondi
  • C
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,nel decreto legge fatto il 18 Giugno dice che : " 1_ la prima dose di vaccino sarà valida dal quindicesimo giorno dal momento della somministrazione.
    2_ nel decreto legge non si parla di tamponi ma di test molecolari e/o antigenici 48 ore prima dell'evento,(Quindi entrambi,sta alla persona scegliere cosa fare dei due).
    3_ dai 6 anni in giù sono esenti dal test molecolare o antigenico.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia

per il tampone basta quello rapido in farmacia, non tutte lo fanno ed è su prenotazione, quindi conviene muoversi per tempo.

Il tampone sui bambini ahimé varia da location a location. La mia me l'ha chiesto per i 7 anni compiuti. Conviene chiedere alla vostra.

Il green pass con la prima dose di vaccino ha validità dal 15 giorno, ma anche qui conviene chiedere alla location se hanno "tolleranze" per chi magari è 12/13 giorni

spero di esserti stata utile

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile la situazione non è molto chiara.. Ti dico le info che ho raccolto io:
    Il green pass (quello elettronico e valido in Europa) verrà emesso a partire dal 28 giugno:
    - 15 giorni dopo aver fatto sia la prima (temporaneo) che la seconda (definitivo) dose di vaccino- oppure con un tampone (rapido o molecolare) fatto entro le 48h precedenti (- oppure se si ha fatto il covid nei 6 mesi precedentiIl green pass è richiesto dai 2 anni in su, il vaccino lo di può fare fai 12 anni in su, per i bambini il tampone è quello salivare.Il garante della privacy ha dato l'ok per il green pass, quindi chi gestisce una delle attività in cui è obbligatorio averlo ha diritto a richiederlo. Spero non cambieranno le cose, ma al momento dovrebbe essere così. Provate a chiedere al titolare della struttura del ricevimento: dovrebbero confermarvi.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tamponi dai 2 anni in su ma non so che tipo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2021 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la prima dose di vaccino è valida se fatta 15 giorni prima della evento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione