Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Giugno 2012 Modena

Grossi dubbi sulle pubblicazioni. a voi è andata così?

La, il 14 Marzo 2012 alle 21:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Dunque, stasera siamo stati dal parroco, e ci ha fatto i fogli per le pubblicazioni da portare al comune e alle nostre parrocchie precedenti.

Per chiarire: abitiamo insieme in una frazione di una coittadina, e ci sposeremo nella parrocchia di questa frazione.
Lui ha sempre vissuto in questa città con i suoi, in un'altra zona,

quindi è stato in un'altra chiesa che ha ricevuto battesimo, comunione e cresima.

Io invece abitavo con i miei in un paesino vicino, ma sono venuta ad abitare in questa cittadina una decina di anni fa,

ma burocraticamente ho fatto il cambio di residenza ufficiale solo quando sono venuta a convivere in questa frazione col mio FM un anno e mezzo fa.

Dunque, tornando a stasera, il parroco ci ha compilato e consegnato il foglio da fare affiggere alla parrcchia precedente del mio Fm, a quella dove sno stata battezzata io, per il cmune e per la chiesa dve ci sposeremo.

dunque in questo foglio, ci sono questi dati per entrambe:

nome

cognome

data di nascita

indirizzo attuale

lavoro (nel mio caso "non occupata" purtroppo)

stato civile

***

ed ecco le mie perplessità:

-ma è necessario e obbligatorio che per la funzione delle pubblicazioni (cioè rendere pubblico che ci sposiamo, in modo che non ci siano dubbi sul fatto che non siamo già sposati con altri) ci sia agli occhi di tutti il fatto se lavoriamo o meno e cosa facciamo e il nostro indirizzo??

e la privacy?? ormai non ci si può nemmeno più soffiare il naso in pubblico senza aver prima firmato per il trattamento dei dati..

-io avevo letto da qualche parte (e qui chiedo conferme o smentite da voi, ma da fonti sicure per favore) che per le chiese era sufficiente la pubblicazione in quella dove ci si sposa e la chiesa del paese/città dove si ha avuto la residenza nei gli ultimi 2 anni precedenti al matrimonio?

(perchè in questo caso il parroco ci ha detto dove si ha vissuto almeno per un anno da dopo il compimento del 16° anno di età)

17 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 16 Marzo 2012 alle 17:00
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se appartenete allo stesso Comune vanno solo li... quindi l'ultimo Comune dove risiedete ultimamente! altrimenti in due Comuni se abitate e risiedete in Città differenti

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    no no, non è che ho brutti pensieri, non mi sto preoccupando realmente di ipotetici ladri, era solo un esempio perchè è una cosa che trovo assurda mettere "in piazza" l'indirizzo (quando uno può esserci ad abitare da 2 giorni) e se lavora o che lavoro fa solo per "dimostrare" di essere liberi da altri legami per potersi sposare.
    -

    e l'altro dubbio era che avevo letto che andavano affisse solo nel comune dov si ha avuto residenza negli ultimi due anni, e chiedevo chiarimenti su questa cosa che indicherebbe necessario pubblicare anche in tutti i posti diove si ha risieduto per almeno un anno dopo i 16 anni

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non vi hanno chiesto anche il certificato di stato libero? quello appunto in cui si evince se hai risieduto in altra città diversa da quella originale appunto dopo il 16esimo anno di età?

    Guarda non farti brutti pensieri... noi per es (e così fa molta gente) il giorno del matrimonio abbiamo pagato una persona fidata per stare a casa dei miei xè avevamo tuttiiiiiiiiiiii i regali! ma non pensarci... non dormi più così...

    Quale altro dubbio hai per pubblicazioni? nulla mi pare sia tutto ok

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hihihihihihi

    lo so, anche io facevo fatica a crederci quando ho visto sugli elenchi delle classi, poi stavo in classe con uno di loro e mi ha raccontato la storia.

    In fin dei conti non è proprio così strano perchè tutti e due hanno un cognome abbastanza diffuso ed un nome molto comune.... poi la via dove vivono è ad alta densità di popolazione dove ci abitano circa 800-1000 famiglie

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    quoto in pieno!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    be, io volendo ho cambiato casa e indirizzo 3 volte negli ultimi 5 anni, non credo quindi di essere identificabile in base all'indirizzo, il mio nome e cognome dovrebbe bastare.
    ma lo so, mi impunto su dei dettagli quando mi sembrano ridicoli

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stesso nome, stesso giorno, setsso ospedale, stessa via... non è un caso: è un record da guinness :-)

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cambia perchè è un ulteriore identificativo.

    Ossia abbassa di molto la probabilità che esistano due silvie, nate allo stesso giorno, stesso ospedale, abitanti nella stessa via (caso concreto: due ragazzi della mia scuola, nelle liste degli elenchi di classe hanno aggiunto i nomi dei genitori) e che svolgano la stessa professione.

    Questo ulteriore filtro rende pressocchè pari a zero il rischio di confusione e di omonimia

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che domande..... certo che sì! Neanche sarebbe la prima volta! Infatti conosco coppie che si fanno lasciare i doni delle liste di nozze quando ritornano e a casa hanno praticamente solo il letto, la cucina e il divano

    a questo punto, o si mette in discussione tutto il sistema delle pubblicazioni, oppure si accetta così com'è.

    La privacy è relativa perchè tutti i dati delle pubblicazioni dovrebbero essere inseriti nell'atto pubblico di matrimonio, che per la cronaca è a disposizione di chiunque basta fare richiesta al comune.

    Io personalmente ritengo abbastanza antico il sistema delle pubblicazioni, poichè con l'era moderna delle tecnologie informatiche se una persona è celibe/nubile, oppure è parente, sono informazioni che la P.A. già possiede, così come la professione svolta

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O cielo mi stai facendo venire dubbi... Ieri abbiamo compilato i moduli: ho trovato anch'io ridicolo inserire il lavoro (cosa cambia ai fini matrimoniali?), per l'indirizzo e gli altri dati ho trovato normale darli... altrimenti come fanno a capire di chi si tratta? Certo non ho pensato all'uso fraudolento che alcuni possano fare dei dati, semplicente da sempre ho visto che era così e non me lo sono chiesta... :-/

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    -.- Che brutti pensieri! Conta che i ladri non vanno in chiesa! Speremo...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    poi io mi chiedo e mi domando,

    ma se al mondo d'oggi ci sono ladri che monitorizzano i tuoi orari giornalieri, o i tuoi periodi di ferie, per introdursi in casa tua e svaligiartela,
    con queste pubblicazioni con tanto di indirizzo, non è che andranno a colpo quasi sicuro nei giorni post matrimonio contando di trovare case vuote mentre gli ignari sposini se ne vanno in viaggio di nozze, lasciando magari appartamenti pieni di elettronica nuova di zecca e altro, ricevuta tra i regali di nozze???

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bo, spero che la Capa (Gaia) che tutto sa, e le sue Charlie's Angels (Viviana, ecc..) ,

    mi riesca a illuminare con fonti ufficiali..

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2012 Modena
    La ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    be tu hai parlato di battesimo in belgio, presumo che sei in italia da un pezzo, e a quanto ha detto il nostro parroco serve l'affissione della chiesa a di riferimento da dopo i 16 anni (dove si è rimasti per almeno un anno)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sapevo assolutamente di questa cosa!

    noi ci sposeremo con rito civile e nelle pubblicazioni erano presenti i nostri nomi, data, luogo di nascita e comune di residenza..nient'altro!

    solo in caso di rito religioso vengono esposte tutte queste info??

    • Rispondi
  • Estelle
    Sposa Abituale Agosto 2012 Mantova
    Estelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu mi hai spaventata... privacy a parte, io sono stata battezzata in Belgio... non credo possa interessare a nessuno se io mi sposo o meno (tant'è che quando ho richiesto il mio certificato di battesimo il parroco non ha nemmeno voluto darmelo!!!!! ho dovuto far intervenire la curia altrimenti niente matrimonio!!)

    Ma mi spiace per ora non ti posso aiutare...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm, anche a noi sono stati chiesti gli stessi dati. E anche noi abbiamo storto il naso la domanda. Il prete se ne è accorto ed ha detto che era una cosa obbligatoria per completare gli atti... Boh vabbè guarda, già è tutto abbastanza incasinato, se mi mettevo anche a puntigliare per queste cose...

    E poi a noi il parroco ha consegnato un foglio per la parrocchia attuale del mio fm, ma non per quella in cui io sono stata battezzata. Teoricamente sono solo le chiese di appartenenza attuale, almeno questo è quello che ha detto noi... Però non sono fonte sicura! Ti riferisco solo quello che hanno detto a noi!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione