Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

👰Mery💍
Sposa TOP Luglio 2021 Napoli

help acquisto Casa!!!

👰Mery💍, il 18 Aprile 2022 alle 20:13 Pubblicato in Vita di coppia 0 27
Raga salve vorrei un vostro aiuto...sarei interessata all acquisto di un immobile e vorrei prima di fare la offerta con relativa proposta d acquisto i documenti per controllare la regolarità dell immobile....posso pretendere prima questi documenti dall agenzia oppure solo dopo posso averli????

27 Risposte

Ultime attività da 👰Mery💍, il 22 Aprile 2022 alle 16:00
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi hanno fatto vedere i documenti ma non li hanno ancora dati.....dell ultimo anno se ora è aprile 2022 li richiedo da gennaio 2022??o 2021??
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi avevano fatto vedere fin dall'inizio tutti i documenti sulla regolarità dell'alloggio, che sicuramente sono essenziali. Se si tratta di un condominio comunque chiedi anche tutti i verbali delle assemblee dell'ultimo anno, almeno sei aggiornata sulla situazione e capisci che ambiente è (magari ci sono lavori da fare a breve su cui però non si sono messi d'accordo, cose così...), insieme ovviamente alle spese. Comunque dovrebbero darti il contatto dell'amministratore, così puoi richiedere i documenti direttamente a lui Smiley smile

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi tesoro intendo il rogito i fatti mi ha detto che poi consegnerà l assegno che faremo al notaio che una settimana prima del rogito prepara tutte le carte
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per atto intendi il rogito, giusto? In quel caso, se avete già firmato il compromesso, va bene!

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri mi ha detto l agente 1 settimana prima dell atto vogliono il pagamento...
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ricordo bene noi avevamo pagato al rogito. In realtà mi pare che possano chiedere il pagamento anche al compromesso, ma non ne sono sicura. L'importante è che l'affare sia concluso, comunque il loro lavoro è arrivare alla conclusione della transizione. Vogliono il pagamento anticipato?

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teso scusami se ti rompo con le domande...ma l agenzia il suo compenso può incassarlo 1 settimana prima dell atto???oppure è una fregatura??
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più o meno questo, che sono stati approvati i lavori in oggetto (che ne so, rifacimento facciata etc.). Se hai dubbi puoi anche farti dare il contatto dell'amministratore di condominio e farti dire da lui come stanno le cose, spiegando che dovete comprare un alloggio nel condominio e avete bisogno di conoscere tutta la situazione 😊 comunque anche l'agente immobiliare sicuramente sa tutto, fatti dire nel dettaglio tutte le informazioni utili (che genere di lavoro, importo etc).

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii grazie x questo consiglio!!!!!!teso e senti ma se sono stati già approvati nel verbale cosa ci devo trovare scritto???
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se i lavori sono già stati discussi in assemblea e deliberati prima della vendita spetta a loro! Chiedi espressamente se sono solo in programma o se sono già stati approvati e in caso puoi consultare il verbale dell'assemblea condominiale. A volte se ne approfittano, bisogna stare attenti a tutto!

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si!!!???teso si è un condominio!!!!!che io sappia l agente mi ha accennato che dovrebbero esserci in programma dei lavori!!ma davvero devono pagare loro??!!!io sono pienamente ignorante in materia!!!mi dici cosa devo chiedere espressamente che mi venga mostrato o dato??
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo per l'acquisto! Se é un appartamento in condominio chiedete anche se ci sono lavori condominiali già in programma e verbalizzati in assemblea, perché in quel caso dovranno comunque pagare i vecchi proprietari.

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti la chiederò nel momento della proposta sicuramente!!!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito...a noi oggi senza fare nulla gia ci ha fatto vedere la documentazione tipo planimetria , visura catastale poi glielo dirò di darmela quando daremo l assegno
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo la firma della proposta, mentre aspettavamo la risposta del proprietario, abbiamo ricevuto tutti i documenti relativi all’appartamento e li abbiamo sottoposti al nostro notaio.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ce l'hanno data ma l'abbiamo visionata, il nostro agente immobiliare era molto scrupoloso e aveva già in mano tutto!

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi quando avete dato l assegno come "interesse " non vi hanno dato nulla come documentazione???
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, è successiva all'accettazione della proposta. Quando si firma il compromesso e si versa l'anticipo.

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La caparra confirmatoria Sarebbe al momento della proposta quando si fa un assegno come impegno???
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho acquistato due case, entrambe le volte l'agente immobiliare che ci ha seguiti ci ha fornito tutta la documentazione dell'immobile al momento del pagamento della caparra confirmatoria. Sinceramente non avremmo mai portato avanti l'acquisto senza essere certi di avere in mano tutto il necessario per valutare!

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora insistero'!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti conviene. Anche i 2 agenti immobiliari con ci ho avuto a che fare io non volevano metterla perché secondo loro inutile, e noi stesso dall’agenzia abbiamo chiamato il nostro notaio ( che per fortuna è un’amica ) e solo quando hanno sentito la parola notaio sono stati alle nostre condizioni. I soldi sono i nostri, gli agenti immobiliari non guardano gli interessi dei clienti ma ovviamente solo i loro. Ti parlo per esperienza personale 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel senso che è valido solo se l'immobile è regolare

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè a prescindere se c è scritto o no il fatto della regolarità della documentazione????
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro quindi devo espressamente io far mettere prestazioni clausola salvo regolarità documentazione???anche se l agente non lo ritiene utile??
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non li danno prima.
    il compromesso è comunque vincolato alla regolarità dell'immobile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando noi abbiamo acquistato casa i documenti ce li hanno rilasciato sempre dopo la proposta ( ne abbiamo fatte 2), perché comunque vedono un impegno da parte dell’acquirente e non distribuiscono i documenti dell’appartamento a chiunque visiti la casa . In entrambe le proposte però abbiamo fatto scrivere che tale proposta era ovviamente vincolata sia all’accettazione del nostro mutuo e sia alla totale regolarità della documentazione dell’appartamento che ogni volta abbiamo fatto controllare ad un notaio Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione