Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Curiosa Luglio 2014 Ragusa

Help cercasi tradizioni rumene!!!!!!!!!

Emily, il 22 Febbraio 2014 alle 18:40 Pubblicato in Matrimonio.com 0 7

Salve a tutti mi sposerò a luglio il mio fidanzato è rumeno e vorrei inserire qualche tradizione al nostro matrimonio.il matrimonio si ispira al rosso,bianco e alle farfalle;farò i segna posto di cartoncino bianco con disegnate 2 farfalle che simbolegeranno la bandiera italiana e quella rumena

7 Risposte

Ultime attività da Emily, il 25 Febbraio 2014 alle 11:05
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Ragusa
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte

• Rispondi
  • Mimina
    Super Sposa Giugno 2014 Treviso
    Mimina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente!!sposa rumenaSmiley smile)
    Allora di tradizioni ce ne sono tante, dipende un pó anche dalle zone.. Tradizione diffusa è il furto della sposa.. Come diceva anche valentina, verso la fine del ricevimento la testimone toglie il velo alla sposa e lo mette ad una signorina (in età di matrimonio) e alla sposa viene messo per esempio un capello..
    Il ricevimento è sempre serale e dura fino al mattino di solito, gli sposi e i testimoni arrivano per primi al ristorante e ricevono gli ospiti con un bicchiere di champagne..
    La musica è la parte fondamentale di un matrimonio rumeno. Si spendono migliaia di euro, avvolte vengono a cantare anche cantati famosi per un'ora.. La festa è molto animata, con tanti balli e musica ad alto volume.
    Noi (io rumena, lui italiano) faremmo due feste, qui in comune con ricevimento e in Romania in chiesa con ricevimento.
    Inizialmente volevo anch io introdure qualche tradizione rumena, ma credo di lasciare stare.. Metteró, dato che abbiamo anche invitati rumeni, delle canzoni tradizionali da ballare..
    Tu se non fai un'altra festa in Romania potresti per esempio fare qualche angolo di degustazioni liquori rumeni( palinca, visinata ecc.) chiedi a tu Fm, lui Sa cosa sono.
    Oppure come noi se avete invitati rumeni qualche musica tradizionale da ballare.
    Oppure i nomi dei tavoli con i più famosi obiettivi turistici tipo:
    - arco di trionfo (bucarest)
    -casa del popolo(la 2 più grande costruzione al mondo, sempre bucarest)
    - castello bran(conosciuto come castello di , a Brasov)
    - castello Peles( residenza del Re)
    Ecc ecc..
    Oppure un pó di storia che lega la Romania con Italia.. Tanta gente non lo Sa, ma noi siamo Molto legati,dato che la romania nasce dai DaCi e dai Romani..
    Per adesso questo mi viene in mente.. Se hai bisogno di altre info, chiedi pure..
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ne conosco ma penso che Valentina abbia dato una buona risposta! Smiley winking

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lodi
    Taty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so alcune tradizioni ad esempio quella di rubare la sposa e li sposo deve dare dei soldi x riprendersela la stessa ci Sa vale x la scarpa della sposa che viene rubata dai bambini e ricomprata Poi ce la tradizione del raccogliere i soldi dicendo la somma che ognuno da X ora non mi viene in mentre altro poi dipende da che regio ne viene il tuo ragazzo
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Giugno 2014 Lodi
    Taty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio ragazzo è rumeno!!!!
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che quello che ti ha scritto Valentina è utilissimo! :-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emily su internet ho trovato questo stralcio non so se può esserti utile in qualche modo........

"Come anticipazione del cerimoniale vero e proprio, un paio d’ore prima di presentarsi in chiesa, il fidanzato si reca a casa dei padrini e con loro raggiunge la casa della sua futura sposa per simbolicamente “comprarla”. È una tradizione molto antica, che ancora oggi viene rispettata in mole localita’ rumene. Lo sposo offre piccole somme di denaro simboliche ai parenti maschi della sposa. Da parte sua, la futura sposa deve dimostrare di saper creare con le proprie mani un bene da regalare allo sposo. La casa e’ riempita da parenti ed amici che ovviamente festeggiano l’evento, mentre uno o due suonatori regalano ai presenti e al vicinato inni e danze tradizionali. Dopo che amiche e parenti femmine hanno completato la vestizione della sposa, nella stanza viene fatto entrare uno dei padrini che fa calzare alla sposa le scarpe di nozze, come a significare che sta per diventare una signora. Quindi potra’ entrare il prmesso sposo per chiedere alla fidanzata di seguirlo, prima in municipio e poi in chiesa. Particolarmente laborioso sara’ il rito nel luogo sacro. Giunti davanti all’altare l’uomo si pone a destra, la donna a sinistra., con a fianco i due testimoni. Il sacerdote li accoglie benedicendoli tre volte e consegnando loro un cero acceso, poi assieme si dirigono verso una sorta di cripta dove si trovano due corone ricche di pietre e di oro. Il loro significato e che lei è regina e lui il re. Dopo la dichiarazione di “libera intenzione e fermo proposito di prendersi in sposi”, il sacerdote prende una corona. La fa baciare e la consegna al testimone, che la regge sul capo dello sposo accanto a lui. Benedetta la coppa del vino, il sacerdote la offre per tre volte a ciascuno dei due sposi, poi prende gli anelli e disegna tre croci sul capo di ciascuno. Ora gli anelli vengono appoggiati agli anulari della mano destra. Durante la celebrazione, i testimoni a turno tengono sollevate sulla testa degli sposi le due corone, che saranno appoggiate solo nel momento in cui i due sposi avranno pronunciato la formula di rito “prendo te come mia sposa..”. Dopo il sì, gli sposi si scambiano gli anelli e seguono il sacerdote in un triplice giro intorno all’altare, mentre i testimoni sostengono da dietro le corone. Alla fine del giro, il sacerdote toglie la corona dalla testa dello sposo, poi, da quella della sposa e li invita a baciarsi, mentre gli invitati festeggiano e porgono auguri. Per tutta la durata della crimonia (poco piu’ di un’ora) in chiesa i parenti e gli amici rimangono in piedi per rispettare la solennità del momento. Come vedete, cari lettori italici, si tratta di un rito abbastanza laborioso Per festeggiare le avvenute nozze ci si ritrova poi ad inizio sera in un ristorante, appositamente addobbato, dove ci si tratterrà fino alla mattina seguente, il tutto rallegrato, tra una portata e l’altra, dalle tipiche danze locali e con alcuni tradizionali rituali. Uno di questi segna il momento in cui la sposa si siede al centro di un cerchio composto da tutte le donne presenti, che ballando sempre in cerchio, attendono il momento in cui la padrina le toglie il velo da sposa e le annoda sul capo un fazzoletto, come a sottolineare il passaggio da signorina a signora." BacioniSmiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione