Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Ottobre 2017 Lecce

Help città d rovigo....

Mary08, il 14 Agosto 2016 alle 17:54 Pubblicato in Nozze Veneto 0 14
Future sposine...sono qui a chiedervi qualche consiglio su cm s vive a Rovigo...il mio fm sta valutando d spostarsi da Bologna a Rovigo xké Bologna è troppo cara e nn riusciamo neanche a comprare casa...c è qualcuna d voi k c vive?potrebbe aiutarmi???grazie a ki risp....

14 Risposte

Ultime attività da Mary08, il 14 Settembre 2016 alle 18:07
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Lecce
    Mary08 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gentilissima...t ringrazio...m sei stata d aiuto...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Lecce
    Mary08 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille....m sento più tranquilla con le vostre opinioni...graziie ancora...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2017 Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho fatto tutti gli step: ho vissuto praticamente in centro da piccola, poi mi sono spostata in prima periferia (10 minuti di macchina dal centro) e adesso abito quasi sul confine ferrarese (per scelta)! Il centro è comodo, c'è di tutto un po' e negli ultimi anni è stato rivalutato anche a livello eventi (oltre alla storica fiera di ottobre!); se ti sposti in periferia è logico che devi prendere la macchina ma ci sono i centri commerciali (due verso Ferrara e uno verso Padova) che comunque sono comodi! Zanzare e umidità... si, in abbondanza, ma tutto gestibile (da rodigina convinta ti dico anche che le nebbie autunnali e invernali a me piacciono da matti!!!)! Per i bimbi tra scuole, sport e animazione in generale trovi di tutto, anche dei bei parchi all'aperto, di cui uno anche in centro storico! Per quanto riguarda il lavoro... in questo ambito purtroppo va un po' a fortune, ma se lavori e hai la possibilità di chiedere qui da noi il trasferimento, come posto in cui vivere ti posso assicurare che non è così male!
    • Rispondi
  • Astra
    Sposa Precisa Settembre 2017 New South Wales
    Astra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io non abito a Rovigo ma la conosco bene perché ho studiato lì.

    Di sicuro non è la città più viva e movimentata del mondo, ma dopo aver girato un po' posso dirti che sinceramente inizio a rivalutarla.

    Come aspetto positivo ci sono i prezzi, soprattutto delle case, e l'abitabilità in generale. Difficilmente ci sono casi di microcriminalità, si gira in bici ovunque, il centro storico è carino e tenuto molto bene.

    Però, confermo quello che dicevano le altre commentatrici: se ti allontani dal centro città non c'è niente, solo campi, il che è stupendo per chi ama girare in bici a contatto con la natura o chi ha un'attività agricola... ma non per chi è più dinamico.

    Un altro aspetto positivo è la stazione dei treni che si trova nella linea Bologna-Venezia ed è molto ben servita, in venti minuti di treno sei sia a Ferrara che a Padova, in cinquanta sei a Bologna e a Venezia.

    Se hai già un lavoro (mi è sembrato di capire che tu possa chiedere un trasferimento) si può vivere molto bene. Se invece devi cercarlo sul posto, a meno che tu non sia specializzata in qualche settore particolare richiesto, ci penserei bene.

    Spero di averti aiutata!

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Agosto 2016 Verona
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati mary, sono contenta di avervi potuto aiutare. in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Lecce
    Mary08 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo un po...nn so proprio dirti...Siamo un po'indecisi dove chiedere trasferimento xké l intenzione è quella d comprare casa e vivere tranquillamente...il prox anno c sposeremo e dobbiamo prendere una decisione...vedremo...grazie x il consiglio...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Lecce
    Mary08 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille...vedremo cosa fare....
    • Rispondi
  • Prisca
    Sposa Abituale Maggio 2017 Rovigo
    Prisca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono cresciuta in provincia e ho studiato a Rovigo. Ti dirò, se vuoi i servizi l'unica possibilità è che non ti allontani MAI a vivere fuori dal comune proprio di Rovigo, perché il resto della provincia è desolazione pura. Per arrivare alla prima città 'modesta' vicina ci puoi anche impiegare una mezz'oretta in macchina.

    Come ti hanno già detto, troverai un sacco di umidità, come in tutta la val padana. Rovigo comunque è fornita di bus urbani ed extraurbani, ha due centri commerciali (ma uno è praticamente vuoto e l'altro in zona industriale) e un paio di ospedali, mi pare. Il centro città è diventato grazioso negli ultimi anni, ma è sempre un po' piccolo. Non ci sono grandi vie dello shopping, ma è una città molto molto tranquilla. Ti dirò, adesso che vivo nel veronese dove praticamente tutti ti guardano in casa fra un po', sto rimpiangendo la calma piatta del rodigino.

    Inoltre, se parli di bambini, Rovigo ha tutte le scuole e funzionano piuttosto bene. Fanno sgobbare parecchio, diciamo. E tanti club sportivi e ricreativi, come campo da rugby (che è lo sport rodigino per eccellenza) e il teatro, abbastanza frequentato. Ma ha anche molti ritrovi per ragazzi: una grossa fumetteria, bar-gelaterie, alcune piazze riparate con fontane.

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Agosto 2016 Verona
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io non abito in provincia di Rovigo, ma ci ho vissuto..diciamo che non è proprio una meraviglia..ma se sei abituata alla tranquillità non dovresti avere problemi.

    perchè non valutate ferrara e dintorni? cmq più vicina a bologna, con più servizi e molto più carina? i prezzi ovviamente sono inferiori a bologna.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2017 Rovigo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'umidità purtroppo c'è ma le zanzare sono gestibili, non sono un grosso problema! Provate a venire qualche giorno a Rovigo, a vedere com'è il centro e i dintorni Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Lecce
    Mary08 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo...intanto grazie x la risp...avevamo dato uno sguardo veloce alle case infatti e devo dire k il costo d una casa grande li a Rovigo o provincia equivale a un mini appartamento vecchio a Bologna...poi nn la vedo minimamente adatta a un futuro x i miei figli...nn è affattoo tranquilla...noi cerchiamo una città tranquilla...ma tu k abiti in provincia anche hai il problema zanzare e umidità??ma sicuramente sarà un problema gestibile...Grazie davvero x la rispSmiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Lecce
    Mary08 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie veramente...noi cerchiamo una città tranquilla piena d verde e ovviamente ben servita cm sicuramente lo sarà...m rincuora sapere k hai due bimbi e k nn cambieresti città...grazie tante davveroo...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io abito a Rovigo centro. La città e' piccola e molto carina. C'è molto verde e si gira agiatamente in bicicletta(siamo pieni di piste ciclabili!)! Non è vero che non ci sono iniziative anzi ma purtroppo non vengono pubblicizzate adeguatamente quindi tanti non sanno cosa c'è in città... Io non sono nata qui ma ci vivo da 26 anni(ne ho 40...) ma posso dirti sopratutto adesso che ho due bambini non andrei a vivere da nessuna altra parte. Nota negativa: siamo pieni di umidità e zanzareSmiley cry ... Scusa la lunga risp...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2017 Rovigo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io abito in provincia di Rovigo ma ti posso dire che la città è molto tranquilla, i costi non sono eccessivi per case abbastanza grandi (se andate fuori dal centro i prezzi sono molto buoni secondo me) e il generale è molto abitabile, però non ci sono molti eventi quindi è un po' spenta però non si sta male! Spero di averti aiutato Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione