Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella
Sposa Precisa Luglio 2021 Catania

Help me canti libretto messa

Stella, il 28 Agosto 2020 alle 10:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 26
Ragazze buongiorno, ho un dubbio su come collocare i canti nel libretto messa... chi l ha già fatto può aiutarmiii? L alleluia prima della lettura del Vangelo e questo ok.. gli altri invece?dopo la preghiera dei fedeli appena finisce canto offertorio mater Jubileai...e il canto santo quando?durante la frazione del pane appena finiisce fratello sole e sorella luna... e alla fine della messa durante le firme l ave maria...

26 Risposte

Ultime attività da Immacolata, il 19 Aprile 2021 alle 20:20
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti farò così...è sempre ben accetto chiedere...che ognuno è diverso...grazie mille
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un ulteriore consiglio è di fargli vedere la scaletta dei canti, perché spesso vengono posizionati in modo errato, magari un brano di ingresso alla comunione dove invece bisogna inserire un canto eucaristico. Parliamo proprio di rispetto delle regole liturgiche di base, poi ho imparato nel tempo che è sempre a discrezione del sacerdote, a maggior ragione chiedi.
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti ringrazio tantissimo. Mi hai chiarito molte cose. Nn so perché mi ha detto solo antico testamento la prima lettura. Infatti io avevo scelto la lettura"inno all'amore" ma ha detto di no, a questo punto metterò quella dal cantico dei cantici...per nn sbagliare...poi infatti nn so se devo far fare musica durante offertorio e se si farà e poi per le firme mi ha detto che posso mettere anche musica non proprio religiosa.ma gli devo girare il file del libretto fatto...anche perché poi man mano li devo far stampare e uno anche piano piano lw deve far...grazie di cuore
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero di essere stata chiara per i canti e d'aiuto per la nuova preghiera eucaristica.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per inserire i brani, che sia solo il titolo o il testo dipende cosa hai scelto e per quale momento. Ti scrivo un esempio di scaletta con i momenti essenziali:
    -Ingresso della sposa (marcia, canone, dipende quello che hai scelto)
    - Inizio della messa (si fa dopo che la sposa si è sistemata e il prete ha suonato la campanella, alcuni sacerdoti lo tagliano quindi è sempre bene chiedere)-alleluia (si canta dopo il salmo o la seconda lettura se c'è e si ripete dopo la lettura del versetto che viene recitato prima del vangelo)-canto offertoriale (si canta dopo la preghiera dei fedeli, mentre il sacerdote predispone l'altare)- santo (si può anche fare recitato e si inserisce dopo la formula del sacerdote che finisce "canta l'inno della tua gloria")- agnello di Dio (si inserisce quando il sacerdote prende l'ostia consacrata dal repositorio)- canto di comunione (si inserisce dopo O signore non sono degno..ecc..salvato)-canto o musica alle firme (se le firme sono dopo il congedo va dopo il canto finale)- canto finale (dopo l'ultimo rendiamo grazie a Dio)- uscita degli sposi (marcia di solito)
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/padre-nostro-gloria-debutta-nuovo-messale-italiano


    Qui puoi chiarire le idee rispetto alla preghiera eucaristica, così come alle altri parti della messa che sono cambiate, dipende da cosa hai inserito nel libretto. Momentaneamente non ho ancora creato il libretto con la nuova formula, servirà anche a me per settembre ma l'articolo ti aiuterà ad orientarti. Per quanto riguarda la lettura mi sembra strano che ti stia imponendo il vecchio testamento perché solo i salmi sono vincolati alle letture, ma si può scegliere tra vecchio e nuovo a seconda anche del periodo liturgico in cui ci si sposa. Per le stampe la scelta della carta o cartoncino dipende dai tuoi gusti, a meno che la parrocchia in cui ti sposi non abbia indicazioni specifiche, io ad esempio li farò preparare dalla stessa artigiana che mi ha creato gli inviti e i talloncini delle bomboniere.
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa si è bloccato il cel. Volevo dire che mi sembra strano che sul libretto messa che ho creato nn sia già nella nuova forma e come capire cje è sbagliata e dove inserire i canti scelti. Il tipo di carta si compra in cartoleria?vorrei piano piano farlo io e stamparlo ma devo avere l'ok dal prete ma se nn apporto queste modifiche nn so come fare. Grazie e scusami
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrei far il libretto messa ma il padre superiore mi ha detto che per la prima lettura devo modificarla (io avevo scelto inno all'amore ma mi ha detto solo antico testamento) ,inoltre le preghiere eucaristiche devono essere nella nuova forma.avevo modificato grazie ad un sito i libretti messa che avevano e potevo scegliere le letture e cosi ho fatto ma nn capisco come fare e inserire anche i canti in quello che ho fatto e nn capisco come modificare le preghiere nella nuova fprmanella posizione giusta,nel libretto per caso hai qualche file o qualcosa di impostato che potrei modificare? Io l'ho fatto grazie a un sito ma
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! dimmi pure!
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami l'intromissione avrei bisodi aiuto per il libretto messa e nn capisco come fare grazie
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami se ti rispondo solo adesso, comunque se scrivi il testo del canto, non devi mettere il "Tutti", poiché quello corrisponde con la parte recitata, e se si canta non si recita.
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tiziana un ultima info... dove ce l agnello di dio cantato... poi devo mettere lo stesso la dicitura dove ce scritto TUTTI: e ke recitano agbello di dio kentogli i peccati del mondo, abbi pietà di noi...no?Help me canti libretto messa 1

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Tiziana sei stata gentilissima e molto esaustiva🙂😊
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altra cosa, chiedi conferma per il discorso Covid non ci sarà lo scambio della pace, almeno nella mia diocesi non si fa, quindi elimina quella parte e l'Agnello di Dio o lasci il recitato scritto com'è o lo sostituisci col canto, non cambia niente a livello di impaginazione e piuttosto riempie il vuoto dello scambio della pace.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti sconsiglio di mettere la parte del sacerdote che dice il corpo di Cristo e la risposta, poiché non è una cosa che dice all'assemblea insieme, ma una cosa che dice ad ogni fedele nel momento in cui riceve la comunione, metti direttamente il canto dopo "io sarò salvato"
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si come vedi è riportato quello che si recita, togli quello e inserisci le parole di quello cantato.
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Help me canti libretto messa 2
    E qui il canto santo
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Help me canti libretto messa 3
    Calcola che questa ancora è una bozza
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un ultima cosa tiziana intanto graziee gentilissima... quando il canto santo verrà cantato io devo cmq lasciare questo giusto???? Volevo cantare anche agnello di dio ma nella dicitura è troppo vicino con dolce sentire e preferisco ke agnello di dio venga solo letto... cmq ti mando quello che voglio dire x il canto "Santo"
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto corretto!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie siiii te ne sarei grata cmq si ci saranno 2 ragazzi uno suona l altro canta... come repertorio prima di iniziare a dire il Vangelo Sarà cantato l alleluia...poi quando viene letta la preghiera dei fedeli alla conclusione verrà cantato mater jubileai che sarebbe il canto dell offertorio... poi quando ce la liturgia eucaristica e il saverdote dice cantiamo insieme l inno della tua gloria si canterà santo.... sabto sabto sabto il signore dio dell'universo.... e durante la frazione delvpane appena dice il corpo di cristo si canterà dolce sentire.... e l ave maria alla fine durante le firme... volevo sapere se è tutto corretto oppure no...se nn capisci qlkosa ti mando la foto della bozza del libretto .
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da futura sposa, ma soprattutto da direttrice di coro liturgico se hai bisogno di aiuto sono a disposizione. È un po' confuso quanto hai scritto, inoltre c'è qualcuno che si occuperà di suonare/cantare a messa con cui hai concordato i canti? Perché io generalmente aiuto le coppie anche per preparare i libretti in maniera adeguata.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fornito la lista al parroco e all'organista, per l'approvazione.
    Ci sono canti che non sono liturgici(magari sono per l'Adorazione)o non adatti al momento.
    (Un esempio su tutti, sento spesso la famosa Halleluja di Cohen ai matrimoni, ma non va bene, non è musica liturgica ed il testo è assolutamente inadatto alla Chiesa. Andrebbe cantata col testo riveduto e corretto. )
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto direttamente all’organista che suonerà alla cerimonia, ci sono delle regole liturgiche che vanno rispettate (tipo l’Ave Maria non si suona durante la comunione)
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già fatto ma molto sbrigativo in tutto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è la cosa più giusta da fare e chiedere direttamente al parroco così almeno sei sicura di non sbagliare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione