Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma

Help pratiche documenti civili e religiose

Francy, il 14 Settembre 2020 alle 20:26 Pubblicato in Nozze Lazio 0 4
Ciao a tutte sposine! Volevo sapere quali sono i tempi giusti ed esattamente i documenti necessari per le pubblicazioni al comune per cerimonia covile e religiosa. io mi sposo il 3 luglio e non so bene come regolarmi per i tempi anche per la chiesa! Qualcuna può aiutarmi? Inoltre per il corso prematrimoniale si può svolgere in una parrocchia diversa dalla mia e quella del mio fm? Perché lo nostre parrocchie non sanno ancora se attiveranno i corsi... Grazie a tutte 💓

4 Risposte

Ultime attività da Francy, il 15 Settembre 2020 alle 20:45
  • Francy
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero! Sei stata gentilissima!! Ora salvo tutto come promemoria!☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nei 180 giorni dal matrimonio, quindo i 4 certificati li pui fare anche se 6 mesi prima del matrimonio non hai finito il corso, ovviamente li tieni da parte fino a fine corso, perché solo quando lo avrete terminato il prete vi farà il processetto e dopo il processetto potrà fare il modello X e di conseguenza, per il processetto gli porterete i certificati vari.

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giulia! Ma questi documenti vanno fatti prima de corso matrimoniale o anche finito il corso?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, i certificati hanno una validità di 6 mesi, quindi si comincia le pratiche 6 mesi dalla data del matrimonio.

    Allora vanno portate al prete che vi fa il corso prematrimoniale 4 certificati per ognuno di voi, quindi 8 in tutto:

    1) certificato di battesimo 2) certificato di cresima 3) certificato contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero (rilasciato a vista da uno dei vostri municipi, salvo pagamento diritti di copia e, no, a roma non me l'hanno fatto fare con spid, son dovuta andare in municipio di persona con delega del mio fm e copia dle suo documento e copia del mio documento) 4) copia dell'estratto di nascita uso matrimonio (ci hanno messo 3 smettimene per farli).

    Tutta sta roba la porti al sacerdote che vi ha fatto il corso, e vi farà il pocessetto, al temine del quale vi darà il famoso modulo X da portare in municipio per fare la promessa e fissare l'appuntamento per la richiesta di pubblicazioni civili; nonché due documenti che ordinano le pubblicazioni religiose da affiggere nelle bacheche delle vostre parrocchie o parrocchia se è la stessa.... Abbiamo fatto la promessa, la richiesta di pubblicazioni, ma non abbiamo mai ritirato i nullaosta, è arrivato il covid e abbiamo rinviato.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione