ISABELLA SCACCIA
2 cuori e 9 capanne: i più romantici hotel sulla neve
Se alla classica domanda "mare o montagna?" sei sempre quello che non ci pensa nemmeno su e già si immagina candide distese di neve soffice e bevande calde da gustare con la tua metà, questo è proprio il post che fa per te!
Ai più romantici prometto tanti camini accesi per scaldare i cuori, panorami mozzafiato e tante, tante piscine riscaldate.
Ora scegli il tuo igloo finlandese, il tuo chalet in legno tra le Alpi o il tuo hotel da raggiungere in funivia.
Igloo Village Kakslauttanen - Saariselka, Finlandia
Chi è che non ha mai sognato di passare almeno una notte in un igloo? Io devo ammettere che ne sono sempre stata affascinata. E allora, se ti va di seguirmi, ti porto al centro della Lapponia, nel villaggio di Saariselka. Puoi scegliere di pernottare nella Wedding Chamber, un piccolo igloo con interni in legno ed un tetto di vetro a semisfera. Oppure puoi decidere di passare la notte in una delle Queen Suite, mini chalet con sauna privata e una Jacuzzi esterna, come promesso, rigorosamente riscaldata!
Il pezzo forte dell'hotel però sono sicuramente gli igloo immersi nel candore della neve: dal tetto in vetro godrai di una magnifica vista sull'aurora boreale senza dover nemmeno lasciare il tepore del letto. Se, come me, ti stai chiedendo come facciano questi igloo a rimanere caldi pur immersi in tanto gelo, ecco la spiegazione: il vetro con cui è costruito il tetto è termico e trattiene quindi il calore all'interno anche a temperature polari!
Il mio consiglio: se non hai ancora fatto la proposta alla tua dolce metà, quest'hotel organizza matrimoni. Io ci farei un pensierino!
Regalati un soggiorno qui con la tua metà
The Cambrian - Adelboden, Svizzera
Sciatori, snowboarder e "slittatori" provetti, eccoci! Questo 4 stelle si trova in mezzo alle Alpi bernesi, in Svizzera, con alcuni dei migliori percorsi sciistici della zona. Dopo aver battuto le piste, con un po' di freddo nelle ossa, è ora di rilassarsi nella Spa. E poi, cosa c'è di meglio di una piscina esterna riscaldata con vista sulle Alpi? Direi che in quanto a romanticismo, anche qui, ci siamo!
L'hotel dispone di 71 camere, tutte decorate in un mix di oggetti di design e opere di artisti locali. Inoltre, sono attrezzate di tutti i comfort, tecnologici e non. Per una vista mozzafiato anche dalla tua camera, puoi decidere di soggiornare in una delle spaziose suite.
Althoff Grandhotel Schloss Bensberg - Bergisch Gladbach, Germania
Ah, quanto mi piacciono i castelli (se piacciono anche a te, scopri qui i castelli in cui puoi dormire in Italia)! Ecco che ti porto in un altro: l'Althoff Grandhotel Schloss Bensberg si trova in Germania ed offre una vista sulla città di Colonia. Fortemente voluto dal principe elettore di Düsseldorf Giovanni Guglielmo del Palatinato, si ispira a Versailles e Winchester. Ospita 120 stanze dall'arredamento e le decorazioni ovviamente regali... che invidia a pensare che una volta erano tutte per lui, avido!
Per i romantici amanti del cibo, l'hotel offre un pacchetto gourmet: due notti in una doppia di lusso, un pasto da sette portate nel ristorante con tre stelle Michelin Vendrome (hai capito bene, 7!), champagne all'arrivo e un regalo di arrivederci alla partenza.
Nemmeno mia nonna mi fa mangiare così tanto (o forse ai fornelli del ristorante c'è proprio lei e io non lo so)!
Vigilius - Lana (BZ), Italia
Siamo a 1.500 metri di altitudine, nella natura più silenziosa, con vista sulle Dolomiti e senza macchine! AlVigilius si arriva in sette minuti di funivia e ci si ritrova in un'oasi di pace. Ti sembra un sogno? Ti assicuro che è tutto vero!
Ma il fascino di quest'hotel non finisce qui: l'intero edificio è costruito con materiali ecosostenibili ed anche le risorse utilizzate sono del tutto "verdi". Un motivo in più per innamorarsene.
Le camere sono decorate con colori tenui per donare calore e intimità agli ambienti; inoltre, la vista che si gode dalle ampie finestre è meravigliosa. Oltre alla Spa in cui potersi rilassare dopo una giornata in pista, tu ed il tuo partner potete partecipare ad una classe di yoga o pilates, tre volte al giorno. Via lo stress!
Quando si mangia? La colazione a buffet dell'hotel è una delizia, poiché offre una vasta scelta di prodotti locali.
Les Grands Montets - Argentière, Francia
Se sei uno che si lascia affascinare dagli chalet in montagna, è questo l'hotel che fa per te. Sulle Alpi francesi, immerso tra conifere e soffice neve bianca, in quella meraviglia di Chamonix, Les Grands Montets può essere la cornice perfetta per il tuo viaggio romantico. La vista sul Monte Bianco non si batte!
E, come di consueto, dopo una giornata piena di discese (e qualche caduta!) in pista, potrai godere del meritato riposo con qualche bollicina davanti al camino acceso. Non mi pare affatto un brutto piano!
Icehotel - Jukkasjärvi, Svezia
Ora ti dico una cosa che ti lascerà a bocca aperta se, come me, non ne avevi idea. In Svezia, nella città impronunciabile di Jukkasjärvi, c'è un hotel che viene costruito da zero ogni inverno e si scioglie in primavera. Per me è una cosa inimmaginabile; già solo per questo ne vale la visita. Ma c'è dell'altro: l'hotel non è mai uguale. Di anno in anno, si susseguono diversi designer per creare un'opera unica "agghiacciante".
Puoi scegliere tra una camera fredda e una calda, ma se vieni qui vuol dire che la tua è una coppia coraggiosa e la scelta obbligata è la prima! Potrai rigenerarti di mattina nella sauna e di notte ammirando l'incantevole spettacolo dell'aurora boreale.
Qui trovi anche una cattedrale completamente di ghiaccio in cui altre coppie di coraggiosi hanno pronunciato il fatidico "sì".
Les Fermes de Marie - Megeve, Francia
Forse non dovrei dirlo, ma questo è decisamente il mio preferito. Posso dirlo? Dai, l'ho detto. Sarà per l'atmosfera così intima, il verde della natura, l'arredamento tipico da baita in montagna o tutte quellecandele, ma qui ci starei per un anno!
Dopo la giornata sportiva sulla neve, torni e trovi una calda biblioteca ad accoglierti. Oppure puoi decidere di cimentarti in un corso di cucina e mettere alla prova le tue doti culinarie. Sei più tipo da Spa? Con la sua Pure Altitude, quest'hotel ti rapirà in un'esperienza magica. Provare per credere!
Se il cibo vuoi solo mangiarlo, Les Fermes de Marie offre vari ristoranti che delizieranno il tuo palato. Che ne dici di una fonduta, di esplorare un po' la cucina savoiarda, o del dolce Mont-Blanc?
Mmm... io ho già l'acquolina in bocca!
Romantikhotel - Zell am See, Austria
Amante delle Alpi? Che ne dici di un meraviglioso hotel con vista lago da cui ammirare l'imponenza di quelle austriache? A Zell am See il Romantikhotel ti propone vari trattamenti benessere tra cui il pacchetto spa Romeo e Giulietta. Curioso, eh? Prosecco, massaggio con oli essenziali e un bagno di lusso con foglie d'oro... tutto per due!
Sai cos'altro ho sempre sognato? Un giro in slitta. Mi pare un ottimo regalo per un anniversario o anche solo per stupire il tuo partner con un gesto ultra-romantico. Anche qui si organizzano matrimoni, giusto per dirtelo!
Schwarzer Adler - Kitzbühel, Austria
Chiudo con un'altra perla delle Alpi. Il grigio degli interni si rifà alle imponenti montagne su cui si gode unamagnifica vista dalle camere. Il design e l'arredamento sono moderni e vivaci per dare personalità agli ambienti. Per chi non può fare a meno della sauna: la Junior Suite ne ha una privata. Inoltre, l'hotel mette a disposizione degli ospiti la Black Spa, estesa su 500 metri quadrati, dall'atmosfera intima in cui rilassarsi.
L'hotel offre diversi pacchetti legati alle attività sciistiche di cui puoi usufruire. Che aspetti a fare questo regalo per due?