Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Maggio 2019 Roma

i terribili due. Consiglio

Sabrina, il 12 Gennaio 2023 alle 09:56 Pubblicato in Future mamme 0 6
Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 22 mesi che non è mai stato tranquillo.
Adesso però il suo carattere vivace si è accentuato ancora di più (credo perché ci troviamo nella fase dei terribili 2). Tutto ciò che non può fare lo vuole fare. Ora, per fare un’esempio si è fissato che vuole prendere il dentifricio, aprire il tubetto e mangiarselo. Si sveglia la mattina con questo pensiero. Quando gli spiego che certe cose non può farle la reazione più tranquilla è quella di buttarsi a terra. Quella più preoccupante è che inizia a correre verso di me per averla e ovviamente cade per terra. Ogni mattina è così da 2 settimane. Volevo sapere se anche i vostri bimbi sono così e come siete sopravvissute a questo periodo che durerà penso almeno 1 anno. Che tipo di attività riuscite a fargli fare in casa per tenerli occupati e felici? Io purtroppo riesco a calmarlo solo con cartoni animati e video musicali, ma non posso mica stare tutto il giorno con la tv accesa.

6 Risposte

Ultime attività da Federica, il 19 Gennaio 2023 alle 21:45
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante questo post. Mio figlio ha 3 anni e mezzo e anche noi abbiamo passato i terribili due ma ora che fase c’è? I terribili 3? Sono disperata, è monello a livelli estremi del tipo che mette sotto sopra casa: rovescia il sapone del bagno, cerca sempre di far cadere l aspirapolvere, apre i mobili, lancia gli oggetti e fa sempre lo spiritoso, inoltre vuole stare anche in braccio. Alcuni giorni mi viene da piangere, ho anche una bimba di due mesi che devo tenere sempre con me perché non è proprio docile con la sorella.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco, ci sono passata lo scorso anno mio figlio ha avuto questa fase di capricci e ribellione dai 20 mesi a quasi 34 mesi,era tutto un no e si offendeva per qualsiasi rimprovero. Non c'è nulla da fare se non stargli dietro constantemente e spiegare giusto e sbagliato. Non è facile però è l'unica soluzione , per respirare ogni tanto concedigli la TV e i video musicali e l'altra parte del tempo magari potete uscire o fare qualche gioco insieme . Passerà ci vuole solo tanta pazienza e determinazione. Il mio adesso ha 3 anni e si è calmato complice il fatto che parla si spiega mi dice se è contento,triste ,arrabbiato e mi spiega il perché. Ogni tanto fa ancora qualche capriccio ma molto molto meno.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2019 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per il confronto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta che arriva ai 3 anni peggio ancora 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio diciamo che è abbastanza tosto ma riesco a tenerlo tranquillo giocando con lui o facendomi aiutare nelle faccende di casa o in cucina. Lui diventa difficile da gestire quando inizia ad annoiarsi, e cerca un modo per distrarsi ultimamente non posso nemmeno lasciarlo un attimo che gioca a fare piangere la sorellina più piccola.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, il mio bimbo è poco più grande quindi conosco il problema, io ho notato un grande miglioramento "concedendo" di più, nel senso di lasciargli fare più cose da solo ovviamente sotto sorveglianza, per esempio, vuoi aprire il dentifricio, va bene però non si può mangiare, serve per lavarsi i denti per cui lo apri e lo mettiamo sullo spazzolino.
    Cose così, cioè: ok facciamo la tal cosa però come dice la mamma.
    Ovvio che non si può applicare a tutto, tipo non si va in piedi sul divano in nessun modo 😬 però dandogli spazio per determinate cose vedo che accetta più volentieri un divieto nei casi in cui un divieto è necessario.Questo non ha risolto tutte le crisi però ha migliorato tanto, per lo meno nel nostro caso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione