Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

🐞 Maria Giada 🐞
Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena

icsi

🐞 Maria Giada 🐞, il 21 Novembre 2023 alle 10:30 Pubblicato in Future mamme 0 7

Mi sto approcciando mentalmente ad intraprendere questo percorso. Non so ancora come sarà lo spermiogramma di mio marito dopo il suo intervento. Sta di fatto che sono passati 5 mesi ed ancora nulla.

Nel caso l'unico percorso per noi, dato le sue anomalie ( 100% malformati) ho capito che sia l'icsi.


Vorrei porre un paio di domande alle piu esperte.

- Io sono portatrice sana di anemia mediterranea e mio marito NO. Questo può essere un impedimento per la pma? Mio marito dice di no, perchè si fa sempre analisi del sangue e i valori risultano corretti. Inoltre è donatore di sangue e plasma avis da 20 anni e credo proprio che se ne sarebbero accorti, visto che chi è portatore sano di anemia mediterranea può fare credo massimo 2 donazioni l'anno e lui ne fa decisamente molte di piu.

Io so di essere portatrice sana perchè mia madre lo è e perchè nei miei esami del sangue di routine è sempre palese la mia anemia

-Inoltre ho l'utero retroverso, questo può essere un impedimento per la pma? so che non lo è per una gravidanza normale... però come fanno per la pma?

- Icsi ho letto che sono probabili anche la gravidanze gemellari... nel caso, per me sarebbe un problema?


Inoltre, se mi rivolgo ad un centro privato..ho già adocchiato uno...con una ginecologa che mi può seguire privatamente che appartiene al centro.. quali saranno gli step e le analisi da fare? mi faranno fare il controllo delle tube anche se sarà un icsi?

7 Risposte

Ultime attività da Sara, il 2 Dicembre 2023 alle 15:59
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada noi siamo in lista per fecondazione in vitro nell’ospedale del mio paese e i miei step sono stati:
    - colloquio conoscitivo con ginecologo e lista esami
    - esami fatti nel giro di 2 mesi: genetici , io mammo e eco al seno, pap-test e ormonali. Mio marito Spermiogramma e andrologo.( a me non hanno fatto ripetere isteroscopia perché già fatta a giugno) -colloquio genetico dove ci ha “letto” i risultati dei genetici - colloquio con psicologa - colloquio finale con ginecologo che ci ha inserito in lista d’attesa per pma di 2 livello vista la mia scarsa riserva ovarica. Secondo me x l’utero non ci saranno problemi e invece x l’anemia secondo me la genetista vi dirà cosa fare.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara la situazione dell'anemia falla presente al ginecologo del centro ma non è neppure nelle analisi da fare per accedere alla pma se non erro quindi non credo incida ; la pma bypassa eventuali formazione uterine diverse dalla norma; il mio ginecologo sospettava un utero retroverso smentito poi dal l'isteroscopia nel caso fosse stato così il ginecologo avrebbe tranquillamente in fase di transfer fatto una manovra diversa ma non è che ostacola nulla; per la gravidanza gemellare non so dirti non c'è una percentuale così alta come credi.
    Gli step sono ; colloquio con la doc giorno in cui magari effettua tamponi e visita interna ; rilascia il foglio con gli esami da fare; ti dà un appuntamento per rileggerli una volta completati; successivamente ti prescrive il piano terapeutico che inizierai al primo ciclo utile ; ci saranno monitoraggi ecografici interni per verificare l'andamento della stimolazione; quando sarai pronta x lei ti porta al pick up ; post pick up se dovrai farlo da fresco attenderai che il materiale biologico della coppia venga unito per la fecondazione e aspetterai eventualmente che arrivino allo stadio di blastocisti o embrioni in base al protocollo del centro e del ginecologo. Si effettua in genere dopo max 5/6 gironi il transfer e dopo 14 g da esso si preleva il sangue per dosaggio beta hgc . Se avessi problemi a fare il transfer subito perché magari c'è qualche situazione o valore da sistemare in te si congelerà tutto in attesa di poi.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto ne so per quanto riguarda l'anemia il problema potrebbe presentarsi se entrambi i genitori sono portatori sani. Di certo comunque se doveste arrivare a fare le PMA i medici sapranno che controlli farvi fare. L'utero retroverso non credo sia un problema. Per quanto riguarda la gravidanza gemellare ormai i medici impianto solo una blastocisti proprio per evitare gravidanze gemellari. Poi potrebbe anche sdoppiarsi, chi lo sa. Di certo nel caso vi rivolgeste a questo centro vi diranno loro quali sono gli step da fare. E non è detto che ti chiederanno anche l'esame delle tube


    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi questo lo so che devo nel caso poi farmi tutte le analisi certamente ..
    Mi domandavo nel caso fosse tutto ok e le mie domande a seguire

    Comunque grazie per la rispsta
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada io penso che per queste domande più “tecniche” solo un ginecologo può rispondere. Qui possiamo dirti le nostre esperienze ma ognuna è diversa. Ti consiglio prima di pensare a utero e varie, di cominciare a fare gli esami per la pma, se pensi che questa sia la vostra strada. Perché solo facendo esami ormonali e altro capirete la vostra situazione, che tecnica è raccomandata, se hai abbastanza embrioni per una gravidanza gemellare etc etc. ti faccio tanti in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuna che mi sa dire qualcosina?

    dalle mie ricerche online ho letto che per l'utero retroverso non comporta nulla, solo il transfert un pò piu complicato e piu doloroso in alcuni casi...........

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione