Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Idee per presentare i cereali

Laura, il 22 Febbraio 2021 alle 12:03 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte, la mia bimba ha quasi un anno ma non ama molto i cereali... sputa la pastina ed anche il riso (ho provato a schiacciarlo e metterglielo sul cucchiaino, a fare delle palline con zucchina -che le piace-, a farlo con lo zafferano... ma credo non le piaccia proprio la consistenza del riso in bocca). Mangia solo pane (glielo diamo con il pomodoro) o avena, che metto nella frutta. Avete qualche idea? Voi come date i cereali? Lei è abituata a mangiare cose intere, è proprio pasta e riso che non vuole 🤔

20 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Marzo 2021 alle 10:51
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In genere le faccio una frittata solo con farina di ceci ed acqua, la taglio a striscioline così la prende da sola, ne va matta. Oppure (più raramente) una crema di ceci con qualche altro ingrediente, tipo patate e rosmarino. Anche alla mia piacciono piselli e lenticchie, noi invece i piselli non glieli facciamo spesso, dovremmo rimediare
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come le prepari i ceci? Io ancora non li ho proposti perchè non mi piacciono molto e ho un pò rimamdato la cosa 😅 le dò più che altro lenticchie e piselli perchè piacciono a me
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da minestra per adulti ho visto solo stelline e poco altro... Ci sono pochissimi formati 😢 magari in supermercati molto grandi, se mi capita di andare... La mia rifiuta anche i formati grandi, che peccato! Io pensavo che tutti i bimbi fossero golosi di pasta... invece la mia è fissata con i ceci e i cavolfiori 🤣

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 anch'io ho mangiato chili di pasta e pizza in gravidanza! Prova magari a guardare nei formati di pasta da minestra per adulti (se da te ci sono logicamente 😅). Comunque ti dirò che mia figlia adora la pasta ma non ha mai voluto formati minuscoli tipo tempestine, cous cous, sabbiolina..li sputa proprio! 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uuu hai ragione! Però qui non so se trovo questi formati, devo cercare, ho visto solo stelline e tempestine (rifiutate tutte e due), e spaghettini. Provato anche con formati più grandi ma niente da fare. Meno male che quando ero incinta le facevo mangiare chili di pasta e pizza... forse è per quello che non la vuole più 🤭 Oggi per la prima volta le ho dato il cous cous e non lo ha voluto... invece la quinoa (che alla fine come consistenza e forma è simile) le è piaciuta molto. Boh 🤔
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene Laura è già un passo avanti! Se adesso mangia il riso hai provato con la pastina che ha la stessa forma del riso (risoni, gemmine..poi il nome cambia in base alla marca)? Forse non le piace proprio la pasta ma magari avendo un formato simile al riso potrebbe gradirla.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento: il riso nel passato di lenticchie ora lo mangia 👍🏻, e anche la quinoa... ma la pasta non c'è proprio verso 😕 più che altro lo dico per comodità, perché non ci vuole niente a fare un piatto di pasta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche io ho sempre paura di sbagliare, ti capisco benissimo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bene! Eh ma sai quante cose sento io che non mi sono venute in mente...🤦🏻‍♀️ Mi sembra sempre di sbagliare tutto: c'è sempre un cibo fondamentale che non gli sto dando, un'attività importantissima che non gli sto facendo fare... un incubo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho trovato la passata senza sale che mi avevi suggerito in un altro thread, in un negozio bio 🤩
    Io non ci avevo proprio pensato, che stupida!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì,potrebbe essere un'idea, grazie 👍🏻 mi sembra di averla vista in giro di riso. Devo andare al negozio di prodotti biologici così cerco anche la passata. Comprerò anche miglio e farina di mais così vario, altrimenti è sempre e solo pane e avena
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho capito bene se ti è già stato suggerito in un altro commento sotto...se provi a prendere la pasta di riso, di mais e di farro? Non sono chicchi ma è pasta fatta di altri cereali, potrebbe essere un esperimento. Mi pare che esista anche pasta di altri cereali forse quinoa, io avevo visto tanta scelta da NaturaSì, non so lì da te...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so, è un mistero... la mia mangia con le mani cose che si spappolano, sia verdure che ad esempio hamburguer di lenticchie (tranne oggi che ha buttato per aria anche quello di lenticchie). Invece il riso e la pastina li sputa proprio facendo una faccia schifata 😂 Continuerò in questi giorni con i miei esperimenti 🤭
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto, dobbiamo controllare esattamente quanto mangia. Quindi le diamo noi il pasto con le sue quantità (che poi ormai spesso è simile al nostro, dal momento che faccio tutto in casa, preparo anche per me quello che deve mangiare lei) e, quando ha finito quello, le diamo pasta, verdure o frutta che possa mangiare da sola. In sostanza non le diamo proteine da sperimentare perchè quelle le dobbiamo controllare...raramente le dò qualche pezzo di carne cotta al vapore ma comunque lo tolgo dal peso della pappa. A lei piace molto fare da sola però posso dirti che non ama ancora toccare cibo che si spappola troppo...non sò se magari potrebbe essere anche il "problema" di tua figlia 🤔. Per esempio alla mia ho provato a dare un pezzo di hamburger ma l'ha distrutto senza mangiare nulla. Lo stesso fa con verdure cotte al vapore che sono troppo molli (tipo zucca, zucchine ecc) ci gioca, le spalma ovunque, ma non ne mangia neanche un pezzettino. Per mangiare credo abbia proprio bisogno di qualcosa di più consistente. Certo, nel tuo caso, far diventare consistente un cerale, è un bel dilemma!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendi che non puoi fare autosvezzamento perché devi controllare la quantità di quello che mangia? Però la parte relativa a sperimentare con le mani la state seguendo, mi sembra di capire? Io con i fusilli non ho ancora provato,in questi giorni ho provato a fare polpettine di quinoa ma le ha buttate per aria... non c'è verso con i cereali 😂 invece hamburguer di carne li prende con le mani e li mangia da sola 🤔Anche la mia bimba mastica ed è sdentata (anche se è più grande della tua,ha quasi un anno) ma non le piace proprio la consistenza di chicchi o cose simili a chicchi credo...
    Comunque proverò con altri tipi di pasta o riso, grazie mille. Effettivamente in quanto a pasta e riso non abbiamo proposto cose molto diverse, sempre gli stessi formati
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A mia figlia non piace proprio il risotto, penso non gli piaccia sentire i chicchi in bocca. Proverò altri cereali, grazie mille!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia ha 9 mesi. Noi non facciamo autosvezzamento perchè, per delle sue problematiche, la cosa non è proprio fattibile. Diciamo che per non fare mille pentole mangio io come lei 🤣 anche perchè dovremo imparare per forza a farlo, tanto vale che iniziamo subito. Fortunatamente a lei piace "masticare" (anche se è sdentata!) e accetta i pezzetti. Con risotto e pastina non abbiamo problemi. Se le faccio pasta "da adulti" io le dò il fusillo. Vedo che riesce ad afferrarlo e masticarlo bene...e ti dirò che non lo faccio nemmeno scotto (più cotto che al dente quello sì).
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura io cereali tipo orzo, farro li mangia nelle zuppe...mentre il riso mangia i risotti!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hila, no effettivamente non ho provato. Ho fatto una volta i paccheri perché, visto che era un formato grande, volevo li prendesse con le mani... li ho fatti scuocere in modo che non fossero al dente ma erano di gomma 😨
    Proverò a variare, anche con il tipo di riso magari. Grazie per il suggerimento. Tua figlia quanto ha? Fate autosvezzamento?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, molto banalmente ti chiedo, hai già provato formati diversi? Intendo per esempio la pasta, anzichè pastina, la pasta per adulti tagliata. Il riso un altro chicco, se a tua figlia non piace "molle" ma le piacciono cose intere da masticare magari provare un chicco che resti più duro? Non ho molte idee da darti perchè fortunatamente a mia figlia pastina e risotto piacciono in ogni modo. Noi abbiamo più problemi a proporre un secondo piatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione