Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Precisa Agosto 2012 Siracusa

Idee per testimone che non può firmare!!

Maria, il 21 Giugno 2012 alle 17:48 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24

Ciao ragazze,

come ho già scritto in un altro post oggi ho avuto la conferma che i testimoni sono soltanto 2 cioè 1 a testa (ci sposiamo con rito civile)

Però avremmo piacere di avere altre 2 persone importanti a nostro fianco, cosa possiamo organizzare per loro?

possiamo fare una sorta di documento personale che firmeranno anche loro?

si accettano consigli!

Grazie

24 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 6 Agosto 2012 alle 09:56
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Piacenza
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! anch'io mi trovo nella stessa situazione! ho scelto prima i testimoni e poi ho sentito il comune! Fatto sta che ne possono firmare solo 2! Ho letto che si può fare una pergamena x gli altri 2 che non firmeranno, di che si tratta?? ma il comune non ci può venire incontro? 2 firmette in + non fanno mica male a nessuno!! Smiley tongue Spiegherò cmq ai testimoni che sarà + un gesto simbolico per noi sposi averli lì accanto e che la firma non conta + di tanto...

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anch io ho avuto lo stesso problema, prima lo abbiamo detto a tutti e 4 poi al comune ci hanno detto che potevano essere solo 2, in un secondo tempo il comune ha accordato di mettere 4 firme ma nel documento ne saraano nominati solo 2, e così abbiamo tirato un sospiro di sollievo...il consiglio è di provare a chiedere a loro non cambia niente..

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No be.... farò tutto durante il rito civile, preparo una pergamena da firmare.... ma tutto durante il rito civile!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho realizzato solo adesso del rito civile... cavoli é difficile scegliere... non potete inventarvi qualcosa di ufficioso da fare durante il ricevimento con gli altri 2???
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem come sopra... stessa cosa di katia... fratello minorenne, scelti 4 testimoni, firmano tutti e 4!!! tanto per la chiesa può firmare chiunque, mentre é per "lo stato" che devono esserci i 2 maggiorenni...
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro parroco fa firmare tutti e 4, anche mio fratello anche se minorenne perchè dice che è brutto escluderlo, quindi le firme che hanno valore saranno 2, ma per me quella di mio fratello sarà la più importante!

firmerà anche lui insieme agli altri. Abbiamo deciso di prenderne 4 perchè io per prendere mio fratello devo per forza affiancarlo ad un maggiorenne, e fare 1 per il mio fm e 2 per me non mi piace.... 4 e risolviamo! e firmano tutti e 4 x fortuna!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il problema non si pone, perchè mi sposo solo ed esclusivamente in comune!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so è spiacevole, però noi ci stiamo organizzando con una piccola pergamena da firmare!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo avut questo problemino ed abbiamo fatto i fratelli al comune e poi abbiamo specificato agli altri due che quando avremmo fatto il matrimonio in chiesa li avremmo riconfermati assieme ai prime e cosi' e' stato.

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono nella tua stessa situazione, mi vergogno un po' a dire questa cosa ai testimoni... :-(

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si .... certo a saperlo prima mi sarei evitata questa "brutta figura"!

cmq metto la pergamena e via, magari ne faccio 1 per ognuno così rimarrà il ricordo anche a loro!

vedremo per adesso è solo un idea!

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capiranno vedrai....e poi si sa di solito che al comune è diverso dalla chiesa riguardo ai testimoni....quindi stai tranquilla ok?

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe io ho scelto mio fratello e mio zio, scegliero mio fratello per la firma ufficiale!

Mio zio capirà.... (spero)

Il regalo però verrà fatto a tutti e 4 proprio perchè per noi sono loro i testimoni indipendentemente dalla firma

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo ti capisco....ma tra i come farete a scegliere?cavoli.....però dai apprezeranno lo stesso visto che voi li volete tutti in qst gg importante xvoi.....Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so,

però noi avevamo già detto ai 4 testimoni, poi invece il comune ci ha detto che devono essere solo 2

Purtroppo non posso farci nulla io li farei firmare tutti e 4!!!

Alla fine posso solo ovviare con un gesto simbolico, (devo ancora dirgli di questa cosa, so che capiranno ma non ho ancora avuto modo di dirglielo)

:-(

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Xme però è brutto...come farete a scegliere tra i 4 chi di loro firmare effettivamente al comune?mi sembra una cosa un pò....nn saprei anche se fate un cosa x loro è sempre una cosa a livello simbolico gli altri due sono sempre quelli che contano di piu legalmente dico....

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al comune mi hanno detto che i testimoni devono essere rigorosamente 2 cioè 1 per parte!

Metterò una pergamena a parte così da poter far le foto di rito.

Lo so che non importa chi firma però secondo me è giusto mettere anche qualcosa per chi non firma sul registro ufficiale.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esempio pergamena

• Rispondi
  • Desiree
    Sposa VIP Marzo 2013 Lecco
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Possono firmare entrambi ma solo la firma di uno è valida!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh a me nn interessano chi firma e chi no sinceramente...per me hanno tutti lo stesso valore di testimoni e loro lo sanno..l'importante e che sono lì al mio fianco che mi danno supporto Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie,

credo che stamperò un cartoncino con i nostri nomi + data del matrimonio e lo spazio per far firmare i testimoni!

Grazie a tutte

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi associo, di solito si fa così...anche le mie amiche al loro matrimonio si trovavano in una situazione simile..

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi possiamo averne fino a 4, e mio fratello (anche se minorenne) potrà firmale lo stesso perchè ha il permesso del parroco! potresti preparare una pergamena con scritta da voi, da far firmare loro! che dici??
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Faranno finta per le foto, come hanno fatto i miei! Io ne avevo 3 in chiesa...e mio marito anche...due di questi sei hanno finto Smiley smile è prassi!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione