Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano

Impianto sottocutaneo (nexplanon)

Piuma, il 14 Gennaio 2024 alle 23:46 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte, qualcuna ha esperienza di questo metodo contraccettivo? Vorrei passare a un metodo di lunga durata e questo mi ha sempre attratta più della spirale. Però non conosco nessuna che lo utilizzi e fatico anche ad avere informazioni visto che il mio ginecologo non lo tratta. Qualsiasi informazione mi sarà utile, insomma 😊

14 Risposte

Ultime attività da Gekoral, il 15 Giugno 2024 alle 06:44
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla visita post parto anche la mia ginecologa mi ha parlato di impianto sottocutaneo come alternativa alla pillola e ne ero interessata dal momento che sono sbadata. Ma prendendo la pillola della pressione dovrei monitorare che non me la alzi ulteriormente e quindi in caso sarebbe una rogna doverlo poi togliere nel giro di poco.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi aggiorno e sollevo il topic, nel caso passasse di qui qualcuna con esperienza diretta😬
    L’altro giorno ho fatto un primo colloquio in ospedale e ho preso appuntamento per farmi inserire l’impianto a ottobre. La dottoressa me l’ha fortemente consigliato e mi ha detto che se mi sono trovata bene con cerazette ci sono buone possibilità che mi trovi bene anche con nexplanon. Il costo con il ssn è veramente irrisorio (100 euro totali e dura 3 anni). Quindi adesso aspetto ottobre, sono molto curiosa😀
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh quello purtroppo è un terno al lotto, sia sull’impianto che sulla spirale ho letto esperienze di ogni tipo (chi aveva un ciclo continuo, chi non aveva più il ciclo…). L’unica è provare😑
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti ho paura di questo. Ho letto anche che potrebbe provocare un ciclo un più doloroso e abbondante. Io ora dopo le due gravidanze ho un ciclo poco abbondante e indolore, per me un sogno rispetto al ciclo prima delle gravidanze.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh pensa che a me invece fa più senso la spirale come copro estraneo… c’è il rischio di infezioni e tra l’altro una mia amica mi diceva che per lei l’inserimento è stato doloroso e ha avuto contrazioni brutte il primo giorno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Sulla spirale sono un po’ indecisa infatti mi sto prendendo del tempo, dovevo già metterla questo mese.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao piuma, a me la ginecologa aveva proposto 3 opzioni: pillola, spirale o questo impianto sottocutaneo. Al momento non ho preso nessuna decisione, anche xk c'è sempre la mezza idea del terzo figlio più in là... sinceramente tra le 3 opzioni penso opterò x la spirale quando servirà, anche se la comodità di questo impianto sicuramente è migliore, ma mi fa un po' "senso" avere questo bastoncino sotto pelle al braccio 😅😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito. Beh si pensaci su. Buona giornata.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, abito vicino Cosenza. Mi sono rivolta al primario dell’ospedale di Cosenza. Vedo un po’, ci penso.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, ho visto che sei vicino Cosenza. Prova ad informarti su altri ginecologi se inseriscono questo metodo contraccettivo. Questa ragazza di cui ho scritto se l'ho fatto inserire da un ginecologo a Vibo.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh purtroppo è molto poco conosciuto come metodo e si fa fatica a trovare ginecologi che siano abilitati a inserirlo (o meglio, se cerco su google ne trovo qualcuno ma dovrei affidarmi proprio a caso…).
    Anche il mio ginecologo mi ha consigliato la spirale, ma a naso l’impianto mi sembra un metodo meno “invasivo”.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma. Anch’io sto valutando un metodo contraccettivo. Il mio ginecologo mi ha consigliato la spirale al rame. La Nova T. Mi ha sconsigliato la pillola per via degli ormoni, non so, questo che citi tu non me l’ha nominato.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Sì, va sostituito ogni tre anni.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io conosco una ragazza che si è fatta impiantare questo "bastoncino" prima di sposarsi perché dopo il matrimonio non voleva figli. Dopo molti anni so che ancora ce l'ha ma ogni due anni credo vada sostituito. Da quel che so lei si trova molto bene, ogni tanto ha qualche perdita ma nulla di importante.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione