Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A C
Sposa Novella Giugno 2026 Caserta

In cerca di consigli

A C, ieri alle 19:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutte/i. Scrivo perché ho bisogno di aiuto per prendere una decisione. Mi sarei dovuta spostare, ma a febbraio a causa di un incidente stradale è venuto a mancare mio padre, per cui inizialmente abbiamo spostato il matrimonio di qualche mese, a fine ottobre, perché ci sembrava il tempo necessario per fare riprendere mia mamma (anche lei in auto, ma fortunatamente lei ha subito solo gravi lesioni). Da un po' però ho iniziato a pensare che sia troppo presto per festeggiare un matrimonio dopo la tragedia che ci ha colpito, mi sembra di mancare di rispetto a mio padre, come se quello che è successo non avesse avuto ripercussioni. Mio padre se potesse essere qui mi direbbe sicuramente di sposarmi, "le persone si vogliono bene da vive non da morte". Inoltre quel giorno avrò la sensazione che tutti mi criticheranno per la scelta di sposarmi senza aspettare nemmeno un anno dalla scomparsa di papà. Mamma non si è ripresa del tutto e io non ho nessuna voglia di festeggiare, ma voglio togliermi il pensiero del matrimonio per iniziare la mia vita con il mio compagno dopo 13 anni di fidanzamento. Rimandarlo significherebbe rimandarlo ad ottobre prossimo perché a giugno si sposa la sorella. Sono combattuta. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e può illuminarmi con qualche testimonianza?

11 Risposte

Ultime attività da A C, oggi alle 12:57
  • A C
    Sposa Novella Giugno 2026 Caserta
    A C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte e gli incoraggiamenti. L'idea di associare il 2026 al matrimonio e alla scomparsa di papà mi turba, non mi sembra sia il caso di aprire le porte di casa mia alle persone per festeggiare la mattina del matrimonio, o di andare a consegnare gli inviti con mamma (che tra l'altro ancora non so è ripresa del tutto). L'unica cosa che mi spinge a sposarmi è per non incartarmi, il desiderio di avere un figlio un po' incompatibile con la possibilità di sposarsi a ottobre dell'anno prossimo, dover chiamare tutti i fornitori dinuovo per spostare, Il ristorante con il quale accumuliamo una mora ogni giorno che passa nel caso in cui dovesse saltare il matrimonio (magari l'anno prossimo succede un'altra tragedia, ormai non mi aspetto niente di diverso)
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi mancano due mesi al matrimonio
    Il nonno del mio futuro marito ha un grave tumore e penso che non ce la farà e morirà in prossimità al matrimonio
    Inizialmente avevo pensato di rimandarlo perché non ci sarà, da parte della famiglia dello sposo, un buon umoreMa lui stesso mi ha detto di no, perché queste cose non si prevedono e non possiamo sapere se posticipandolo miglioriamo la situazione
    • Rispondi
  • F.
    Sposa Abituale Gennaio 2023 Roma
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima Beatrice
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte le famiglie hanno bisogno anche di qualcosa di felice da festeggiare dopo le tragedie e così potresti anche "cambiare" il ricordo di quest'anno, trasformandolo dall'anno in cui hai perso il tuo papà all'anno in cui lo hai perso, ma ti sei anche sposata Smiley ring E se ci pensi è proprio il cerchio della vita, spesso muore una persona anche quando nasce un figlio.. Però ovviamente, sposati solo se ti fa piacere e se non ti pesa, capisco anche il pensiero che non ci sia tuo papà ad accompagnarti all'altare.. Insomma, fai quello che ti fa sentire meglio e che può far piacere a te ed al tuo compagno Smiley heart "Mormora, la gente mormora, falla tacere praticando l'allegria"Smiley star

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace davvero molto e condoglianze. Credo sia una scelta molto personale, dovreste davvero fare quello che è più giusto per voi, fregandovene sicuramente dei pareri degli altri. Se però ritieni che sia troppo presto ora, allora rimandate, in ogni caso lui sarà con te Smiley heart

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che dovresti pensare a te stessa e non a cosa potrebbero pensare gli altri.

Se però non te la senti di fare la festa grande puoi comunque sposarti con 3-4 persone in comune e più avanti fare la festa con un rito simbolico

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sentite condoglianze.
    Io procederei con le nozze anche in ricordo di tuo papà. La sua assenza non passerà mai nei vostri cuori quindi potreste non trovare mai il momento adatto per fare questo passo, ma come dici avrebbe detto tuo papà, è bene vivere quando si è vivi.
    Per le critiche...il parere delle persone è irrilevante. Sii felice Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per l'accaduto, un forte abbraccio e le mie condoglianze. Sono situazioni delicate e solo voi potete sapere cosa fare. Se avete bisogno di più tempo prenditelo hai aspettato tanto e non saranno qualche mese in più o un anno a cambiare. Allo stesso tempo se senti il bisogno di sposarti visto che avete aspettato così tanti anni per farlo fallo,lui sarà con te qualsiasi scelta farai. 💖
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Novella Giugno 2027 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo papà sarà lì con te. Sposati e vivi il tuo giorno, fai svagare anche tua mamma.
    Al mio matrimonio riserverò una sedia in prima fila con scritto i nomi delle persone che ci guarderanno da lassù.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro . Innanzitutto ti faccio le mie condoglianze! Anche se in ritardo spero puoi apprezzare ❤️io ti consiglio di sposarti , perché come ha detto anche l’altra sposina, non basterebbero neppure 20 anni . Un bacio 💋
    • Rispondi
  • F.
    Sposa Abituale Gennaio 2023 Roma
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, per superare la perdita di un padre non basta aspettare 20 anni. Sposati e sii felice, sono sicura che anche lui vorrebbe così ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione