Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Sposa Master Luglio 2021 Alessandria

Info

Marzia, il 16 Luglio 2020 alle 08:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutte sposine, io mi sposerò il 3 luglio 2021 in chiesa, mi sono informata per i documenti da presentare prima in comune, ma mi hanno detto che si farà tutto in chiesa e che le pubblicazione verranno fatte online... Anche a voi risulta così?

Grazie

9 Risposte

Ultime attività da Clarissa, il 16 Luglio 2020 alle 17:32
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente!!!😊😊😊
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo penso anche io! Grazie 😊
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti farò così parlerò direttamente con il prete che ci sposa! Grazie 😊
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci lavoro con lo spid!!! 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Strano, però di solito è così:

    ci si muove sei mesi prima (perché i certificati valgono 6 mesi) certificato di battesimo e cresima di entrambi (lato religioso); certificato di contestuale di cittadinanza residenza stato libero, ed estratto di nascita (lato burocratico laico).

    Tutti 4 bei certificati per ogni sposo (8 in tutto) si portano al sacerdote che vi ha fatto il corso prematrimoniale, che vi farà il processetto e compilerà il modulo X.

    Il modulo X va portato al comune di residenza, per chiedere un appuntamento per le promesse, già in quella sede si firmano un po' di carte (noi siamo nati e residenti entrambi nello stesso comune, non ho idea di come si complichino le cose in caso di mancata coincidenza).

    Nel frattempo si va nelle parrocchie di appartenenza per fare le pubblicazioni nella bacheca della parrocchia (pubblicazioni religiose, che non saranno messe online)

    Il giorno della promessa si firma la richiesta di pubblicazioni, che vengono messe anche online.

    Per potersi sposare ci vuole il nulla osta di entrambe le pubblicazioni religiosa e civile....

    Io oltre non sono andata perché ho rinviato... lo scoprirò l'anno prossimo il resto della burocrazia.

    PS

    Se ora ti dicono che si fa online, mi viene da pensare che Alessandria sia efficientissima e si possa fare tutto tramite identità digitale, almeno il versante civile, sarebbe un sogno fare tutto con SPID da casa!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto strano ma ti posso dire che sposandoti in chiesa è meglio affidarti completamente al prete con cui farete le pratiche perchè è più informato del comune
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può essere che le facciano online le pratiche ma devi comunque andarci per firmare
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati prima in chiesa con certificato di battesimo e cresima ad uso matrimonio e il certificato del corso prematrimoniale, li il prete ci ha dato un foglio da portare in comune.
    In comune hanno richiesto i nostri atti di nascita e ci hanno fatto firmare la richiesta delle pubblicazioni. Dopo 17 giorni siamo.andati in comune a ritirare un foglio di avvenute pubblicazione da portare al prete per fargli terminare le pratiche e richiedere le pubblicazioni alla curia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma devi sempre recarti al comune a firmare i documenti e fare la promessa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione