Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Principiante Agosto 2021 Roma

Info matrimonio agosto 2020

Viviana, il 6 Aprile 2020 alle 14:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutte ,
Al di là che siamo un un periodo difficilissimo e tutte siamo nell ansia totale perché abbiamo il dubbio se riusciremo a fare la nostra festa di matrimonio o no , volevo chiedere delle informazioni
Noi ci dovremmo sposare a fine agosto a Roma nel caso male cose tornassero alla normalità e ci permettano di fare i festeggiamenti io che mi sposo in chiesa è ancora non ho finito il corso prematrimoniale e non ho avviato nessuna pratica per la documentazione , secondo voi avrò tempo se la situazione si dovesse , spero, riprendere a maggio ? Non ho idea di quanto tempo ci vuole per fare tutti i giri e poi mi potete dire come devo fare x i documenti ? Il prete della chiesa dove mi sposo , che non è quella di appartenenza mi aveva detto che ad aprile dovevo portare i documenti al vicariato , e al comune invece devo portare qualcosa o devo avviare qualche pratica ? Grazie in anticipo

16 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 6 Aprile 2020 alle 15:00
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah vai tranquilla, ce la farai..
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bologna
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono a Bologna... ma lui è proprio "old style". 😂
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, si può senza problemi! Il parroco Mi ha detto che al sud di solito sono più bacchettoni appunto e pretendono la cresima, qui da noi invece sono più tranquilli, perché non è così fondamentale come invece il battesimo..
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bologna
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille della conferma... il parrocco è un po' "bacchettone" ma in questo caso se ne dovrà fare una ragione 😉
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Linda! Una mia amica si è sposata senza cresima, si può fare, tranquilla..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti la penso come te soprattutto x noi che veramente manca molto tempo alla fine siamo come le spose di settembre , x partecipazioni e bomboniere si potrebbe essere una soluzione per fare prima .. da una parte meglio che non ho fatto tutto prima sennò adesso stavo ancora più in crisi però nel caso tornassimo alla normalità noi che non abbiamo poco e niente di avvantaggiato dovremmo correre 😂 io non ho neanche le scarpe i fiori e la parrucchiera 😰
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh no noi abbiamo fatto solo 3 incontri infatti non so come decideranno anche xche molto si sposavano a maggio e giugno quindi non so , sicuramente ci sarà la possibilità di farla dopo il matrimonio la cresima , alla fine ahimè non dipende da noi ... speriamo si risolva per il meglio perché veramente non so che pensare e che fare ho paura che per quanto siamo a fine agosto c’è la rischiamo che non si possa fare o che mettano delle regole e restrizioni , solo che alcune cose cose x forza bisognerà farle prima a maggior ragione se le cose riprendono , sperando che poi non ci riblocchino perché così ho paura anche di buttare i soldi .. speriamo veramente che vada tutto bene x noi spose del 2020 🍀
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bologna
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io... per le partecipazioni ho iniziato a dare un'occhiata on line. Non so se fare lo stesso anche per le bomboniere.
    Io voglio essere fiduciosa... spero che almeno noi spose di agosto riusciremo a farcela.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bologna
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è proprio quello che spero... non ho nemmeno finito il corso per la cresima. Invece per il corso prematrimoniale lo abbiamo appena ultimato on line.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo anche a te ❤️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io oltretutto dovevo scegliere anche i fiori e le bomboniere e le partecipazioni , ma ovviamente tutto bloccato .. il negozio mi aveva detto che almeno un mese ci voleva per preparare le partecipazioni quindi pure su quelle sono incasinata ... anche se certo il problema maggiore è sapere se si potrà fare il matrimonio
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda Il prete che ci stava facendo il corso , per tutti quelli che si devono sposare a giugno e avevano la cresima in questo periodo per messaggi ha detto che in un caso così grave c’è la possibilità di fare il matrimonio con la promessa che la cresima si farà dopo , anche il corso prematrimoniale ovviamente è stato bloccato infatti lui ha detto che anche su quello vediamo come fare ..
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bologna
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono esattamente nella stessa situazione: matrimonio a fine agosto e zero documenti reperiti. Forse la mia situazione è anche peggiore perché avrei dovuto fare la cresima a maggio. 😕
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille lo leggo attentamente perché c’è veramente tutto , grazie ancora 🤗 anche noi il 29 speriamo che si possa fare ed oltretutto che se c’è lo fanno fare c’è lo facciano fare senza restrizioni , in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti allego un commento che mi è sempre tornato utile..


    Ci sposiamo! Ma dopo la proposta? L'iter da seguire per sbrigare tutte le questioni burocratiche prima di convolare a nozze potrebbe sembrare lungo e stressante... ma proviamo a capire davvero i documenti, i tempi e i costi che ha questo percorso e forse tutto ci sembreà più facile!!!Con l’entrata in vigore della legge Bassanini, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, l’iter burocratico per presentare la domanda di matrimonio si è molto semplificato.Grazie all’autocertificazione, infatti, sarà il comune a procurarsi tutta la documentazione.Questo non vuol dire che ci si può presentare un paio di giorni prima in comune o in chiesa e chiedere di essere sposati, ovviamente bisogna muoversi per tempo, perché comunque qualche pratica bisogna pur sbrigarla.

    E allora diamo uno sguardo a quello che serve.

    -Rito Civile: Bisogna presentarsi all'Ufficio Matrimonio di stato civile del comune con i propri documenti d’identità. Non è necessario andare entrambi, basta, infatti, ancheuno solo dei fidanzati, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento di identità del delegante.Addirittura può andare una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi i futuri sposi e copie dei documenti di identità dei deleganti.A questo punto gli incaricati comunali, accertato l’effettivo stato di libertà da vincoli di precedenti matrimoni e la reale consapevolezza di entrambi gli interessati, provvederanno ad elaborare tutta la documentazione necessariaper le pubblicazioni. Queste, con le generalità dei promessi e il luogo di celebrazione delle nozze, verranno poi esposte per 8 giorni alla Porta della Casa Comunaledei comuni di residenza di entrambi i futuri sposi.

    Le pubblicazioni vengono esposte per rendere nota a tutti l'intenzione dei fidanzati di sposarsi, affinché chiunque ne abbia motivo possa opporsi, qualora, ovviamente, sussistano degli impedimenti di cui costoro siano a conoscenza o nel caso ci fossero altre gravi ragioni previste dalla legge.

    Trascorsi 3 giorni dopo il termine delle pubblicazioni, l’Ufficiale di Stato Civile, se non gli è stata presentata nessuna opposizione, rilascia il "nullaosta" al matrimonio, in cui dichiara che quella celebrazione non ha impedimenti agli effetti civili e che i due fidanzati possono celebrare le proprie nozze entro 180 giorni dalla scadenza della pubblicazione, pena la decadenza di validità dei documenti.

    Nel caso di matrimonio religioso il comune rilascerà anche un certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco o un’autorizzazione per il Ministro di Culto.

    Tempi indicativi:

    - documenti comune: 14 giorni

    - pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3)

    Totale: 25 giorni e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze

    Costi:

    - pubblicazioni: se gli sposi sono entrambi residenti n.1 marca da 16 euro.

    - pubblicazioni: se uno dei due non è residente n. 2 marche da 16 euro.

    - per richiesta di matrimonio in altro comune n.1 marca da 16 euro.

    - in caso di matrimonio religioso n.1 marca da 16 euro.

    - per l'eventuale rilascio del Libretto Internazionale di Famiglia 0,26 euro.

    - Il rito Cattolico: Per il matrimonio religioso i tempi si allungano e vi consigliamo, quindi, di muovervi con molto anticipo, almeno 3/4 mesi prima della data prescelta.

    Il primo passo è la scelta della parrocchia, non della chiesa, e il relativo corso prematrimoniale. La parrocchia potrà essere quella di lei, quella di lui o quella legata alla residenza dove i novelli sposi andranno ad abitare e, anche se poi ci si sposerà altrove, sarà il parroco di una di queste chiese ad occuparsi delle pratiche: corso prematrimoniale, consenso e pubblicazioni religiose.

    Quando ci si sposa in chiesa sono necessari alcuni documenti:

    1 - Il certificato di Battesimo (che viene richiesto alla parrocchia dove si è celebrato il battesimo)

    2 - Il certificato di Cresima (da richiedere alla Parrocchia dove si è svolta la cresima, ma può non essere necessario se il registro parrocchiale ha annotato sul certificato di Battesimo anche la Cresima)

    3 - Il Certificato di Stato Libero Ecclesiastico(deve essere presentato solo da chi ha vissuto fuori dalla Diocesi in cui avviene il matrimonio per un periodo di almeno un anno dalla data di compimento dei sedici anni; è una dichiarazione che si compie davanti a due testimoni nella Parrocchia di residenza e vidimata dalla Curia)

    4 - l'attestato di partecipazione ai corsi prematrimoniale.

    Il corso prematrimoniale si svolge presso gli uffici parrocchiali e si tratta di una serie di incontri in cui si affrontano temi prevalentemente etici, religiosi e psicologici della coppia. E’ un corso a tutti gli effetti, ma non dovrete sostenere alcun esame, basta il giudizio positivo del sacerdote, che è contenuto nel suo consenso alle nozze.

    Una volta ottenuto il consenso alle nozze dal parroco, verranno affisse le pubblicazioni religiose per otto giorni, comprendenti due domeniche, presso le parrocchie dei due sposi e se diversa presso quella in cui la coppia intende sposarsi. Scaduto il termine degli otto giorni il parroco rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione con cui presentarsi in comune per le pratiche civili ( vedi paragrafo su matrimonio civile).

    Un’ultima eccezione è quella in cui la coppia voglia sposarsi in una chiesa differente, in questo caso il parroco che ha istruito le pratiche per il matrimonio rilascerà al parroco della sede prescelta lo stato dei documenti, che dovrà venire vidimato dalla Curia prima del passaggio di consegne, insieme al certificato civile di avvenute pubblicazioni.

    Tempi indicativi:

    corso prematrimoniale, consenso alle nozze e pubblicazioni religiose: 60 giorni

    documenti comune: 14 giorni

    pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3)

    Totale: 85 giorni per la formazione religiosa e i documenti civili e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze

    - Il rito Acattolico

    Per i culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano, occorre presentare in comune per la domanda di pubblicazioni la richiesta del Ministro di Culto con l'attestazione della nomina da parte del Ministero degli Interni Italiano.

    -Cittadini stranieri: Se uno dei due fidanzati è straniero è necessario procurarsi un nullaosta o un certificato di capacità matrimoniale per i cittadini stranieri, entrambi sono rilasciati dall’autorità diplomatica competente del proprio paese.Se non ci sono convenzioni internazionali tra l'Italia e lo Stato di appartenenza dello sposo o della sposa che ne stabiliscano l'esenzione, il nullaosta deve essere preventivamente legalizzato in Prefettura.

    Se il nullaosta presenta dati anagrafici incompleti è necessario anche un estratto di nascita su modello plurilingue.Vi segnaliamo, inoltre, che dopo l'entrata in vigore della legge n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza", i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea dovranno esibire anche un documento valido attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano.

    Un altro caso è quello di chi si trova nello stato riconosciuto di rifugiato politico. E’ necessario presentare la seguente documentazione:

    - certificato rilasciato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite;

    - copia dell’atto di notorietà con 2 testimoni effettuato presso il Tribunale;

    - documento di viaggio attestante lo stato di rifugiato politico;

    - documento d'identità valido.


    - Cittadini italiani residenti all'Estero: Un ultimo caso da prendere in considerazione è quello dei cittadini italiani residenti all'Estero.

    Se entrambi gli sposi sono residenti all'estero e iscritti all'AIRE, l’anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero, le pubblicazioni di matrimonio vanno eseguite rivolgendosi al Consolato Italiano competente per territorio rispetto all'indirizzo di residenza. Se uno solo degli sposi è residente all'estero e iscritto all'AIRE, mentre l'altro è residente in Italia, le pubblicazioni possono essere fatte indistintamente presso il Consolato o presso il Comune di residenza. E' comunque suggeribile eseguirle nel luogo dove verrà celebrato il matrimonio.


    - Vedovi: E’ necessario presentare anche l'atto integrale di morte del coniuge con fotocopia, rilasciato dal Comune con l'autorizzazione della Procura della Repubblica.

    - Divorziati da matrimonio civile

    Bisogna presentare l'atto integrale del precedente matrimonio civile con fotocopia, rilasciato dal Comune con l'autorizzazione della Procura della Repubblica, dove è annotato lo scioglimento del vincolo.

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. i documenti puoi farli anche due mesi prima! Anche io mi sposo a fine agosto, il 29..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione