Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Curiosa Agosto 2021 Caserta

Info per rito civile

Rossella, il 30 Aprile 2021 alle 14:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao a tutti, io dovrei spiegarmi il 28 agosto 2021 a Pozzuoli, premetto che vivo a Cremona. Dovrei fare il rito civile al ristorante, qualcuno sa darmi informazioni su come mi devo organizzare? Come funziona per chiedere ad un comune diverso dalla residenza la disponibilità di sposarci?

12 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 8 Maggio 2021 alle 08:54
  • Teresa
    Sposa Novella Luglio 2022 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, volevo sapere poi come hai risolto perché anch'io vorrei fare il rito nella location

• Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 chiedi al ristorante se ha funzione di casa comunale, se sì ti puoi sposare li, se no, puoi fare solo un rito simbolico. Purtroppo poche location ( solitamente le più prestigiose ) offrono questa possibilità .
    2 chiedi al comune i documenti per le pubblicazioni ti aiuteranno loro in tutto dandoti istruzioni ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi chiedere al comune il permesso, li varia da comune comune. Ci sono quelli che accordano il permesso di "casa comunale temporanea" e quindi lo puoi fare diciamo dove vuoi, e quelli che hanno già stabilito quali sono le "case comunali" ovvero luoghi e location dove si può celebrare

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei che il matrimonio civile venisse celebrato dal sindaco/assessore nella location e non in comune. Per fare questo passaggio come funziona?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Contatti il comune e chiedi le date disponibili, dopo di che andate nel comune di residenza a richiedere il nulla osta, fanno pubblicazioni, trascorsi sei giorni mandano tutto al comune prescelto

• Rispondi
  • Emilia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hanno I permessi per celebrare si.... Non tutte ce l hanno quindi non si può fare in mancanza
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Ascoli Piceno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente figurati! Dal comune in cui ci sposeremoci hanno detto che dopo le pubblicazioni ci avrebbero pensato loro, purtroppo non avendole ancora fatte non te lo posso confermare, ci tocca aspettare il 21/06.. quasi due mesi 😬
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso la location deve avere l'autorizzazione? Se viene il sindaco/assessore a sposarci in villa non basta?
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sto provando a contattare il comune dove ci sposeremo. Per le pubblicazioni serve qualche documento dal comune dove ci sposiamo al comune di residenza ?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Ascoli Piceno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io stesso giorno e stessa situazione 😊Contatta il comune dove ti sposerai e ti daranno le info necessarie.
    Nel mio caso, il comune dove mi sposerò nelle marche ha segnato in agenda data e ora. Dopo che avremo fatto le pubblicazioni nel comune di residenza, li contatteremo nuovamente.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere al tuo comune di residenza e farti fare il nulla osta. Io mi volevo sposare in Sicilia ma non ci siamo riusciti perché non sono arrivati in tempo i documenti. Poi per il ristorante devi sentire se è legale o solo simbolico
    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito al ristorante sarà solo simbolico se L location non ha l autorizzazione.
    Devi chiedere al tuo comune di residenza o qualunque tu scelga per celebrale la "vera" cerimonia civile. Ti dico da subito che il comune di bacoli chiede un pagamento da 250 a quasi 2000€ per i non residenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione