Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino

Info sposine

Sara, il 12 Luglio 2024 alle 21:29 Pubblicato in Vita di coppia 0 4
Salve a tutte chiedo info alle sposine più pratiche di me . Io e il mio compagno stiamo comprando casa come chi ha seguita un minimo sa che abbiamo trovato una casa del valore di 130 mila euro noi faremo offerta 120 mila con box compreso lui ha un contratto ad ore io non posso lavorare x salute . Sua madre ci farà da garante . Abbiamo fatto oggi con il tipo dell’agenzia la prova mutuo x vedere se possibile e ci ha detto che ci sono due possibilità . 1 fare il mutuo per 100 mila euro dando 40 mila euro subito con sua madre e nel caso anche padre garante o fare un mutuo 90 mila euro con garante sua madre ma con 50 mila euro subito . Per noi la prima opzione è più ovvia perché lui ha circa 20 mila euro da parte e i suoi fino a 20 mila c’è li darebbero con 50 mila sforiamo di 10 . Detto ciò ho chiesto e io non posso essere cointestataria perché non conviene al momento non all’atto almeno e intesterei tutto a lui ( senza genitori per intenderci ) stasera ne parla con i suoi e vediamo che succede ( in entrambi i casi parliamo di 30 anni di mutuo )


4 Risposte

Ultime attività da Alice, il 17 Luglio 2024 alle 11:31
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho letto anche i post precedenti per capire la situazione e mi dispiace ma un po' capisco tua suocera.

    In pratica tu non lavori e non lavorerai o almeno non potrai farlo per molto tempo.

    Il tuo fidanzato ha un contratto a ore e neanche stabile (tempo determinato).

    Tua suocera dovrebbe fare da garante in una situazione non stabile (se lui perdesse il lavoro chi paga il mutuo e come vi mantenete?) in cui vorresti la casa cointestata senza contribuire. Sinceramente con queste premesse neanche io farei da garante a mio figlio

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutti per chi ha risposto . La situazione è cambiata suo padre ok ma sua madre è una cosa … che poco sopporto lo dico chiaro . Io per salute non posso lavorare e lei 1 ieri a cena tutti 4 ha detto io faccio da garante e posso anche aiutare a patto che tu lavori ( lo sa benissimo che è per salute ma l’ha girata tanto come se fosse svogliatezza quando invece dovrò avere altri 4 interventi ) tolto questo io sono dell’idea che se un genitore vuole aiutare lo fa ma poi come gestiamo i soldi quante volte andiamo a cena o cosa facciamo sono cavoli nostri . Perfino lui ha preso le mie difese davanti sua madre dove io stavo zitta o penso sarebbe finita male perché se poi parto e la fine . Suo padre è tranquillo ci parla serenamente sua madre invece è quella che ci ha fatto andare in agenzia fare la prova mutuo ecc per poi dire dopo al figlio che loro pagano ancora 700 euro di affitto di casa loro cioè insomma tutto inutile . Ora che sia in affitto o comprando basta che ci leviamo da mezzo perché io non la sopporto lui lavora al burger king e ha un contratto di 30 ore quando arriverà a 40 avrà lindetermiwnto ora mi chiedo conviene una casa magari da 40/50 mila euro o andare in affitto ? Perché la priorità x noi è levarci da lì ora . Se poi io trovo un lavoretto da casa ben venga ma x salute lavorare al di fuori al momento non posso .
    Scusate lo sfogo ma non sopporto sua madre mi sa tanto di quelle che devono mostrarsi x bene che aiutano disponibili per poi fartela dietro
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggevo poi che di anticipo dovreste dare 40.000€, 20.000€ il tuo lui e 20.000€ i suoi genitori, vi consiglio sempre di non arrivare con i soldi al centesimo, perché di spese improvvise ce ne sono tante, parlo per esperienza, perché quando ho comprato casa sembrava un loop senza fine 😅 Avete considerato le spese di agenzia immobiliare, notaio, perito della banca, eventuali spese di apertura mutuo?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima della proposta, che va vincolata con un piccolo anticipo, vi consiglio di passare in banca e richiedere il voucher per il mutuo. In pratica è un documento che dichiara con certezza quanto massimo la banca vi accetta come mutuo, in questo modo siete tranquilli su quello che potete avere e non rischiate di perdere l’acconto di proposta avendo anche le idee più chiare su quanto effettivamente la banca può erogare. Non mi fiderei dell’agenzia, spesso infatti il loro interesse è vendere, e nelle proposte di mutuo non vengono considerate tante cose che poi in banca contano.
    Se non vi è possibile passare in banca vi consiglio di vincolare la proposta all’accettazione del mutuo, sempre per non perdere i soldi della proposta.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione