Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Settembre 2020 Roma

Informazioni e restrizioni attendibili per il Lazio

Valentina, il 1 Giugno 2020 alle 14:59 Pubblicato in Nozze Lazio 2 13
Buongiorno a tutte/i,
Qualcuno ha informazioni attendibili o aggiornamenti su quali saranno le restrizioni e le condizioni per i matrimoni nei prossimi mesi nella regione Lazio, nel mio caso in particolare sarebbe Settembre... Non ho nessun informazione certa al riguardo. Avere le carte chiare e sapere le precise condizioni sarebbe utile a tutti per poter scegliere e agire liberamente... E soprattutto avere un verdetto definitivo dato che oramai anche gli ospiti, giustamente, cominciano a chiedere se il matrimonio ci sarà o no.

13 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 2 Giugno 2020 alle 11:12
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ni, alcune realtà sono lige, altre forzano le regole, forse in buona fede, ma spesso in mala fede. In definitiva lre location guardano al loro interesse... Dicevo ieri ad una sposa che avevano trattato il tema su mi manda rai 3 del 1/6, a metà puntata più o meno (puoi vederla online). uno spettatore chiedeva se si può andare al ristorante con 20 congiunti, quindi immagina una cena estemporanea, nemmeno un evento programmato, e la risposta è stata negativa. La puntata parlava delle salate multe per le violazioni di decreti e protocolli.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al riguardo ho chiesto chiarimento all'ufficio legale della regione, su consiglio del numero d'informazione regionale. La mia pec è stata protocollata, ma non ho ricevuto risposta Smiley sad
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposo Abituale Settembre 2020 Latina
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo questa cosa è poco chiara ma credo che chiedere al ristorante sia meglio, anche se credo loro applichino le regole per tutto. Anche perché di solito i bouffet di solito sono per occasioni con un numero elevato di persone... comunque andando avanti con il tempo spero si chiariscano varie cose e magari qualche restrizione sua allentata 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe bello se così fosse! Non vorrei smontare l'entusiasmo ma neanche illudermi...
    Non si capisce se quelle linee guida valgano anche per gli eventi, privati come un matrimonio tra l'altro nel nostro caso, ma credo si riferiscano alla ristorazione intesa come attività, ristoranti aperti al pubblico.

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Eea quel che stavo pensando e scrivendo anch'io dopo aver letto. Per ristorazione credo si intenda per esercizi, ristoranti aperti al pubblico, non ristorazione di eventi privati... A meno che non valgano le stesse regole. A me interessava, tra le altre cose, proprio le disposizioni riguardo i buffet e le altre restrizioni.
    Spero escano presto dettagli specifici riguardanti gli eventi nella fattispecie.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposo Abituale Settembre 2020 Latina
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le info!! Anche io sono una sposa di settembre e che si possono fare i bouffet è una notizia fantastica! Nella mia location già normalmente c’è il cameriere che prepara lui i piatti quindi nulla di nuovo! Mi stavo preparando a un aperitivo servito invece così sarà tutto normale! Che bella notizia mi era sfuggita!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille ad entrambe, mi ero persa un pezzo Smiley xd

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ordinanza è questa:

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_news/Ordinanza_Z00043_27_05_2020_Burl.pdf?fbclid=IwAR3SUMGrrvEhhMVBBjn4XiCM6EJiS-eWA5M8GVBtaZpWeTpxbFZYe7MThKQ

Sotto la sezione RISTORAZIONE dicono:

• La consumazione a buffet in modalità self-service non è consentita. È possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per i clienti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per clienti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda l'ordinanza l'ho copia/incollata qui sotto e cmq il problema è alla radice, queste linee guida non sono per gli eventi. (da regolamento del sito non si possono mettere link quindi ho fatto la screen, che i messaggi coi link spesso vengono tagliati).

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove sta scritta questa cosa del buffet? Io non la trovo sul sito della regione 😓
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, allora ci sono delle lievi modifiche alle linee guida per la ristorazione nella regione Lazio, ma non ci sono line guida per gli eventi, al contrario di puglia, sicilia e campania che ne stanno discutendo per il settore wedding. Il vero problema è che queste linee guida della ristorazione sono concepite per una famiglia (diciamo moglie e marito e figli) che magari tramite l'app e prenotano al loro ristoratene preferito un tavolo o ad es per il catering che fa servizio mensa alla azienda xz; insomma non sono attagliate per gli eventi.

In ogni caso la novità sta nel fatto che è ammesso il buffet servito, con mascherina, ma permane il divieto di allontanamento dal tavolo, salvo attività necessarie e ciò vale anche per i bambini che devono essere tenuti sotto controllo al tavolo. Per attività necessarie si intende: andare al bagno, al buffet (con la nuova modifica) e alla cassa, ecco sì la cassa, perché si tratta di una cena/un pranzo / una colazione non di un evento... In ogni caso quando non si mangia, è d'obbligo la mascherina.

Informazioni e restrizioni attendibili per il Lazio 1

Informazioni e restrizioni attendibili per il Lazio 2

Se ci fai caso il sito della siae

Informazioni e restrizioni attendibili per il Lazio 3Informazioni e restrizioni attendibili per il Lazio 4

molte location cercano di aggirare la cosa chiedendo l'autorizzazione temporanea ad attività ristorativa e pagano la siae come società tramite il "portale musica d'ambiente o organizzatori professionali", in alcuni casi chiedendo parte dei costi agli sposi. Però anche questa è una forzatura delle regole.

Perché il decreto legge del 16/6 (un po' in ostrogoto) ci dice che gli eventi restano vietati fino alle linee guida specifiche, e tale decreto è in vigore fino al 31/7... e resta comunque fermo fino a tale data il divieto di assembramento. dopo questa data non si sa un gran che

Informazioni e restrizioni attendibili per il Lazio 5

il governo ha previsto dal 15/6 la ripresa di eventi pubblici statici (cinema e spettacoli con distanziamento) ma non ha parlato di quelli non statici privati... per questo in alcune regioni (campania, puglia, sicilia) ci sono dei tavoli tecnici che stanno elaborando linee giuda per il settore che è scoperto. Per gli eventi non statici e le discoteche balli ed assimilati, il percorso è un po' in salita, perché devono superare il divieto di quest'altro decreto del governo a livello nazionale. Bisognerà vedere che succederà dopo il 15/6.

Informazioni e restrizioni attendibili per il Lazio 6

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille...
    Già, cambia tutto velocemente e con poco preavviso... Credo che l'importante per tutti sia avere delle informazioni per mettersi l'anima in pace o scegliere se affrontare le condizioni e non restare in ansia in balìa degli eventi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, la delibera più recente della regione Lazio dice sostanzialmente che è tutto come prima (distanziamento ai tavoli, mascherina se ti alzi da tavola etc...). L'unica cosa su cui si sono ammorbiditi è il buffet (prima non si poteva fare, adesso sì purché sia servito da un cameriere e gli ospiti indossino la mascherina quando vanno a farsi servire).

Io (che come te mi sposo a settembre) ho deciso che anche a queste condizioni per me va bene, e spero che nelle prossime settimane ci siano ulteriori miglioramenti che portino ad allentare le restrizioni, ma immagino dobbiamo aspettare che si vedano gli effetti di fase 2

ciao

Laura

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione