Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo

Ingresso sposa e ballo genitori

Beatrice, ieri alle 06:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno ragazze, scrivo questo post con il cuore pesante e voglio scusarmi con chiunque abbia perso il papà e spero che quanto sto per scrivere non offenda nessuno..
Ho aperto questo post perché ho un pessimo rapporto con mio padre da tutta la vita, ma vivo in una famiglia disfunzionale e ci si comporta come se fosse tutto normale, si perdona qualunque cosa, non ci si scusa, etc..
Ebbene, a ferragosto mio padre mi ha umiliata davanti alla mia famiglia e a quella di mio marito urlando molto forte (vi risparmio i dettagli) e insultando me, il mio lavoro, insomma tutto. I miei suoceri hanno detto che non era successo niente, sicuramente per togliere me e mia mamma dall’imbarazzo, ma per me è stato davvero un punto di rottura. Vorrei chiedervi un consiglio, perché fosse per me gli chiederei di non venire al matrimonio direttamente, ma non posso farlo. Tuttavia, mi piacerebbe entrare accompagnata da mia sorella e fare anche il ballo genitori con lei. Cosa ne pensate? Cosa fareste voi?
Mi dispiace chiedere consiglio a voi, ma non saprei a chi chiedere.. se chiedo ad amici o altri parenti ho paura che poi al matrimonio ci guardino con pena o che comunque poi sappiano questa cosa 🥲
Grazie mille per le risposte 🤍

21 Risposte

Ultime attività da Marco&Alessia, oggi alle 10:51
  • Marco&Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2027 Caserta
    Marco&Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco alla grande Smiley surprise io farei quello che mi fa stare bene

se fossi io nella tua situazione comunque lascerei l'ingresso del mio sposo con la mamma perchè conoscendo mia suocera mi odierebbe se le vietassi il suo momento ed è anche un ricordo che sia la mamma che il figlio avranno per sempre

io mi adatterei ad entrare magari con mia mamma o con mio zio che ho un rapporto fantastico l'ho sempre considerato un secondo padre nonchè fratello di mio papà

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Laura 🫂💖
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne so qualcosa di famiglie disfunzionali e mi spiace davvero tantissimo ❤️‍🩹 assolutamente fai l'emtrata con chi vuoi, il tuo futuro sposo, tua sorella, tua mamma, basta che sei serena TU. Ti abbraccio!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohoo che teneri🥰
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah no, ho assistito alla richiesta più tenera e impacciata del mondo di mio marito che chiede a sua mamma di ballare Smiley xd una scena divertente perchè lui non è di molte parole e io e lei siamo scoppiate a ridere proprio per come glielo ha chiesto Smiley smile Lei ha detto di sì ma penso più per lui che per sè stessa, quindi devo cercare di capire se lo vuole fare o se lo fa solo per suo figlio

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sonda un po' perché tipo i miei suoceri e i miei genitori non sanno nemmeno che esiste il ballo coi genitori 😆 quindi magari nemmeno ci fa caso... Poi nulla vieta al tuo fidanzato di fare un ballo con la mamma
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dirò, per il momento non so se togliere a sua mamma il gesto di accompagnarlo e il ballo perchè sono molto legati, forse togliere il ballo per tutti potrebbe essere un'idea, devo sondare il terreno per capire se mia suocera ci tiene o se lo fa per suo figlio Smiley smile magari potrebbe essere più semplice per tutti toglierlo e basta

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io entrerei col mio futuro sposo.. mi farei aspettare all' ingresso o poco più avanti tipo a metà navata ed entrerei con lui.. (se lui e sua mamma sono d'accordo perché magari lei ci tiene ad accompagnarlo.) Noi il ballo coi genitori non l'abbiamo proprio fatto...non ci abbiamo pensato e amen, la nostra è stata una festa molto "naturale" nel senso che la parte dei balli delle foto eccetera è stata tutta casuale e non programmata. Ti dico questo solo perché se tuo padre è un tipo così rischieresti di farlo offendere e fargli fare qualche altra scenata...
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto tutto.
    Pensaci bene, di opzioni alternative direi che ne hai quindi valuta bene e trova ciò che va bene per TE Smiley smile
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh su che lavoro faccio ci ho rinunciato ahahah per fortuna lavoro in un'azienda "conosciuta" e quindi dicono che lavoro lì, ma se poi dovessero dire cosa faccio boh, penso si vedrebbe la scimmietta che batte i piatti 😂 Anche io probabilmente preferirei vivere con un ex che dai miei.. Pensa che dobbiamo ristrutturare casa nuova e preferisco andare a vivere per 1/2 mesi dai miei suoceri che dai miei. Entrare insieme non sarebbe male, anche perchè in realtà siamo già sposati, ma toglierebbe a sua mamma l'esperienza di accompagnare suo figlio e loro invece hanno un bellissimo rapporto e anche togliergli il ballo mamma-figlio mi dispiacerebbe, perchè si vogliono davvero molto bene (lui non è assolutamente un mammone e parla molto di più con me che con la sua famiglia, ma comunque ci tiene) e quindi non voglio che la mia famiglia già molto ingombrante finisca per disturbare ulteriormente lui e la sua famiglia e rovinare o togliere dei momenti che una famiglia sana giustamente merita.

Al momento, sono orientata a fare ingresso con padre e ballo con mia sorella, spero di avere delle scuse/altro che mi aiuti a fare una scelta sotto data...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio, sei dolcissima. E io sono sicura che nonostante tutto voi avrete il vostro giorno pieno di amore e come vorrete ❤️
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ti capisco. Anche il mio non sa in cosa mi sono laureata, ed entrambi i miei genitori non hanno capito che lavoro faccio Smiley laugh non importa... l'importante che possa permettermi di pagare il mio mutuo!
    Eeeee..si diciamo che quando è finita comunque la botta l'ho avuta come è giusto che sia quando tieni a un rapporto comunque lungo e in cui hai investito, quindi quelle frasi erano davvero fuori luogo. Dato che vivevo a casa di lui, ho preferito continuare a stare da lui mentre cercavo casa e poi la ristrutturato piuttosto che tornare a casa e sentirmi giudicata per "la mia situazione alla mia età". È stato facile vivere con il mio ex dopo la rottura? Assolutamente no. Ma piuttosto che tornare da loro e sentirmi in difetto mentre mi leccavo le ferite e mi rialzavo, ho preferito stare lì con lui per il tempo necessario.
    Ogni volta che fa quei commenti litighiamo perché ovviamente reagisco male e mando a quel paese senza troppi fronzoli. Se lei/loro hanno delle tabelle di marcia per la mia vita che secondo loro dovevo rispettare.....è un loro problema, non mio.
    Comunque,pensaci bene e in alternativa valuta anche di entrare da sola o con il tuo fidanzato come diceva un'altra sposa, ed eventualmente fate solo il vostro ballo. Non è obbligatorio niente ricordalo sempre, solo quello che fa stare bene te e il tuo futuro sposo. Tutti gli altri...si andassero a fare un giro altrove Smiley winkingE comunque bravissima per l'università!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla mia laurea mio padre si è dimenticato che ingegneria facessi... Continuava a chiederlo a mia sorella.. Ha messo le foto su facebook di me con la corona solo per far vedere che aveva una figlia laureata, perchè comunque sono la prima della famiglia.. E a ferragosto ha avuto il coraggio di dire davanti a tutti che tuttora non sa cosa faccio e che comunque non capisco niente (considera che ho pagato l'università da sola lavorando giorno e notte, perché a quanto pare soldi per pagarmela loro non ne avevano, ma per pagare medicina a mia sorella li hanno improvvisamente trovati). Anche mio padre ha avuto dei genitori incapaci e purtroppo anzichè cambiare, ha perpetrato ogni genere di violenza e di trauma possibile..

Mi fa quasi ridere che ti dicano che hai preso quello che è rimasto sulla piazza perchè onestamente mi sembri tutto, tranne che una donna che si accontenta di qualcosa, anzi! Sicuramente se la relazione di prima è finita avrai avuto i tuoi motivi e non ti sei accontentata (su questo, finalmente, ti assomiglio: io ne ho bruciata una di 3 anni perchè non era quello che volevo). Tuttavia, mio padre dice che sono stata "fortunata" a trovare mio marito, gli ho risposto che non mi sono accontentata e mi ha detto "fortunata che è arrivato quando lo volevi e non hai dovuto aspettare". Insomma, mai un merito o qualcosa 😂

Però come dici tu e come ha suggerito anche Angela, se prendo questa decisione devo essere ferma, non devo piangere (almeno in pubblico) e devo accettare le conseguenze. Quindi, spero che mia madre faccia la madre e almeno su questo provi a darmi un consiglio serio, altrimenti ci penserò per bene io

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace da morire perchè so quanto è difficile ricevere commenti sul corpo, anche se detti con dolcezza o fatti per il "nostro bene".. Sono sicura che sarai bellissima e che il tuo futuro marito la penserà come me Smiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, non ci avevo pensato, ma potresti aver ragione.. Utilizzerò questi mesi per sondare il terreno e rifletterci, sperando che mia madre voglia darmi consigli o parlarne per capire come potrebbe reagire.. Grazie mille per il consiglio!

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto mi dispiace molto per la situazione. Penso sia un'ottima idea quella di sostituirlo con tua sorella e penso sia molto bello che tu possa contare su di lei. ❤️
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Tutti abbiamo famiglie disfunzionali, in un modo o nell'altro, in modo grave o in modo lieve.
    Credo che la famiglia perfetta non esista. Quindi non sentirti sola in questo Smiley smile
    Con mio padre non ho un grande rapporto, ma è dovuto al fatto che lui stesso ha avuto dei genitori incapaci e lui di conseguenza non sa rapportarsi a me. Abbiamo conversazioni rare e un po' superficiali e il suo carattere è quello che è....alla Laurea mi diede una pacca sulla spalla e mi strinse la mano come fossi la figlia della vicina di casa Smiley laugh e quello era il massimo del suo cercare di dirmi che era fiero. È una testa di cavolettino di Bruxelles ma di certo non cambierà a quasi 80anni Smiley laugh
    Mia madre....eeeee... Dato che prima del mio futuro marito ho avuto una lunga relazione di 8 anni con convivenza che poi è finita, tuttora mi dice che ho perso tempo, che sono in ritardo e che non ho concluso niente nella vita (ho un lavoro, ho comprato casa da sola -piccola ma mia-, ho quindi un mutuo, un gatto) e che per lei era meglio che fossi rimasta madre single piuttosto che ritrovarmi sola e ritrovarmi in questa "situazione" alla mia veneranda età -ne avevo 37.Anche ora che mi sposo comunque ci tiene a dire che io e lui abbiamo preso quello che era rimasto sulla piazza vista la nostra ormai età e il tempo perso....
    Quindi....tutti abbiamo situazioni disfunzionali, stanne certa e fregatene! Tuo padre ritieni non si meriti di accompagnarti e di fare il ballo con te? Benissimo. Fai tutto da sola o fai tutto con tua sorella se con lei hai un buon rapporto!Io andrei da sola e non farei il ballo proprio figurati. Più chiaro di così!Però cara se prendi questa decisione....dovrai tenere il punto fino alla fine perché sicuramente ti diranno cose in merito per quanto ho compreso come sono i soggetti.Quindi fai la tua scelta e sii forte e sicura di questa. La gente tanto parla sempre e spesso solo per dare aria ai denti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice, spero che non rimarrai male per quello che sto per dirti, mi dispiace molto per la tua situazione. Il mio dubbio è questo: non pensi che tuo padre, sentendosi offeso dal tuo gesto, possa volerti rovinare la giornata? Gli invitati lo noterebbero e potrebbe agire mosso dalla rabbia...se non puoi escludere la tua famiglia dalle nozze non credo possa essere una buona soluzione quella di farti accompagnare da tua sorella. E se entrassi insieme a tuo marito come ha fatto Francesca Michelin? Forse questa potrebbe essere una buona idea e non farebbe notare a tutti l'esclusione di tuo padre (che si meriterebbe di essere escluso al 100% eh, non fraintendermi).

Anche per quanto riguarda il primo ballo potresti farlo solo con tuo marito, nessuno si accorgerà che manca quello padre figlia (magari comunica con il dj band che non gradisci balli di famiglia e basta).

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati che chi nasce tondo non può morire quadrato. Non aspettarti dagli altri le reazioni che meriteresti, ma quelle che effettivamente avrebbero considerata la loro attitudine. È difficile da accettare, lo so per esperienza. Mi mamma alla prima prova dell'abito, il mese scorso, mi ha letteralmente fatto piangere perché per tutto il tempo sapeva solo criticarmi e dirmi che avrei dovuto scegliere un altro abito, che ero dimagrita troppo, e tante altre cose. Vai avanti a testa alta e pensa solo al tuo benessere ❤️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio 💖
    Mi dispiace tantissimo anche per la tua preparazione.. devo dire che non ci avevo pensato che si potesse rovinare anche quella, ma mai sottovalutare nessuno 😩 già alla prova abito che avrò a settembre penso che ci rimarrò malissimo se i miei non si emozioneranno, ma so anche che non posso cavare acqua dalle pietre 🤦🏼‍♀️
    per ora penso che aspetterò fino a qualche giorno prima del matrimonio per prendere una decisione “definitiva”, per ora mi sembra un gesto per smettere di farmi umiliare, ma vedremo magari sotto data cosa penserò.. grazie ancora 💖
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, mi dispiace tanto per la tua situazione, e un po' ti capisco. Anche la mia è una famiglia disfunzionale e anche la preparazione al matrimonio mi ha fatto stare malissimo in alcuni momenti. Il rapporto con mio padre è, sicuramente, altalenante, ma nonostante ciò non mi sono sentita di non farmi accompagnare all'altare da lui. Detto ciò, devi fare quello che ti dice il cuore. Un domani riguarderai le foto e il video, ripenserai a quel giorno, e devi solo avere pensieri positivi a riguardo. Se tua sorella è la persona che senti più giusta per quel momento, fallo! Sii coraggiosa, è il tuo giorno, la creazione della tua famiglia. Spesso bisogna avere il coraggio di essere egoisti, anche se sembra la cosa più facile del mondo. ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione