Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo

Insegnanti di scuola materna a me

Chiara, il 5 Ottobre 2023 alle 09:47 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao mamme volevo chiedere se nel gruppo c'era qualche insegnante di scuola materna in quanto volevo chiedere un consiglio...mio figlio ha appena iniziato i Mezzani e mi racconta che al pomeriggio quando sono fuori in giardino viene picchiato da alcuni bambini....ieri pomeriggio la maestra mi ha detto che si è fatto male con i legnetti infatti aveva il braccio tutto graffiato e mi ha anche detto alla presenza di altri genitori (che erano lì a ritirare i loro figli) che aveva dato la colpa ad altri bambini sul fatto che si era fatto male. ho trovato poco professionale il comportamento dell'insegnante che ha parlato di mio figlio in mezzo ad altri genitori.... Inoltre l'insegnante mette sempre in discussione la parola di mio figlio come se da per scontato che lui dice sempre cose false e mi dice sempre tutte le volte che le chiedo qualcosa che lei non lo sapeva che c'erano le colleghe...che non ha visto ecc... Io pensavo di mandare un'email direttamente alla coordinatrice riferendo tutto quello che è accaduto e chiedendo una maggiore supervisione ma non so se è la scelta corretta perché non vorrei che poi prendessero di mira mio figlio..... Voi cosa mi consigliate di fare? grazie

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 8 Ottobre 2023 alle 22:14
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma è comprensibile..non sono mamma ma penso sia più semplice mettere in discussione una terza persona piuttosto che il proprio figlio❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, alla fine quando sono andata a prenderlo giovedì pomeriggio c'erano altre mamme e non sono riuscita a parlare con la maestra, poi si è ammalato ed è stato a casa venerdì quindi non ho avuto più l'occasione.... effettivamente ho reagito subito di pancia anziché di testa e sì avete ragione, non ci si può fidare al 100% dei bambini...anche a casa mi accorgo che non dice sempre la verità.... diciamo che ora a distanza di giorni la vedo diversamente, meglio non minare il rapporto genitori/insegnanti, alla fine ci andrebbe di mezzo mio figlio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io sono educatrice non insegnante dell'infanzia ma anch'io ti dico di non prendere per vero solo quello che dice il tuo bimbo. Così come metti in dubbio l'insegnante fallo anche con tuo figlio. Il fatto che abbia parlato del tuo bimbo davanti ad altri genitori non la vedo così drammatica nel senso che se avesse detto cose private sarebbe stato grave ma così non vedo malignità ecco. Comunque ti consiglio di chiedere un colloquio con l'insegnante piuttosto che andare subito dalla coordinatrice😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che andrà benissimo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Fede, sì esatto vedo che Riccardo a volte mi dice una cosa, subito dopo si contraddice...quindi vai a capire la verità...in più io sono una che se la prende subito, mi sento subito attaccata sul personale, ora vado là e con tutta la diplomazia del caso le parlo Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con laaestra e chiaritevi. Cmq stai tranquilla.
    Cmq da insegnante ma anche e soprattutto da mamma ti dico di non prendere per oro colato tutto quello che dice tuo figlio. I bambini a questa età elaborano la realtà a modo loro. Questo non significa che racconta bugie... semplicemente racconta la sua versione così come gli altri bambini raccontano la loro. Non prenderla sul personale. Magari la maestra si è espressa male usando la parola "incolpare". Però spesso capita che magari dei bambini giocando si facciano male senza rendersi conto. Ti faccio un esempio pratico...l'anno scorso mi è successo che due mie alunne giocavano in giardino con dei legnetti a farsi i tatuaggi e involontariamente si sono fatte dei graffi sulla mano e sulle braccia. Non volevano farsi male apposta, stavano giocando. Nessuna ha pianto perché non si erano fatte male. Il giorno dopo la mamma di una delle due è venuta a lamentarsi che la bambina è tornata a casa con dei graffi e dava la colpa all'amica. Effettivamente era stata l'altra bimba a lasciarle i graffi ma stavano giocando non voleva farle male. E la stessa cosa aveva fatto l'altra bimba. Solo che nessuna delle due aveva spiegato bene la dinamica dei fatti.
    Comprendo benissimo il tuo stato d'animo. Però davvero non prenderla sul personale. Nessuno vuole accusare tuo figlio. Parla con la maestra in tutta sincerità e vedrai che andrà tutto bene...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che mio figlio ha dato la colpa alla bambina (che proprio in quel momento lì era con sua mamma che la stava salutando per l'entrata in aula) e la bambina ha risposto (sempre a detta della maestra) "No, non sono stata io", .....in quel momento sia la bambina che la mamma sono state zitte come me, ha parlato solo la maestra....mio figlio era già in aula in quel momento.....a me ha dato fastidio, anche perché ha fatto intendere che mio figlio racconta bugie, fatto sta che la maestra non si è accorta di nulla e mette in discussione la parola di mio figlio....dopo vado a prenderlo e glielo dico che la prossima volta se ha qualcosa da dirmi se me lo può comunicare in privato
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa le ha detto?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, sì stavo pensando di prendere un appuntamento o farci parlare mio marito dato che con me o non mi saluta o esordisce con ste cose! Il fatto è che la maestra ha parlato anche con il genitore della bambina a cui mio figlio ha dato la colpa che x caso era proprio lì....no comment....
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e sono d'accordo con quello che ti ha scritto T-e-a.
    Sul fatto di parlare di tuo figlio davanti ad altri genitori non lo condivido..io di solito se devo raccontare qualche episodio particolare chiedo al genitore di fermarsi un attimo. È anche vero che magari al momento dell'uscita dei bambini ceymolta confusione e un via vai di genitori quindi per cose "meno gravi" può capitare che qualcuno senta (ad esempio se devo dire "Oggi non ha mangisto poco" o qualcosa simile). Quello che ti consiglio è di chiarire subito con le insegnanti in modo da non minare il rapporto di fiducia che si deve costruire tra scuola e famiglia fondamentale per la serenità del bambino. Prendi un appuntamento per un colloquio e esprimi tutti i tuoi dubbi e perplessità.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io non sono un' insegnante, ho un bambino di tre anni...mi è capitato sia l' anno scorso al nido che già quest' anno alla materna che lui mi raccontasse cose che poi sono state smentite dalle maestre. In un caso ha raccontato una cosa dando la colpa di un fatto alla maestra che poi mi ha raccontato la sua versione, due settimane fa ha raccontato che aveva fatto una cosa all' asilo e poi le maestre hanno smentito e mi hanno detto che era stato un altro bambino (una cosa normalissima niente di che). Quando sono così piccoli elaborano la realtà in modo diverso dagli adulti e di questo mi rendo conto quando cose del genere capitano a casa, quindi in caso in cui ho il riscontro diretto... quindi secondo me fai bene a verificare con le maestre, se non ti piace che loro parlino di tuo figlio davanti agli altri fallo presente, per il discorso bambini che picchiano non so che interesse abbia di non dirti la verità, le nostre maestre ci raccontano subito quando succedono delle liti tra bambini. Può anche essere che tuo figlio abbia fuso insieme il momento del graffio con il gioco e un momento in cui ha litigato con altri bimbi, oppure in quel momento aveva bisogno di attenzione e sapeva che raccontando una cosa del genere tu saresti stata molto attenta. Non voglio assolutamente sminuire la tua sensazione, la cosa migliore è chiarire con le maestre senza dubbio, se conosci altri genitori puoi confrontarti con loro e sentire come si trovano con le maestre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione