Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Principiante Luglio 2021 Siracusa

Invitati matrimonio dopo il covid-19

Luana, il 6 Aprile 2020 alle 14:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao ragazze, io dovrei sposarmi il 5 luglio che verrà. Al momento vogliamo aspettare prima di spostare il tutto a fine agosto. Ma la domanda che mi faccio ogni giorno è: sarà davvero piacevole trascorrere questo giorno con gli invitati che probabilmente avranno difficoltà economica? Anche per i mesi prossimi?
Sono davvero confusa sul da farsi... nello stesso tempo non vorrei aspettare un altro anno per le nozze. Voi che ne pensate? Come vi state organizzando?

21 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 8 Aprile 2020 alle 14:15
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brindisi
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi dovevamo sposarci il 16 aprile e abbiamo rimandato tutto al 17 ottobre...facciamo passare anche l'estate,magari ci aiuterà a buttarci alle spalle tutta questa brutta storia..

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2020 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo sono tante le cose a cui dobbiamo pensare. Io sposo o sposavo Smiley sad il 23 maggio e slitteremo a settembre. Sicuramente la situazione economica è brutta.. pero io personalmente ad esempio non sono d'accordo a spostare il tutto di un anno. Metterebbe piu angoscia e perderemo piu tempo a coronare il nostro sogno. Spero ci siano risvolti positivi per tutte noi! in bocca al lupo a tutte

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ultimamente si sta usando molto la lista nozze per il viaggio di nozze. e poi una persona mette quello che riesce. Io se non ho un minimo di soldi da parte non mi sposo neanche. Si sa che il matrimonio è un costo. se non si ha la possibilità si fa una cerimonia piccola. Ma sicuramente non si può fare affidamento alle buste. Io invito le persone per piacere

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Luglio 2021 Siracusa
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero sono che passi tutto in fretta anche se ad essere sincera sono positiva a giorni alterni.
    Aspetterò tutto il mese di aprile per vedere come si metteranno le cose.
    Non vorrei un matrimonio dove gli invitati avrebbero preferito rimanere a casa con qualche soldo in più per la spesa.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io sto pensando esattamente le stesse cose, non si tratta solo della difficoltà economica che potrebbero avere ma anche dello stato d'animo pensando di dover trascorrere una giornata intera con tante altre persone e magari avere il timore che potrebbe succedere che qualcuno si becchi il virus. Anche se questo stato d'allerta passi , quanto ci metteranno le persone a riprendersi dal trauma che hanno subito in questo momento?! Io non vorrei rinviare ma il ricevimento è fatto soprattutto per gli invitati per cui se devo sentirmi dire da metà di loro non vengo perché non sia mai qualcosa...allora meglio aspettare un'altro anno e magari sarà bello come lo avevo sempre sognato
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si scambia la visione realistica con la negatività 😆, quindi se la realtà é questa si dice così com'è senza pararsi dietro alle belle parole 😂, io sono positiva il matrimonio sto facendo con qualche astuzia per non dare al meno a tutti la possibilità a li pulirmi, ad esempio quando chiedi il servizio fotografico pronunciando la parola magica "Matrimonio" il preventivo é di 1.600-2.000 mi veniva da ridere sono 4 ore di lavoro in totale (perché il fotografo non scatta le foto interrottamente per 9 ore) allora fare il preventivo 😂 in quel caso mica ti ho chiesto di arridarmi casa, allora io avrò 3 fotografi 3 servizi fotografici 3 album al costo totale di 640€. C'è una frase nella mia lingua della canzone molto vecchia "non piegarti d'avvanti al mondo che ti circonda, ma piega il mondo intorno a te". Ho notato che la questione del matrimonio qui ti fa perdere la realtà dei costi, auguro a tutte le spose di ricordare sempre cosa costa in realtà, perché a finché le spose in massa contiuneranno a pagare questi costi assurdi e non esistenti una che arriva con la testa sana che vede tutti questi costi anormale si dispera. 🌺
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensiamo positivo, succede una volta nella vita Smiley xd Smiley love Smiley xd

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io dovrei sposarmi a settembre e onestamente neanche io vorrei rimandare all anno prossimo ma non ti nego che ci sto pensando 😞 anche io penso agli invitati ed ai loro problemi economici, e poi lo spirito di gioia che avevo all inizio onestamente non c è più..è tutto troppo incerto!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stai tranquilla 😜, ragazze io non sono nemmeno di qui, immaginate com'è mi sta tutto questo sullo stomaco 🤬, da sposa ti dico é com'è essere truffati con il tuo consenso, quante volte mi sono saltate i nervi per questo perché é ingiusto

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche per questo motivo stiamo seriamente pensando di spostare tutto al prossimo anno... la situazione è troppo incerta da tanti punti di vista..


    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ti ho detto che un furto, ma però hai compreso male non é il furto da parte dei sposi, ma il furto parte dalle strutture, la cena completa in un'agriturismo é di 30-40€ a testa compreso le bevande(antipasti vari e tutto il resto) ma lostesso agriturismo alla parola "Matrimonio" ti presenta il menù a 140€ quindi? É sono tutti così, che si fa?
    Io ti dico sinceramente, mangiando in un ristorante di pesce fresco abitualmente spendiamo anche 80€ in due antipasti bevande, ma pagando 320€ a coppia per lo stesso menù sai che a questo punto tutte quello persone in più preferisco a pagare una cena al ristorante per qualche festivo che pagare lastessa cosa perché é un matrimonio e perdere 10.000, conosco il valore del denaro.
    Anche quando siamo ospiti mi pesa ad andare al matrimonio solo perché stesso menù in un restorante andrei con mio fm 6 volte, ma da l'altra parte capisci che non é una scelta dei sposi un menù così da furto(per il resto si é la scelta dei sposi quello che hanno speso per abito o la macchina o addobbi, in senso se hai speso 5.000€ per abito e 2.000€ per addobbi io da ospite non ti devo coprire chiaramente è scelta tua). Invece la questione cambia se fai in un semplice restorante in quello che vai in fine settimana, tutti conoscono la media e si regala anche 150 a copia, ma qui non si usa molto, per me andrebbe bene anche un ristorante di pesce ma é una sala con altri commensali esterni e non c'è niente intorno, quindi diventa com'è una semplice cena di sabbato sera e non è più un matrimonio. 😞
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Con tutto rispetto, ma è una vero "furto" quello che chiedono giù per un invitato a matrimonio !!! E' irrispettoso per chi viene e si deve sentire "obbligato" a pagare una somma così onerosa solo perchè gli sposi spendono una cifra così alta ( ripeto, non è una critica a te, perchè se mi dici che da voi così si usa voi sarete abituati ).

    Io sono dell'idea che una coppia di sposi NON deve fare il passo più lungo della gamba, nel senso che sta a loro coprire le spese del pranzo , poi, quel che viene è tutto ben accetto !!!!


    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si qui si usa al matrimonio di mettere non meno di 500€, a tutti matrimoni partecipati minimo che abbiamo sempre messo é 500€, perché si deve coprire al minimo il menù, a quelli che abbiamo partecipato i menù andavano da 160-180€ a testa quindi 320-360 a coppia solo il mangiare, che ti devo dire é un furto, con questa cifra mi posso fare 5 cene fuori con mio fm ad abbuffarsi di pesce fresco, ma purtroppo i prezzi dei menù alla parola matrimonio sono questi se non è una catapecchia o un ristorante comune 🤯, nel mio caso se andrei con delle belle parole com'è "non mi importa vorrei che vieni lostesso" avrò i ospiti con area di desaggio e imbarazzo e la perdita di 10.000 in un periodo così è sucisivamente non posso avere i pensieri di leggerezza non ho 18 anni valuto in maniera realistica.
    Se qui vigge questa regola oni coppia di sposi finiva rovinata dopo il matrimonio(o meglio dire i genitori dei sposi) perché di sicuro si presentavano con la busta di 50€ in cinque, io tutti quelli in più o eliminato proprio per non avere le persone che non friquento e che vengono in 5(perché é una famiglia con 50€), perché non é uno scherzo qui per 5 persone spendi 900€, com'è un esempio voglio invitare una persona ma conosco anche i suoi fratelli lui ha anche moglie e figli per più maggiorenni e totale per una persona diventano 12 adulti che io tutti non vorrei al mio matrimonio ma "pare brutto non invitarli anche a loro", almeno che i soldi a te o a tuoi non ci cascano dal celo il denaro ha un valore del tempo(nella tua vita) impiegato per guadagnarlo, questo è il mio punto di vista
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 L'Aquila
    SIMONA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci stiamo ponendo le stesse domande. Il nostro matrimonio dovrebbe essere il 18 Ottobre, ma non si sa come andranno le cose e siamo molto preoccupati. Infatti superata questa prima fase di emergenza io non credo che le cose torneranno come prima in tempi brevi. Ve lo immaginate un matrimonio e quindi un assembramento di 100, 150, 200 persone? lo consentiranno? e se si con quali obblighi? Distanza di un metro? Con Obbligo di mascherine e guanti? per non parlare del lato economico della faccenda....noi avevamo fatto previsioni di spesa contando su due stipendi...ora siamo in cassa integrazione e non sappiamo quando ci pagheranno e cosa succederà dopo! non sappiamo proprio più cosa pensare....

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Luana, a giugno avrei dovuto fare da testimone ad una mia carissima amica che ha, però, rimandato tutto a l'anno prossimo perchè non se la sente di festeggiare un giorno così importante a fronte di mesi luttuosi...Vuoi la verità !? Io sono stata serena, perchè, si sarei andata qualora l'avesse spostato a mesi più avanti, ma per come sono io di carattere non avrei gioito come sono solita fare. Cmq vero, mooolti avranno problematiche importanti, economiche, da risolvere.

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Natalia, premetto fin dall'inizio che il mio non vuole essere una polemica, ma una delucidazione Smiley smile visto che ho letto attentamente quello che hai scritto e hai detto che gli invitati dovranno mettere minimo 500.00 € ,ecco, appunto....ma è un'usanza che si usa giù oppure altro !?

    Qui da noi ognuno mette quel che può, e non quello in funzione che la coppia di sposi spenderà per il pranzo.

    Ripeto è solo un chiarimento Smiley laugh ci tengo a sottolinearlo!!

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poni la domanda giusta, che non tutte spose pensano a dopo, sarò esplicita al riguardo: Se la maggioranza dei tuoi ospiti sono impiegati statali e pensionati sei apposto. Ma se i tuoi ospiti sono del settore privato(escluso farmacie e negozi alimentari) altri sono chiusi ormai da un mese(che hanno pagato mutuo prestito spese correnti e fornitori ancora prima di chiudere) e saranno chiusi ancora certo per altri 2 mesi allora avrai o ospiti senza quattrini e vai completamente in perdita o rimandi il ricevimento. Com'è nel nostro caso, 100% dei nostri invitati sono settore chiuso da un mese ormai rimarranno chiusi sicuro per altri 2 mesi e dopo non avranno i quattrini compreso noi, quindi noi sicuramente ci sposiamo il giorno prefissato ma il ricevimento faremmo più in là, perché noi andremo già in perdita avendo 34 invitati(non possono coprire tutte le spese così pochi invitati, e solo menù da noi costerà 320€ a coppia, quindi in una situazione già normale é un costo eccessivo figurati dopo Covid-19, perché a coppia minimo devi mettere 500€). Spero di essere stata d'aiuto. 🌺
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, io penso che il discorso economico e tutto il resto che ne consegue, valga sempre, a prescindere dal virus. Io personalmente avrei piacere che la gente venisse anche senza regalo, ma si sa che molti si fanno problemi. Sinceramente anche noi non sposteremo al prossimo anno, inoltre se fosse solo questo a spingerci a farlo, sarebbe inutile, perché appunto i problemi economici si possono avere in qualsiasi momento. Detto ciò, ognuno poi fa come meglio crede, che si tratti degli sposi o degli invitati.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sai che c’è qualcuno in difficoltà e hai confidenza, parlagli.. io sono stata veramente schietta con questa mia amica, lei ha capito e si è messa a piangere al telefono, perché mi ha detto che nulla potrà renderla più felice di venire al nostro matrimonio.. le ho fatto proprio capire che a noi interessa che lei ed il suo compagno vengano, i soldi del regalo non ci interessano.. e le ho pure aggiunto che il vestito che ha già a casa è davvero perfetto, in modo che non spenda soldi per comprarne un altro!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Principiante Luglio 2021 Siracusa
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per noi è importante che in quel giorno così speciale per noi, fossero presente tutti gli invitati per far sì che sia tutto perfetto!
    Ho paura solo che molte persone possano sentirsi a disagio e rimanere a casa 😭
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. noi abbiamo in programma come data il 29 agosto, speriamo di riuscirci! Per quanto riguarda il fattore economico, fortunatamente, quasi nessuno dei nostri amici è in difficoltà al momento, con coloro che sappiamo essere in ristrettezze abbiamo detto loro che, qualora dovessimo riuscire a coronare il nostro sogno quel giorno, il regalo più bello per noi sarà la loro presenza, in modo che non si sentano a disagio. Siamo (ovviamente) in confidenza con queste persone, quindi io ho proprio detto ad una mia cara amica, che è in difficoltà che non mi importano i soldi, mi basta che lei ci sia quel giorno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione