Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Saggia Maggio 2019 Vicenza

Io non ho molto capito se ho beccato i giorni giusti

Angela, il 4 Gennaio 2020 alle 21:37 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao ragazze,
Aiutatemi a chiarire le idee e se i calcoli sono corretti per favore ❤️
Finora mi sono affidata con leggerezza ad un app e abbiamo fatto dei tentativi per la prima voltaIl ciclo è iniziato il 14 dicembre ed è sempre regolare a 28 giorni.L' app indicava che il periodo fertile era dal 24/12 al 31/12. Il 24 e il 25 ho avuto delle perdite trasparenti con la chiara sensazione di bagnato, dopodiché altre perdite ma per me poco rilevanti (per questo sono confusa) . Noi abbiamo provato il 26 e il 29.Il 27 in serata ho avuto un male atroce alla schiena e al basso ventre mai avuti prima, tanto che non riuscivo a stare seduta. Il 29 di nuovo fastidio alla schiena. Li posso associare all' ovulazione ma non ho mai avuto dolori alla schiena in questa fase. Io a questo punto non so se dovevamo provare il 24/25 vista la sensazione di bagnato o il 27 anziché il 26. anche se l' abbiamo presa con leggerezza ci piacerebbe avere ottime notizie 😍 ora dovrebbero arrivarmi l'11 gennaio 🤞 grazie e buona serata a tutte!

9 Risposte

Ultime attività da Tonia, il 5 Gennaio 2020 alle 11:37
  • T
    Salerno
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia dottoressa ci ha detto che finita la cura aspettiamo almeno fino a un anno poi se non dovesse arrivare di iniziare a parlare di qualche tecnica giusto per non andare avanti con l'età..io ho 32 anni(33a Giugno) mio marito 39(40ad agosto) e lei mi faceva il discorso che se poi vogliamo anche un'altra gravidanza veramente poi andiamo troppo avanti con l'età, però mi disse che ora non sentiva di affrontare questo discorso (a fine ottobre abbiamo parlato). Mi ha detto di fare la cura entrambi perché ne basta uno😬. Speriamo bene
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non penso che ci siano problemi a usare quelli rimasti... tieni conto che usare gli stick, come ho già detto, non è strumento di certezza di concepimento: io e mio marito siamo sanissimi e nonostante gli stick ci sono voluti 2 anni di ricerca mirata

    • Rispondi
  • T
    Salerno
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico la verità ho usato quelli Clearblue poi un mese mi venne un esaurimento che beccavo la faccina fissa ma non c'era poi il concepimento (non sapevamo ancora che lui aveva pochi spermini e io prolattina alta) quindi li misi nel cassetto. Ora che abbiamo quasi finito la cura entrambi, mancano circa 15 gg, vorrei riutilizzarli. Gli stick mi portano scadenza 2021,quindi penso posso utilizzare quello scatolo no?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Tonia, neanche io soffro di dolori di ovulazione, ho utilizzato gli stick. In commercio ce ne sono molti, ci sono i Clearblue che hanno la comodità della "penna" che ti legge i risultati ma di contro sono molto costosi (il costo della penna+10 stick è di circa 30 euro, non vendono solo le ricariche dello stick, tenendo conto che inizi a fare gli stick il 7° giorno dopo l'inizio del ciclo fai fuori un set ogni mese), oppure gli One Step che sono semplicemente dei bastoncini da immergere nelle urine, l'interpretazione è lasciata a te (ma non è difficile, devi solo vedere che le linee hanno uguale intensità per identificare il picco), in questo caso su amazon un pacco da 50 stick non costa più di 20 euro.

    • Rispondi
  • T
    Salerno
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daniela vedo che ne capisci molto.... prendi io che non soffro di dolori da ovulazione... Posso utilizzare solo gli stick per capire? Cosa mi consigli?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Vicenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si c'è leggerezza per adesso e da allora non usiamo più precauzioni, per cui sono fiduciosa che prima o poi la becchiamo 🤞
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Gli stick sono comodi, la controindicazione è che mettono un pò di ansia "da prestazione" e quindi tolgono naturalezza al gesto. Se state cercando una gravidanza, sono un ottimo strumento. Se la state vivendo con più calma, allora forse è meglio avere rapporti ogni 2-3 giorni normalmente senza pensare se sia il periodo fertile oppure no. Purtroppo il fatto di avere rapporti nie giorni fertili non è certezza di risultato, una coppia fertile e in salute con rapporti mirati ha solo il 30% di probabilità di successo ogni mese (così dicono le statistiche)

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Vicenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pazzesco ti ringrazio moltissimo per la perfetta spiegazione!!! Quindi posso aver centrato come anche no... Sicuramente la prossima volta utilizzerò gli stik! Grazie grazie grazie!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, l'app senza informazioni aggiuntive funziona così: prende il periodo standard del ciclo come lo hai indicato in fase di impostazione (28 o 30 giorni), lo divide a metà, e segna il periodo fertile come x giorni prima dell'ovulazione e x giorni dopo.

    Questa ovviamente è pura teoria perchè nessun ciclo è sempre uguale, e non è detto che tutte le donne ovulino esattamente a metà del ciclo (ad esempio può succere che ovuli al 18esimo e dopo hai 12 giorni di fase luteale, e arrivi comunque ai 30 giorni): l'app è uno strumento utile per quelle date certe come ad esempio in che giorno deve arrivare il ciclo, ma per l'ovulazione necessita informazioni aggiuntive per affinare sempre più le previsioni, come gli stick d'ovulazione o la temperatura basale, altrimenti continuerà sempre a proporre come giorni fertili i centrali.

    Premesso ciò, i giorni in cui hai muco e sensazione di baganto sono quelli precedenti all'ovulazione, i dolori alla schiena di per sé non sono significativi se i mesi scorsi non li hai mai avvertiti durante l'ovulazione (potrebbe essere una banalissima colica, ad esempio).

    I ginecologi suggeriscono di avere rapporti a giorni alterni o ogni 2-3 giorni, meglio prima dell'ovulazione che in prossimità/dopo, perchè gli spermatozoi in un ambiente vaginale ideale vivono fino a 4-5 giorni, mentre l'ovulo ha una vita di poco più di 24-36 ore, e quindi è meglio se trova gli spermatozoi ad aspettarlo.

    Ad esempio, il mese del mio positivo ho ovulato il 17° giorno ovvero il 13 luglio (con un ciclo di 28 giorni normalmente), e i rapporti li ho avuti il 6, il 10 e il 13, quindi anche "parecchio" distanziati tra loro.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione