Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Io pantofolaia, lui vorrebbe sempre uscire..

Matilde, il 28 Maggio 2023 alle 18:36 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao ragazze, è tanto che non scrivo, farò una breve premessa.. l'anno scorso ho deciso di cambiare del tutto vita e carriera e ho deciso di prendere la terza laurea in Scienze della Formazione Primaria, iniziando al contempo a lavorare a scuola come maestra, mentre prima facevo tutt'altro.. quindi ho dovuto ricominciare a studiare, senza contare l'impegno anche emotivo di imparare una nuova professione. Sono felicissima della mia scelta, ma non nascondo che la stanchezza è tanta, anche perché ho due bambine di 5 e 3 anni. Soprattutto da quando ho la bambine, sono diventata molto pantofolaia, mi piace organizzare cene a casa o anche starmene in pace la sera a guardare un film tutti insieme. Ora poi che sono in sessione d'esame approfitto della sera quando le bimbe dormono per studiare. Il mio compagno invece starebbe sempre fuori con gli amici, ma per me è molto stressante andare al ristorante con le bambine e preferirei piuttosto che si organizzasse lui con i suoi amici e lasciasse me a casa con le bimbe, dove abbiamo la nostra routine. Io ho un gruppo di amiche dai tempi del liceo, ma loro sono senza figli e spesso mi sento un pesce fuor d'acqua e mi trovo meglio, ad esempio, con le mie colleghe. Vorrei fare capire al mio compagno che io lo lascio davvero libero di uscire ma lui no capisce che io sto meglio a casa. Capisco che anche per lui è limitante e tante volte mi sforzo io di uscire anche se sono stanca, ma non potete capire a che penso che preferirei essere single per potermi gestire senza sensi di colpa e senza rendere conto a nessuno 🤦🏻‍♀️🤷🏻‍♀️

8 Risposte

Ultime attività da Patty, il 19 Giugno 2023 alle 02:21
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo il problema al contrario io vorrei uscire più spesso con lui e la nostra bimba di 3anni, andare a mangiare una pizza,una passeggiata sul lago...cose normalissime invece lui vuole stare sempre a casa e infatti passiamo il week end chiusi in casa che palle.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, dal mio messaggio sembra che io pensi che tuo marito sia un criminale... ovviamente non è così 😅😅 semplice ci sono periodi in cui uno dei membri della famiglia ha più bisogno di aiuto ed è giusto organizzarsi per fare fronte a questa necessità.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me bisogna trovare un compromesso, cioè organizzare sia delle uscite che delle cene a casa e a volte stare semplicemente a casa. Capisco la tua stanchezza, dipende anche da chi si occupa delle bambine quando uscite, cioè se siete al ristorante e lui si rilassa mentre tu corri dietro alle bimbe no, non esiste, se si esce ci si occupa entrambi dei bambini e questo deve essere chiaro e sottoscritto. Se credi che fare tutto sia troppo stancante riorganizzate la gestione di casa e figli, tipo non si quando tuo marito torna a casa, se torna ad un orario decente magari può stare lui un'ora con le bimbe mentre tu studi e ti porti avanti (si quando uno arriva a casa vorrebbe riposarsi ma vale per entrambi e comunque con i bimbi piccoli non ci si può riposare). Se le bimbe tornano presto dall'asilo potete valutare di fare il prolungamento e andarle a prendere un'ora dopo. Trovate una soluzione per i periodi di esame.
    Personalmente non mi piace l'idea che uno esca mentre l'altro sta a casa perché poi diventa un'abitudine e poi diventa difficile tornare indietro non so come dire, troppa libertà da una parte e troppo poca dall'altra, dopo per chi è più libero ritornare nei ranghi è più complicato...
    E comunque sì, da single sicuramente si sta molto bene 😅.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me sembra normale che tuo marito voglia uscire e passare del tempo con te.

Comprensibile che tu non abbia voglia di uscire tutti i giorni o anche tutti i fine settimana, ma ogni tanto un'uscita ci sta.

Non si può ridurre il tutto a "se vuole uscire si può organizzare con gli amici"

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so dei laboratori.. Qualche cose ci inventeremo!! Prima di cominciare questa "pazza" avventura ne ho parlato apertamente con mio marito, lui mi appoggia e sa benissimo a cosa andrò incontro ed è pronto ad aiutarmi qualora servirà! Ti capisco perfettamente quando parli di carico dei figli che è ricaduta soprattutto su di te, è successo lo stesso anche a me, vuoi perché io sto più a casa dal lavoro o per altro ma così è successo.. Credo che anche qui però, la chiave sia parlarne, da soli non si va da nessuna parte! Vedrai che messe in chiaro le tue difficoltà avrai tuo marito ad appoggiarti e allegerirti!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, prima di tutto complimenti per la determinazione, anche io ho due bimbi (3 anni e neonato) e mi piacerebbe cambiare vita e rimettermi a studiare per cambiare lavoro (nel mio caso per un concorso... avevo anche aperto un post a riguardo e lo devo aggiornare). Hai tutta la mia ammirazione, spero di riuscirci anche io!

Per quanto riguarda le uscite noi su questo andiamo abbastanza d'accordo, perché piace uscire a tutti e due, però di solito facciamo cose tranquille, usciamo più a pranzo che a cena, e cena comunque presto e alle 21/21.30 siamo a casa (ora con il neonato un po' meno ma con la bimba dai 2 anni lo facevamo)... oppure vediamo amici di pomeriggio per qualche birra/caffè.

Capita anche di uscire da soli sia io che lui, ora dobbiamo trovare un nuovo equilibrio perché il piccolo ha solo un mese, ma quando avevamo solo una bimba lo facevamo tranquillamente sia io che lui.

Potreste magari trovare un punto d'incontro/compromesso su uscite più brevi o tranquille, forse lui non studiando non si rende conto della fatica che comporta (a maggior ragione avendo bimbi in casa), per il resto spero riuscirai a fargli capire che per te non è un problema che esca da solo (ma perché non vuole uscire da solo??)

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca (mi chiamo così anch'io fra l'altro), io frequento la Cattolica a Milano. Gli esami non sono troppo impegnativi, ma ci sono come saprai i laboratori obbligatori che sono davvero tanti, senza contare tutto il resto che ci gira intorno. Se hai la determinazione ce la si fa a fare tutto, quel che mi spiace a volte del mio compagno è non sentirmi capita della stanchezza che mi pare lecito provare, a volte a me sembra proprio di non essere sulla stessa lunghezza d'onda, ma questo è successo dopo l'arrivo delle bimbe. Prima eravamo una coppia molto affiatata, non abbiamo saputo gestire benissimo il carico dato dall'arrivo dei figli che, per la maggior parte, si è riversato su di me e ora che ho tutti questi impegni ritrovare un equilibrio è dura!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mio dio nelle prime righe mi sono completamente riconosciuta 😅 anche se la laurea in sfp sarà la mia seconda e non terza 😆 ho 32 anni una bimba di quasi 4 e uno in arrivo a luglio, sono mooolto spaventata! Sentire testimonianze così però mi fanno ben sperare, anche se sono abbastanza determinata di mio! Posso chiederti che università frequenti?
    Sul fatto dell'uscire, della stanchezza di mantenere una routine mi trovo molto d'accordo con te, perché capisco i 1000 impegni e la sera si arriva sempre mooolto stanche!! Con tuo marito parlerei apertamente e sinceramente, ogni tanto qualche uscita ci sta, non so nei week end, magari provate a ritagliarvi dei momenti solo vostri di coppia, ma quando proprio non ne hai voglia sii chiara. Fortunatamente io e mio marito sulle uscite siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma quando lui vuole uscire e lui no glielo dico chiaramente di andare tranquillamente solo con i suoi amici e anche io faccio altrettanto se a lui non va di uscire, mi organizzo con le amiche!
    Ps non sentirti in colpa per il tuo pensiero dell'essere single senza dover dar conto a nessuno, lo penso spesso anche io 🤣🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione