Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Curiosa Giugno 2016 Catania

Italiani residenti in inghilterra cerimonia in italia

Laura, il 23 Giugno 2015 alle 18:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 31
Ciao a tutte. Io e il mio fm siamo Italiani (Siciliani) residenti in Inghilterra (iscritti AIRE) che si sposeranno in Italia. Abbiamo iniziato ad informarci sia x la parte legale ke religiosa e tutto quello che abbiam trovato è che le pubblicazioni le dobbiamo fare al Consolato Italiano il quale necessita di documenti di riconoscimento e una lettera intestata del prete che celebrerà con su scritta la data. Quindi sapendo i tempi lunghi del Consolato x dare appuntamento ci siamo rivolti al prete della città in cui viviamo x sapere cosa fare dato ke siano anke stati informati ke è lui ke deve prima darci la libertà ecclesiastica prima di decidere la chiesa e il prete in Italia Smiley ups . Qsto basta o è obbligatorio andare alla sede de Missione Cattolica Italiana a Londra? Smiley atonished Inoltre sapete quali altre burocrazie documenti e scartoffie varie servono? E cm vi siete organizzate x fare tutto il possibile da qui, dato che l Inghilterra prevede in genere una media tra i 25 e i 29 day off?

31 Risposte

Ultime attività da Susanna, il 5 Ottobre 2023 alle 21:02
  • S
    Sposa Novella Giugno 2024 Firenze
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutti,


    Qualcuno può farmi vedere un esempio di questa lettera? Grazie mille!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2024 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Angela,

    Noi vorremmo fare la stessa cosa (sposarci in UK civilmente e poi in chiesa in Italia) - e' stato possibile per te farlo alla fine o ci sono state complicazioni con la chiesa in italia? Grazie in anticipo per il tuo aiuto Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "LETTERA SU CARTA INTESTATA DELLA CHIESA"

    Ciao a tutti,

    Siamo Veronica e Riccardo, una coppia di nubendi che si sposeranno in Italia il 16 Settembre 2022 con rito religioso (matrimonio concordatario). Stiamo preparando i documenti da anticipare al Consolato per le pubblicazioni. Uno di questi è una lettera che, si legge sul sito del consolato italiano a Londra, deve essere su carta intestata della chiesa in Italia con timbro e firma del Sacerdote che celebrerà le nozze, in cui dovranno essere specificate le generalità complete degli sposi, nonché la Chiesa e la data del matrimonio. Ora...noi ci chiediamo. Dove la troviamo la carta intestata della chiesa Italiana? deve essere una vera e propria carta speciale intestata oppure basta un documento che reca in alto a sinistra indirizzo della chiesa scritta dal parroco che poi la firma? Non sappiano bene come risolvere questo dilemma.

    Grazie mille per gli aiuti!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Novella Agosto 2021 Venezia
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela come hai risolto tu qsta faccenda? Io non sono neanche registrata aire
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Novella Agosto 2021 Venezia
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela, come sei riuscita ad organizzarti con i documenti con la chiesa italiana?
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi marriage care costò 110£, ma era il 2019.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti scrivo in privato
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 England - London
    Monique ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto volentieri! Io sono confusa.. il consolato ha bisogno del documento su carta intestata dal Prete/Chiesa che ci sposerà, ma quest ultimo mi ha detto che ho bisogno dei documenti del corso pre matrimoniale per farlo.. il Prete del corso prematrimoniale non ha intenzione di parlare di documenti ancora per un po’.. dunque, cosa devo fare? Stavo pensando di sposarmi civilmente qui in Inghilterra direttamente e fare solo il rito religioso in Italia..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatto! Prenotato il 12 marzo!
    Comunque ieri abbiamo dato i certificati al prete qui a Oxford. Ma questa evidence of freedom è un rebus.
    Marriage care ci è costato 160£
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valeria, a me non hanno chiesto questa cosa del solicitor. Prenota l' appuntamento al consolato online già adesso x le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ragazzeeeee io vivo e il mio fm viviamo a Oxford e onestamente non ci sto capendo un tubo

    Siamo andati dal parroco di qua, ci ha chiesto il certificato di battesimo e il certicato di un sollicitor che attesti che non siamo mai stati sposati. Il certificato di battesimo è stato spedito dai nostri genitori, ma per quanto riguarda il sollicitor? Il corso prematrimoniale non ci ha detto ancora nulla, ora siamo nuovamente in lockdown.

    Voi conoscete qualche sollicitor?

    Una domanda ma le pubblicazioni al consolato sono indipendenti dalla chiesa? Posso prenotare già l'appuntamento?

    Chi sarebbe cosi gentile da spiegarmi tutto per filo e per segno?

    PS: ci sposiamo il 5 giugno

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Helga,
    Potresti darmi qualche informazione in più riguardo le pubblicazioni religiose?
    Un’altra domanda: io e il mio ragazzo volevamo sposarci civilmente a Liverpool ( dove viviamo) e in chiesa in Italia. Dobbiamo fare comunque tutta la procedura presso il consolato?Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Monica....

    Diciamo che siamo più o meno a metà.

    Per quanto riguarda le pubblicazioni civili abbiamo appuntamento presso il Consolato per l'8 gennaio 2021 (perché prima dei 180 giorni non si può fare niente) e dobbiamo solo anticipare la documentazione via posta come da loro richiesto.

    Visto che ho paura dell'interruzione dei servizi postali avevo chiesto se posso mandarla via email o portarla di persona previo appuntamento ma ovviamente non rispondono quindi credo che lunedì faremo una spedizione tramite corriere privato (visto che dentro ci sono anche i nostri documenti di identità, ovviamente la carta d'identità non il passaporto).

    Per quanto riguarda le pubblicazioni religiose noi le faremo tramite la chiesa dove abbiamo già fatto il corso prematrimoniale e adesso ci manca solo di far fare ad un sollicitor lo status of freedom (l'equivalente dello stato libero) e di far aggiornare i certificati di battesimo (che abbiamo già ma che non devo avere una data superiore ai sei mesi, quindi dobbiamo chiederli di nuovo).

    Poi saranno loro a mandare la documentazione alla diocesi di Westminster.

    Per tenere tutto sotto controllo ho fatto una lavagna schematizzata..

    Ti lascio la foto così magari ti può essere d'aiuto...

    I vostri preparativi come vanno ?

    Ce la faremo... !! Buon sabato... !!

    Italiani residenti in inghilterra cerimonia in italia 1


    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 England - London
    Monique ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Helga,
    Wow, anche noi il 3 Luglio 2021!
    Con i documenti è un disastro con questo lockdown.. voi come siete messi?
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Monica,

    anche noi viviamo a Londra e anche noi ci sposeremo in Italia il 3 luglio 2021.

    Come sta andando con i documenti ?

    Magari possiamo supportarci a vicenda... Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 England - London
    Monique ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gloria,
    Non sai quanto le tue risposte mi siano d’aiuto! Grazie mille davvero. Il parrocco vuole che ci iscriviamo in parrocchia ma con il lockdown non è facile. Ho chiamato la chiesa “Italiana” e il parrocco mi ha detto che posso fare il corso con loro a Gennaio via web. Speriamo bene. Sarà anche quello a pagamento. Noi abitiamo a sud di Londra e siamo entrambi iscritti all’aire. Il Parrocco della chiesa in Italia mi ha detto che la chiesa qui deve mandare i documenti a lui con nullaosta che gli permetterà di celebrare il matrimonio!
    Tutto molto complicato..
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Monica, no nessuna iscrizione, il parroco UK è stato molto flessibile. Ci ha solo suggerito il marriage care e ha voluto il certificato di frequenza da allegare ai vari documenti. Il corso che abbiamo fatto noi era a pagamento (sui 100£) però è durato un giorno solo. Tu a che consolato appartieni? Se sei a Londra devi farti fare anche una carta intestata dalla chiesa italiana che dichiara che vi sposerete li da presentare il giorno delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 England - London
    Monique ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gloria, sei stata di grandissimo aiuto!
    Il Parrocco della nostra zona mi ha detto che dobbiamo iscriverci alla Parrocchia, tu hai dovuto fare l’iscrizione? Non ricordo di essermi mai dovuta iscrivere quando cambiavo città o abitazione in Italia.
    Grazie infinitamente per il tuo aiuto. Sei stata gentilissima davvero!! 😊
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah dimenticavo iniziate a vedere per il corso pre matrimoniale. Noi l'abbiamo fatto qui tramite marriage care, lo trovi online.
    Spero di esserti stata d'aiuto Smiley smile
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Monica, ci siamo rivolti alla chiesa cattolica più vicina al nostro indirizzo. Il parroco ci ha fatto tutto il paperwork che invierà alla diocesi UK non appena scattano i 180giorni dal matrimonio. La diocesi UK invierà tutto alla chiesa in Italia. Abbiamo dovuto presentare solo i certificati di battesimo e cresima (non tradotti). Inoltre sempre entro 180giorni dovrai fare pubblicazioni al tuo consolato di appartenenza, ma devi essere iscritta all aire. Poi ci sono procedure diverse a seconda se tuo marito è italiano o straniero. Non so dirti molto su questo perché ancora non ho iniziato la procedura al consolato ma ti farò sapere quando ne saprò di più!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 England - London
    Monique ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,

    ho visto che anche tu stai avendo i miei stessi problemi per quel che riguarda i documenti del matrimonio fatto in Italia da residente UK. Volevo sapere se hai avuto fortuna e se hai qualche consiglio da darmi. Noi ci sposiamo a Luglio e siamo un po in alto mare per quel che riguarda i documenti (tranne per i certificati di battesimo e cresima).

    Ti sarei tanto gratta se potessi darmi qualche dritta.

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao.
    Per i documenti battesimo cresima dovete chiedere alle rispettive chiese che di appartenenza in Italia. Il nulla osta serve solo in caso di un coniuge straniero, ma cmq è una domanda da fare poi al consolato quando vi daranno appuntamento, in caso ci dovessero essere novità in merito. Per il certificato di libertà ecclesiastica invece, il nostro parroco di appartenenza in UK si è occupato di tutto. Una volta ricevuti i documenti di battesimo cresima e corso prematrimoniale, li ha mandati in un unico blocco al parroco della Chiesa in Italia in cui ci saremmo poi sposati. Vi conviene però chiedere al parroco di appartenenza in UK perché non credo sia una cosa che fanno tutti, alcuni vi danno tutto e siete voi che dovete poi occuparvi di mandarli al parroco che vi sposerà. Se il corso prematrimoniale ha una scadenza non ne ho idea, perché avendo optato x la consultant è stato molto veloce e quindi l'abbiamo fatto 5 o 6 mesi prima.
    Spero che ti sia stata d'aiuto

    Buona organizzazione 😉
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, sono del tutto nuova nell'organizzazione del matrimonio e speravo potreste darmi dei consigli sulla parte burocratica.

    Io e il mio ragazzo entrambi italiani viviamo in UK, entrambi iscritti all'AIRE di Londra e ci sposeremo in Italia a Giugno 2021.

    Il parroco in UK ci ha detto che come documentazione occorrono certificati di battesimo, cresima e corso prematrimoniale (che faremo qui).

    Sul sito del consolato è riportato che dovremmo fare le pubblicazioni 180gg prima, ma non mi è chiaro se dobbiamo fare anche il nulla osta, in quanto mi è sembrato di capire che serve solo nel caso in cui uno dei 2 sposi sia straniero.

    I miei dubbi sono:

    come funziona per il nulla osta?

    chi deve produrre il certificato di libertà ecclesiastica? parroco in UK o in Italia?

    inoltre il corso prematrimoniale ha una scadenza? noi vorremmo farlo quest'anno ma temiamo che fino al 2021 possa scadere.


    Grazie mille in anticipo Smiley smile


    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2018 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buonasera ragazze,

    Siccome mi sembrate tutte molto ben informate magari potete aiutarmi. Io e il mio fidanzato ci sposeremo a Giugno 2018 in Italia.

    Io vivo a Londra e sono iscritta all'Aire, il mio fidanzato è residente in Italia ma al momento si trova negli stati uniti e tornerà in europa solo due settimane a fine Dicembre-inizio Gennaio e poi da Maggio 2018. Sto cercando di capire come districarmi con i documenti ma continuo a trovare informazioni contrastanti.

    Noi stavamo pianificando di tornare in Italia a fine Dicembre per farci dare il foglio dal parroco e avviare le pubblicazioni in comune, e poi tornare a Londra e fare le pubblicazioni anche qui. L'impiegata del comune italiano è molto confusa sulle procedure e continua a darci informazioni e tempistiche diverse ogni volta che telefono.

    Nel frattempo io ho preso appuntamento in consolato a Londra tramite il sistema di appuntamenti online e mi è stato fissato per l'1 Gennaio (data molto strana secondo me) con tanto di email di conferma.

    È necessario fare le pubblicazioni sia qui che in italia o sarebbe sufficiente farle qui e poi saranno automaticamente inviate al comune italiano dove ci sposeremo?

    Vi risulta che serva qualche nulla osta speciale da portare al prete e comune in Italia siccome ho vissuto in inghilterra per più di un anno in cui si certifica che io non mi sia mai sposata prima o è tutto automatico?

    Vi risulta che in Italia la coppia debba andare due volte consecutive in comune a distanza di 10 giorni per portare foglio del prete e "istruttoria" (che verranno controllati in 10 giorni) e poi tornare per la richiesta ufficiale di pubblicazioni? (Nuova versione dell'ultima ora 😅)

    Scusate ma sono molto confusa...

    Grazie a chi potrà aiutarmi e buona notte!


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia.

    Ho appena finito tutte le pratiche e ti posso dire che non sono dovuta andare da nessun notaio.

    Tutto quello che il prete della chiesa Inglese ci ha chiesto e' stato il corso prematrimoniale e i certificati di battesimo e cresima in cui e' anche specificato che non hai mai contratto matrimonio (praticamente alla voce matrimonio non ci deve essere scritto nulla).

    Per quanto riguarda le pratiche civili abbiamo chiesto appuntamento al Consolato e loro hanno fatto il certificato di avvenute pubblicazioni che hanno valenza giuridica che va pero' al prete che ti sposera' in Italia perche' sara' lui responsabile di aggiungere il certificato di avvenute nozze e mandarlo al comune di riferimento che a sua volta dovra' mandarlo al Consolato.

    Questo e' quello che hanno fatto fare a noi, poi se ogni prete ha regole diverse non ne ho idea!!!

    Spero sia stata utile.

    Good luck!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2016 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve a tutte ragazze,

    leggendo i vostri commenti e essendo anche io residente in UK (Bristol) e iscritta all AIRE, vorrei porvi alcune domande dato che immagino voi abbiate gia' sbrigato ormai le pratiche per i documenti!

    Noi ci sposiamo il 3 Settembre con rito religioso, abbiamo appuntamento al consolato di londra a maggio per le pubblicazioni e abbiamo gia' la lettera del parroco. Fin qui tutto ok.

    Per quanto riguarda il nostro parroco a Bristol, ci ha chiesto questi documenti:

    - Baptism and Confirmation Certificate (li chiederemo al parroco italiano dove siamo stati battezzati e cresimati)

    -Pre-marriage course certificate (fatto)

    - Statutory Declaration of freedom (da far fare a un notaio a Bristol),per quanto riguarda quest'ultimo ho dei dubbi, sapete di che cosa si tratta? A voi lo hanno chiesto?

    Sapevo di dover chiedere il "Certificato di stato libero ecclesiastico", sono la stessa cosa?

    Grazie a chi mi aiutera'!

    Ciao!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Mi hai tolto un pò di preoccupazioni! Il fatto di aver letto che bisogna bloccare chiesa e location almeno un anno o max 10 mesi prima mi ha messa in allarme! A qsto punto scendendo ad Agosto ho tempo sufficiente x prendere appuntamenti x la location. La chiesa xò la voglio bloccare prima in modo da potermi far dare l appuntamento al consolato. Grazie anche x il link (l avevo già visitato ma...double check Smiley laugh )
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Agosto 2015 Cagliari
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo e' il link del consolato a Londra
    http://www.conslondra.esteri.it/Consolato_Londra/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Stato_civile/Pubblicazioni_Matrimonio.htm

    Per i documenti ecclesiastici e il corso vi spiega tutto il parroco qui a Londra dove deciderete di andare.

    Per prenotare: prima cosa la chiesa! Io ho prenotato a Dic 2014 per Agosto 2015 e Ti dico varie date erano gia' state bloccate. Poi per la location avevo fissato vari appuntamenti da qui ed ero andata a vederli a febbraio, una settimana piena! Ho preso li Anche il vestito.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi il nulla osta e la libertà ecclesiastica sono due cose diverse? xkè a noi è stato detto ke il nulla osta lo fa il prete qui in Inghilterra ma sui vari siti io ho solo trovato notizie sulla libertà ecclesiastica. In teoria c vorremmo sposare intorno al 12 giugno 2016 ma il problema è come faccio a fissare la data da qui?x la kiesa posso kiamare ed eventualmente mandare i testimoni, ma x il locale cm si fa a decidere senza vederli e/o provarli? Voi cm avete fatto? Noi purtroppo prima d metà agosto nn scenderemo e nn vorrei aspettare così tnt x la data visto ke i tempi burocratici sn lunghi.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Agosto 2015 Cagliari
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi come Giulia, io Italiana e FM inglese. Ci sposiamo in Italia a fine Agosto e abbiamo l'appuntamento il 6 luglio (preso mesi fa!).
    Sul sito trovi Che documenti portare Che per gli Italiani Sono passaporto e lettera del prete Che Ci sposera'.
    Il corso Lo abbiamo fatto nella chiesa Cattolica vicina a noi (in inglese) e il parroco ha poi mandato la documentazione alla Curia Di Cagliari a cui poi Andra' il nulla osta del consolato.
    Organizzare da qui: guarda online, contatta fornitori e prendi piu appuntamenti possibili nei giorni in cui portrai andare ;-)
    Quando Ti sposi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io abito a londra e il mio fidanzato e inglese. Ti dico subito che il consolato nn t dara l appuntamento presto, io m sposo in agosto, ho tel a febbraio e l appuntamento me l hanno dato a luglio. In ogni caso hai ragione , devi portare quei documenti a cui hai fatto riferimento. Io ho anche fatto il corso fidanzati alla chiesa italiana e li poi m hanno rilasciato ttt i documenti per le pubblicazioni religiose Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione