Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo

Iter burocratico a Palermo

Alessia, il 23 Dicembre 2020 alle 00:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11

Ciao a tutte!
Io e il mio ragazzo ci sposeremo a giugno 2021.

Nessuno mi ha mai spiegato per bene l'iter burocratico, per cui intanto chiedo a voi Smiley smile

Quali documenti occorrono per il rito religioso?

Vorrei anche capire come prenotarmi sul sito del comune, soprattutto per capire se tutti gli uffici lavorano alla stessa maniera o se rischio di prenotarmi da qualche parte e, lì sul posto, scoprire che non posso ottenere ciò che serve.

E soprattutto, vorrei chiarezza riguardo le tempistiche, per non rischiare di correre in qualche inghippo burocratico.

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare!

11 Risposte

Ultime attività da Maira, il 3 Maggio 2021 alle 01:02
  • Maira
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Palermo
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alla fine hai già fatto tutto l'iter burocratico?
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati.... Di nulla...🤗
    Infine, dopo le pubblicazioni (deve passare un certo numero di giorni che non ricordo) vi verrà rilasciato dal comune in certificato, che dovrete consegnare al parroco che ha curato la pratica e lui vi darà una busta con tutti i documenti. Quella busta dovrà essere portata alla curia competente (in base al luogo in cui avverrà la celebrazione del matrimonio in chiesa) per ottenere il nulla osta ecclesiastico.
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ottimo ok grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le farete nel comune di residenza di uno dei due (a vostra scelta) . Poi dovrebbe essere quel comune a darne notizia all'altro comune. Che io sappia voi non dovete fare altro, almeno a me è stato detto così. Anche noi, sebbene conviviamo, siamo ancora residenti in due comuni diversi.
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo commento molto utile anche per me..volevo sapere però come funziona per chi come me ed il mio Fm, in quanto entrambi viviamo in 2 comuni diversi. Le pubblicazioni si fanno in entrambi i comuni?
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, oltre ai certificati di battesimo, cresima e attestato di partecipazione al corso prematrimoniale, dovrete farvi rilasciare dall'ufficio anagrafe del vostro comune di residenza il certificato contestuale per uso matrimonio. Si tratta di un certificato che contiene i dati di nascita, cittadinanza, residenza e stato civile. Per il rilascio serve una marca da bollo da 16 euro. Tutti questi certificati devono essere portati al parroco, il quale vi farà il c.d. "processetto" e vi rilascerà un modulo da portare al comune per le pubblicazioni di matrimonio (promessa). Questo è l'iter. Ricordati che tutti i certificati (tranne quello del corso prematrimoniale) valgono 180 giorni. Quindi conviene farseli rilasciare quando mancano meno di 6 mesi alle nozze.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego tesoro. Comunque parla col don, magari il corso lo farà condensato in pochi incontri oppure online 😉😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok ti ringrazio, valuteremo allora come fare nel caso in cui purtroppo prosegua questo stato di "stallo". Davvero grazie intanto per i chiarimenti Smiley smile

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è che se vi sposate in chiesa con il rito concordatario non potete anticipare i tempi perché ci mancherebbe comunque il documento che vi rilascia il parroco. Se invece vi sposate prima al comune col rito civile ed in un secondo momento col rito religioso allora è sufficiente andare all’anagrafe con una marca d bollo da 16 euro, i documenti e fare la promessa (dopo circa una settimana saranno fatte le pubblicazioni ed avrete 180 giorni entro i quali fissare la data del matrimonio civile).
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Purtroppo il corso ce l'hanno annullato, motivo per cui appunto tante cose mi sfuggono D: Tra l'altro, siamo impossibilitati attualmente anche nel fare il corso di cresima.

Il comune di residenza di entrambi, nonché quello dove ci sposiamo, è sempre Palermo.

Per cui comunque almeno per la parte "civile" dei documenti vorrei iniziare a muovermi, ho paura che poi tutte queste cose si accumuleranno non appena (si spera) si sblocchino di nuovo corsi ecc Smiley smile

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Intanto dovreste fare il corso prematrimoniale. Poi recuperare i certificati di battesimo e cresima e portarli al parroco. Se sposate in comune diverso, vi servirà il nulla osta. Ma vi dirà tutto il don
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione