Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Ottobre 2020 Lecce

Iter concordatario

Sposina 18, il 4 Giugno 2020 alle 13:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ragazze buongiorno! Lunedi ho il primo incontro con il parrocco per fare le pratiche. Come si procederà? Aiutatemi a capire. E i nomi dei testimoni vanno già comunicati ora?

10 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 5 Giugno 2020 alle 20:45
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata preziosissima!!!!!!
    Ho appena capito finalmente e davvero tutto! Grazie!!!😊❤
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no i nomi nn servono ora è lui ti saprà spiegare tutto, anche perché cambia l’iter se sei de comune dove ti sposi o meno!
    • Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto. Grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne ho approfittato anch’io per capire bene tutti i passaggi, visto che dovrò fare lo stesso iter! Grazie del prezioso aiuto!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che noi il 25 gennaio abbiamo fatto il consenso con il parroco, il 7 febbraio la promessa in comune.

Appena fai il consenso e il parroco ti consegna il Modello X puoi già andare in comune a fare le promesse.

• Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la promessa in comune intendo
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso? Considera che il consenso con il parroco lo farai verso la fine del corso prematrimoniale.

• Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero...quanti giorni passeranno per fare la promessa?
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora , provo a spiegarti la procedura. Però considera che io e il mio fm conviviamo e quindi la residenza è la stessa (Milano) e che ci sposiamo al Sud (Puglia), quindi a noi i passaggi sono stati questi:

1. Sia io che fm ci siamo procurati il certificato di battesimo, certificato di cresima e certificato di stato libero ecclesiastico (alle rispettive chiese dove è stata celebrata la funzione).

2. Sia io che fm abbiamo richiesto all'anagrafe il certificato contestuale (il parroco di Milano voleva che fosse originale con marca da bollo, quindi € 16 x 2)

3. Abbiamo partecipato al corso prematrimoniale e ci è stato rilasciato il certificato di partecipazione al corso.

4. Tutti questi documenti, una volta raccolti, li abbiamo consegnati in segreteria che una volta controllato il tutto ci ha prenotato l'incontro con il parroco per poter fare il CONSENSO (''Pubblicazioni religiose'') che durano 8 giorni e due domeniche.

5. Allo scadere delle pubblicazioni religiose, il parroco rilascia il Modello X ( Richiesta pubblicazioni da farsi alla casa comunale). Con quel documento potrai prenotare l'appuntamento al comune per le pubblicazioni.

6. Svolte e terminate le pubblicazioni al comune andrai a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni, che porterai al parroco.

7. Il parroco, in possesso di tutti questi documenti, compila un foglio composto da 4 facciate che insieme all'originale del certificato delle pubblicazioni dovrai portare alla Curia della città di residenza, per il timbro.

8. Una volta timbrato dalla Curia di residenza, porterai il tutto al parroco che ti sposerà. Se è tutto ok, ti chiederà di portarlo alla Curia della città in cui ti sposerai per l'ultimissimo timbro.

9. I documenti sono pronti e dovrai consegnarli al parroco che ti sposerà.

PS: assolutamente no, non devi dire già il nome dei testimoni. Io il nome dei testimoni (con fotocopia carta identità) l'ho comunicato al parroco che ci sposerà (Puglia) quando ho consegnato la documentazione originale finale, alla fine di tutto l'iter burocratico religioso e civile.

Fine.Smiley love

Spero di esservi stata utileSmiley kiss

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima domanda. Interessa anche a me visto che mancano 3 mesi e non ci ho capito nulla ahaha
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione