Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gemma
Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara

Iter matrimonio religioso

Gemma, il 19 Maggio 2022 alle 08:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 8
Ciao a tutte, vi chiedo un favore perché non ci sto capendo più nulla. Qualcuna mi sa dire esattamente l'iter burocratico per un matrimonio religioso? Grazie mille a tutte

8 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 19 Maggio 2022 alle 10:14
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho ritirato il certificato di battesimo e cresima del mio compagno che li ha fatti fuori. Ho ritirato i certificati di stato libero al comune.questo fine settimana consegno tutto al parroco
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto, li varia molto dal tuo comune per quando ti anche l'appuntamento. Io fossi in te chiamerei e prenderei l'appartamento o comunque chiamerei in comune e sentirei cosa mi dicono loro
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo a settembre 2022 il corso mi finisce a giugno. Intendevo per le pratiche burocratiche
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che il corso prematrimoniale é valido due anni, ma da quando fai le pubblicazioni hai tempo 180 giorni. Poi dipende molto dai tempi del comune
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh noi ci sposiamo in settembre del 2023 e il corso prematrimoniale saranno 6 incontri e inizieremo a gennaio. Oltretutto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi quali sono?
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, in internet ci sono tutti i passaggi ma spiegato con parole più semplici si capisce molto meglio. Grazie davvero
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora premesso che ogni parroco ha i suoi tempi ci sono passaggi fondamentali che non si possono evitare e che sono uguali per tutti.
    *Prima cosa fare il corso prematrimoniale al termine del quale viene rilasciato un attestato
    *Poi servono i certificati di battesimo e di cresima di entrambi (vanno richiesti nelle parrocchie dove sono stati celebrati e ritirati) *Poi con questi documenti si va dal parrocco per la richiesta delle pubblicazioni religiose (vanno fatte nella chiesa dove vi sposate ed in quelle di vostra appartenenza se differenti) si tratta di un foglio che viene attaccato in chiesa e ci deve restare per 8 giorni di cui 2 domeniche. *Il parroco vi rilascia un documento che si chiama modello X con il quale vai allo stato civile del comune a chiedere le pubblicazioni civili, oltre a quello servono anche copia di carta identità e codici fiscali di entrambi (sentire il comune per tempi, appuntamenti ecc...) *Poi una volta finite le pubblicazioni vanno ritirate tutte e portate dal parroco*Va fatto il processetto/consenso dal parroco*Il parroco vi darà un dossier da portare in Curia che poi andrà ritirato e riportato al parroco*Fine!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione