Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Novella Settembre 2024 Firenze

Iva o non iva

Nora, il 7 Agosto 2023 alle 10:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Salve spose, sono nuova... vedo però che trovo molte risposte a tanti miei perché in questa bellissima enorme community!

Eccomi con una questione per me spinosa.... mi sto trovando in difficoltà con il mio primo giro di conti (ebbene si... sono proprio inesperta e ancora alla fase di 'conto totale' per capire dove andiamo a cascare...) per la questione IVA....

Mi spiego... ho mio malgrado scoperto che non è per tutti uguale... soprattutto nel settore foto e video, (molti mi danno la cifra con scritto + iva e ho scoperto che per alcuni devo calcolare il 4%, altri il 14% altri il 22%

Ma poi... io mi domando, non dovrei avere la cifra nel preventivo già comprensiva di iva?

qualcuno illumini la mia inesperienza :-(((

grazie!

6 Risposte

Ultime attività da Nora, il 8 Agosto 2023 alle 09:41
  • Nora
    Sposa Novella Settembre 2024 Firenze
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Un fotografo mi ha messo l'iva del 4% Smiley atonished

non ci sto capendo più nulla...

forse meglio se rifaccio il giro chiedendo tutto specificatamente! io pensavo comunque che il prezzo dovessero indicarlo finito Smiley angry

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, fossi in te chiederei a chi ti ha fatto i preventivi. Se preferisci però farti tu i calcoli ti conviene considerare sempre l'iva al 22% visto che l'iva al 10% o al 4% si calcolano o per beni primari e di prima necessità.

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nel dubbio abbiam chiesto chiarimenti sulla questione ai fornitori stessi (per andar sul sicuro) e i prezzi eran tutti comprensivi di iva
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende alcuni fanno il preventivo con iva inclusa altri con iva da aggiungere

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il preventivo dovrebbe essere già comprensivo di iva, come quando si va in un negozio di vestiti, il prezzo al pubblico è quello finale. A volte viene scritto +iva per evitare scocciature nel caso in cui tra la firma del preventivo e l'effettivo servizio l'iva aumenti (cosa che ovviamente non dipende dal professionista). Però quando vedi che c'è scritto così chiedi subito la percentuale in modo da capire quanto effettivamente spendi...a me avevano per esempio dato i prezzi già comprensivi di tutto
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende a noi faranno così quelli del ristorante 🤗 ci sta alcuni lo fanno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione