Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Maggio 2027 Verona

La scelta di non avere figli blocca il matrimonio in chiesa?

Alessandra, oggi alle 09:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 3
Buongiorno!!
Avrei bisogno di un confronto su un dubbio che mi è venuto mesi fa e a cui, sinceramente, non avevo mai riflettuto prima.
Io e il mio compagno non desideriamo avere figli. Da quello che ho capito non è possibile sposarsi in Chiesa se non si vogliono figli a priori.Per darvi un contesto: noi siamo contrari all'aborto, quindi non si tratta di una chiusura alla vita in quel senso, ma semplicemente di una scelta consapevole di non volere una famiglia con bambini, prendendo le giuste precauzioni.Qualcuno saprebbe dirmi se è davvero così? Ci si può sposare comunque in Chiesa dicendo la verità, o l'apertura alla procreazione è una condizione assoluta e obbligatoria?Non sono stata ancora da un parroco ma pensavo di andare per chiarire questo mio dubbio.
Grazie a chi mi aiuterà a fare chiarezza!

3 Risposte

Ultime attività da Mary, oggi alle 11:43
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque per rispondere brevemente, non ti si vieta di sposarti in chiesa se non vuoi figli.
    Ci mancherebbe! Al massimo se il prete é sciocco, fa commenti durante il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Per la Chiesa, ahimè, il matrimonio religioso é al fine di creare una famiglia e per famiglia non si intende una coppia, quindi per la religione due persone si sposano e fanno figli. Del resto per la religione l'unico fine del sesso é quello di avere figli.
    Dipende dall'apertura mentale del parroco che vi sposerà credo... Perché la società é molto cambiata e ci possono anche essere motivi medici per cui non si desiderano figli, ma non per questo una coppia che ha fede dovrebbe vedersi rifiutato il diritto di un matrimonio religioso.Considerando poi quante coppie al giorno d'oggi si sposano in chiesa solo per le foto.... Già solo che vi ponete il problema, per me non dovrebbero farvi storie.Non penso vi vietino di sposarvi..solo che potreste trovare un parroco restio se non si é accorto che vive in questo secolo e non nel medioevo.Dipende dalla sua apertura mentale secondo me e se volete essere sinceri e vedere come va...o fingere come fanno ormai fin troppi per avere delle foto più scenografiche. Per me, se siete due persone con fede e per voi il matrimonio religioso ha quindi un fine spirituale -del resto senza la registrazione in comune non sarebbe manco legale da solo- già solo per questo non dovrebbero farvi storie.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, mi dispiace dirtelo, ma sì, il fine primario del matrimonio cattolico è la procreazione dei figli, quindi potrebbero farti delle storie (poi non so cosa diranno al corso prematrimoniale da te)… io in preparazione del matrimonio ho letto una catechesi cattolica e dicono addirittura che il matrimonio non è valido per la Chiesa se non si vogliono figli… non voglio scoraggiarti con questo commento, ma si tratta di un sacramento che Dio ha voluto anche per questo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione