Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Lallazione interrotta

Luana, il 26 Settembre 2022 alle 11:44 Pubblicato in Future mamme 1 10
Buongiorno mamme,
Come state?
Di solito non mi faccio prendere dall'angoscia e dall'ansia ma leggendo online (sì lo so che non si fa😝) si leggono solo cose bruttissime.Ginevra ha poco più di 10 mesi, ha passato un periodo tra i 7 e gli 8 mesi ad essere una chiacchierona. Adesso, da un paio di settimane é silenziosissima.Fa qualche MA BA MMMM ma non lalla più come prima.È successo a qualcuno dei vostri bimbi? La settimana prossima avrò il controllo con la pediatra e sicuramente lo farò presente ma volevo confrontarmi con voi.
Grazie ❣️

10 Risposte

Ultime attività da Luana, il 3 Ottobre 2022 alle 20:52
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte ragazze!
    Doamni abbiamo il controllo con la pediatra e gliene parlerò.
    Mi ero preoccupata perché era proprio muta, non faceva alcun suono anche per due giorni di fila. Era capace di fare solo MMM. 😱 ora si sta sbloccando. È tornata ad urlare 😂 ma nel mentre ha iniziato a gattonare (ha strisciato per 4 mesi) e batte le mani. Probabilmente, come dice mio marito, stava facendo un upgrade 🤣
    Grazie ancora a tutte. Speriamo che la pediatra confermi le nostre tesi🤞🤞🙏🙏
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, spesso ci si sofferma molto sulle parole..ma lo sviluppo del linguaggio è fatto da molto altro come l'indicazione, lo sguardo del bambino..a 10 mesi non mi preoccuperei perche ha diminuito, magari sta usando le sue energie cognitive per apprendere altro e fare un ulteriore passo avanti o sul linguaggio o su qualche altra competenza motoria 🙂 chiedi alla pediatra, ma starei tranquilla per il momento 😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che prima lallava significa che comunque sa farlo anche se ha smesso, quindi direi che è una cosa positiva. Anche mio figlio aveva iniziato a fare BA-BA-BA-BA e poi aveva smesso per un po' di tempo

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, mio figlio ha un anno e anche lui a volte sembra tornare indietro, ad esempio verso i 10 mesi ha passato qualche giorno a dire senza sosta "be" e "ba", poi è stato completamente in silenzio un paio di giorni e poi a ricominciato ma solo con "ba", però più espressivo, come se volesse dire delle parole, non so se riesco a spiegare 😅 in generale fa così con tutto, impara qualcosa, lo fa per un paio di giorni poi sembra se lo dimentichi, in realtà poi dopo qualche settimana riprende... Io credo sia normale sinceramente, una volta imparata una cosa "mettono da parte" e passano a quella dopo
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sicuramente sarà una fase e sono tutte mie turbe (spero🥲), ma come dicevo sotto un cugino di mio marito é autistico ed io sono un po' in allerta.. anche se mia suocera mi ha detto che già a questa età lei notava dei comportamenti particolari, che grazie al cielo in mia figlia non vede.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana, io non mi preoccuperei, a maggior ragione se la prossima settimana hai la vistita dalla pediatra che potrà darti tutte le informazioni.

Può essere che al momento sia più concentrato su altro per lo sviluppo motorio.

Mio figlio ha quasi 3 anni, parla benissimo ma tra luglio e agosto aveva inziato a balbettare, il pediatra mi disse che può succedere perchè il cervello del bambino va più veloce di quanto riesca ad esprimere. Il balbettare si è risolto da solo in meno di un mese.

Ovviamente è una cosa diversa ma per dirti che spesso queste fasi del linguaggio si risolvono da sole.

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ma anche così "grande"?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, si immagino la tua preoccupazione, comunque direi che sta vivendo un po' di novità per cui potrebbe essere concentrata su altro...in bocca al lupo 🐺 dal pediatra!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, grazie della risposta.
    Al momento è un mesetto che si tira su in piedi benissimo e sta sempre in piedi. Prova anche a spostarsi con appiglio e ogni tanto prova a lasciarsi ma le manca un po' di equilibrio.
    Stiamo cercando di abituarla alle nonne visto il mio rientro al lavoro nell'anno nuovo, dici che potrebbe essere per quello? In più a livello motorio ha sempre strisciato e ultimamente prova a gattonare. Non vedo lora di andare al controllo per parlare delle mie paure alla pediatra 🥲 poi magari non è niente ma parlarne con lei mi tranquillizzerà sicuramente.Il cugino di mio marito è autistico e ho un po' paura..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, non saprei, però a me è capitato di notare che il mio bimbo imparasse una parola bene e poi iniziasse a dirla male per poi ricominciare a dirla bene dopo parecchio tempo.
    Avevo letto da qualche parte che può capitare perché è come se studiassero una cosa, quando vedono che riescono a farla si concentrano su qualcos'altro e abbandonano la prima cosa per un po'... ovviamente è meglio sentire il pediatra, potrebbe anche essere che adesso è concentrata su altro, sta imparando a camminare? Ha iniziato l'asilo? Magari è cambiato o sta cambiando qualcosa ed è proiettata su quello 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione