Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Aosta

Letture in Chiesa

Alessia, il 9 Agosto 2020 alle 12:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Buongiorno a tutte/tutti! Sto completando i libretti messa e affidando i ruoli per la cerimonia e mi stavo chiedendo: le letture solitamente sono affidate ai testimoni o si usa che siano fatte anche da altri invitati? Non mi ricordo come fosse andata ai matrimoni a cui ho partecipato, non ci ho mai fatto caso. Mi piacerebbe affidarle ad alcuni invitati, per dare anche a loro un "ruolo particolare" durante la giornata, ma nel caso fosse prassi affidarle ai testimoni non voglio "togliere" loro questo momento Smiley smile

10 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 9 Agosto 2020 alle 22:27
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho letto a 2 matrimoni ed in nessuno ero testimone. Può leggere chiunque

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,puoi fare come vuoi.. io al matrimonio di una mia amica della quale ero anche testimone ho anche letto... l'ultimo matrimonio a cui sono stata ho letto perché era mio cugino ed avendo letto x qualche anno in chiesa voleva che lo facessi io..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso lettura e Salmo mio nipote di 13 anni, seconda lettura la nipote dello sposo e la preghiera dei fedeli si alternano 2 nipoti di 9 anni....
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per leggere puoi scegliere chi vuoi, io come testimone avrò mia sorella ma ho due cugine a cui tengo molto e che non ho scelto come testimoni perché sarebbero poi state troppe ( e il mio fm altri due testimoni non so dove avrebbe potuto prenderli 😂) quindi a loro due ho deciso di affidare le due letture della messa 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri lettori saranno i nostri genitori non i testimoni. Liberi di scegliere chiunque
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco mi disse esplicitamente da subito che voleva fossero i testimoni a leggere, essendo figure importanti quel giorno e non messe lì solo per la presenza.. Io lo dissi subito a tutti i testimoni in modo avessero tempo di prepararsi psicologicamente già un anno prima 😂. Così è un pó una sorta di "obbligo".. Comunque sia dipende tutto dal Parroco credo, gli invitati potrebbero tutti leggere dando quindi un loro "contributo"
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo far leggere i fratelli e una testimone, ma un fratello e la mia testimone non hanno voluto, quindi ho fatto leggere uno dei miei nipoti e un'amica. Non c'è una prassi su chi debba leggere.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le letture possono farle tutti. Però penso che gli invitati se lo aspettino
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i testimoni un po' se lo aspettino, quindi magari prima chiedi a loro e se magari non vogliono leggere in pubblico, chiedi a qualche altro imvitato. A me è successa una cosa un po' spiacevole, dovevo leggere il salmo (ero testimone della sposa e me lo aveva richiesto espressamente, inviandomi anche settimane prima il pezzo di salmo scelto) ma quel giorno dai banchi è sbucata un'invitata che è letteralmente corsa al microfono, mentre mi stavo alzando per andare a leggere, ed ha cominciato, io son rimasta p lì in piedi come una cretina e io e la sposa ci guardavamo... "ma questa da dove sbuca?!" Quindi il mio consiglio è:
    sceglili con chiarezza e di ai lettori di mettersi fila già dalla prima lettura, noi eravamo ai banchi dei testimoni e ci avvicendavamo, per questo l'invitata "stramba" si è inserita.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Possono essere fatte da altri invitati...se si vuole….al matrimonio di mio fratello io ero testimone mentre l'altro fratello a letto la prima lettura… cosi abbiamo avuto un ruolo entrambi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione