Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa Master Aprile 2018 Roma

Linguaggio a 3 anni

Elenia, il 27 Dicembre 2022 alle 15:53 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao a tutte mamme, ho bisogno di confrontarmi con voi e nello specifico con chi ha bambini sui 3 anni e sul loro modo di parlare...mio figlio compirà a breve 3 anni, si fa capire e capisce tutto ma x parlare non ne vuole sapere anche se in famiglia gli abbiamo sempre scandito le parole e cercato di stimolare, dice poche parole chiare poi dice le iniziali o la parte centrale delle parole .... Mi sono già rivolta ad una logopedista ma nel frattempo volevo sapere chi e se qualcuno ha avuto esperienze cosi...consigli ?

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 29 Dicembre 2022 alle 00:54
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elenia,sono educatrice e pedagogista e ti dico che avete fatto benissimo a rivolgervi ad un logopedista perché a quest'età i bambini dovrebbero già formulare frasi ed avere un vocabolario abbastanza ricco. Non si tratta di dire che ogni bambino ha i suoi tempi ma quanto più di tappe evolutive..purtroppo ad oggi sono sempre più i ritardi del linguaggio intesi appunto come tappe evolutive non quanto come patologia o campanello di allarme per altro. Sicuramente la logopedia lo aiuterà tanto,tu per aiutarlo leggete insieme tanti libri semplici nei quali lui può interagire,cerca di far concludere a lui le frasi ad esempio cappuccetto rosso è andata nel bosco e chi ha incontrato?? Aspetta che sia lui ad andare avanti,cantate tante canzoni e cerca di limitare l'esposizione a dispositivi elettronici che ahimè stanno facendo un sacco di danni che sempre più vengono scientificamente dimostrati (calo dell'attenzione ad esempio). Vedrai che migliorerà sicuramente❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì anch'io dicevo così..poi cambi idea 🥲😆
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque non preoccuparti troppo. Se non vedi altri di strano sarà solo un ritardo nella produzione del linguaggio, recuperabilissimo!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari preferiscono aspettare dopo natale visto che è solo da ottobre che frequenta. Cmq so bene che molti bimbi della sua età ancora non parlano p cmq pronunciano poche parole e male. Ma non dovrebbe essere questa la norma. A 3 anni dovrebbe esserci almeno la frase minima.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille... Io sono preoccupata anche se a parte qst non vedo altro di strano... Spero e non vedo l'ora che mio figlio parli a no stop, credimi che non mi lamenterò mai!!!!!!!😭😭😭
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le maestre non mi hanno detto nulla, ci sono tnt bambini della sua età nelle stesse condizioni... L'asilo lo frequenta da ottobre
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. mio figlio ha fatto 3 anni ad ottobre e lui ti dico fino a maggio scorso diceva poco e niente..poi ha fatto un cambiamento radicale ha iniziato a parlare di più a dire sempre più parole e bene ora non sta mai zitto..anche lui alcune parole non le dice benissimo ma penso sia anche normale vista l'età..perciò fai bene a portarlo a logopedista ma non mi preoccuperei ha i suoi tempi come tutti 😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io sono un'insegnante di scuola dell'infanzia. Hai fatto benissimo a rivolgerti a un logopedista perché effettivamente a questa età dovrebbero già formulare delle frasi. Per la pronuncia non mi preoccuperei più di tanto perché cmq i vari foneni e suoni si sviluppano col tempo addirittura fino ai 6 anni (ed la R). Comunque vedrai che con qualche seduta migliorerà sicuramente. Lui va già all'asilo? Cosa ti hanno detto le maestre?
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti.... È giusto aiutarli...
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica!!!!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito .. Damiano non dice bene l parole che iniziano con la r o la f tende a “mangiarsele”ma non ti tutte le parole .. tipo dice bene farfalla mentre fuoco dice cuoco . Oppure biscotti dice titotti .. boh spero che si risolva altrimenti mi rivolgerò anch’io ad un logopedista
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena mio figlio ha fatto 3 anni a fine novembre e da inizio dicembre che fa logopedia. Avevo già capito che stava indietro nel linguaggio questa estate vedendolo con gli altri amichetti..lui capiva tutto, ma aveva un linguaggio molto molto limitato. Ho aspettato fino al compimento dei 3 anni e l'inizio della materna,poi abbiamo fatto la prima seduta dal logopedista che gli ha fatto dei test, il risultato è comprensione ottima ma linguaggio da sviluppare. Per ora ha fatto 3 lezioni e ti dico qualche parolina in più la dice...cmq non ti stare a preoccupare vedrai che con qualche lezione si migliorerà anche lui!


    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se deve dire palla dice PA se deve dire camion dice CAM se deve dire tamburo di MBU ecc.... A modo suo dice tutto.... Poi mamma papà nonno acqua cacca pipì lo dice chiaro... Quando dice qualche parola che la dice una volta e basta la dice chiara, come apri chiudi prendi lascia foglie.... Ma lì dice una volta e poi basta ....sono preoccupata
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok certo .. ma quindi non è che non parla non scandisce bene le parole, a parte qualcuna ho capito bene ?
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L ho contattata da qualche giorno spiegando x sommi capi la situazione telefonicamente ma ci vedremo ormai dopo le feste xké è in ferie
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bambino ha 3 anni e mezzo e parla tanto ma non dice ancora tutto in modo chiaro ..ho parlato sia con la pediatra che con la maestra e mi hanno detto di non preoccuparsi fino al prossimo anno. Intanto mi hanno consigliato di parlargli piano leggere e soprattutto di non correggerlo ma di chiedergli di ripetere .. il logopedista cosa ti ha detto ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione