Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa VIP Settembre 2021 Como

Mani-piedi... Come li tratterete?

Elena, il 6 Marzo 2020 alle 20:21 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 1
Ciao a tutte!!!

Il giorno del nostro matrimonio, ognuna di noi, vorrà essere bellissima, sentirsi bellissima...

Una parte cruciale del nostro corpo da curare sono le mani, protagoniste del giorno, e i piedi, che ci sosterranno fino a sera.
Sicuramente l'estetista ci potrà consigliare al meglio, ma le basi sono crema idratanti per le mani e un pediluvio domestico.


LE MANI:Curare le nostre mani è più facile. Siamo abituati ad averle sempre sott'occhio e quindi ci accorgiamo, a volte un pochino tardi, di dover intervenire sull'idratazione della pelle, sullo stato delle unghie e delle maledette cuticole!!
Cosa possiamo fare?MANILUVI

Quale maniluvio scegliere?

Il maniluvio rappresenta un ottimo e veloce sistema per ridare morbidezza, luminosità e nutrimento a mani provate dalla fatica, dal freddo o da una giornata in mezzo allo smog. Si tratta di veri e propri bagni antifatica, che possono durare anche solo cinque minuti, lavaggi con sostanze naturali che restituiscono tono alle mani: un rito da adempiere almeno, seguito magari da un bel automassaggio.


Ecco a seguire il maniluvio che più fa per voi!


* Maniluvio all'olio per mani rovinate


In una bacinella mettete una tazza di olio di oliva, fatelo riscaldare leggermente, deve essere appena tiepido, e immergetevi le mani per una decina di minuti, sfregandole e massaggiandole; trascorso questo tempo, lavare le mani con un sapone neutro e delicato e infine, applicare burro di karitè.


* Maniluvio al latte per mani screpolate


In una bacinella mettere due tazze di latte intero, lasciare le mani in ammollo per circa cinque minuti; asciugate delicatamente e poi fate penetrare con un massaggio una miscela di olio di sesamo.


* Maniluvio decotto per mani arrossate


Preparare un decotto con foglie di sambuco e foglie di eucalipto in pari quantità, facendole bollire per una ventina di minuti in quattro tazze d'acqua; filtrate, lasciare intiepidire e tenete le mani a bagno per dieci minuti nel decotto; asciugare e strofinate le mani con farina d'avena, risciacquare e terminare il nutrimento con burro di karitè.


* Maniluvio per unghie resistenti


Guanti da cucina per fare i lavori domestici e le pulizie, niente forbicine per tagliarle ma solo lime, tanti oli: oliva, ricino, olio di germe di grano e di mandorle dolci. Così le vostre unghie si mantengono belle e non si rovinano.

Provate poi a immergere le unghie in uno degli oli sopra citati, massaggiandole e spruzzandovi qualche goccia di limone; da fare per una quindicina di minuti, una volta alla settimana.


PIEDI

Il pediluvio è un'abitudine preziosa per dare sollievo ai piedi, stanchi al termine di una dura giornata. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per preparare un pediluvio rilassante in casa, seguito da un massaggio defaticante e alcune beauty tips per la salute dei tuoi piedi.

* Come preparare un pediluvio

Riempi un catino con l'acqua ma evita temperature troppo calde, poiché potrebbero seccare e danneggiare la pelle oltre a favorire la comparsa di geloni. Aggiungi due cucchiai di bicarbonato. Per un effetto antibatterico e rinfrescante usa qualche goccia di olio essenziale di menta, arancia o bergamotto.

Per un bagno emolliente, aggiungi all'acqua del pediluvio una tazza di latte, sarà nutriente e idratante per la pelle. In caso di eccessiva traspirazione, per esempio durante il periodo estivo, potrai trovare sollievo con un impacco di argilla bianca, da stemperare con l'acqua. Con la pietra pomice strofina delicamente talloni e i punti in cui la pelle è più secca.

Se hai problemi di sudore e cattivi odori, puoi combatterli con mezzo bicchiere di aceto bianco nell'acqua oppure due limoni freschi spremuti.

Per distendere e rilassare (anche l'umore!) scegli lavanda o camomilla puoi versare nell'acqua del pediluvio un decotto preparato con i fiori essiccati oppure sciogliere qualche goccia di olio essenziale. Sul fondo della bacinella metti alcuni sassi: appoggia le piante dei piedi esercitando pressioni differenti, avrà un effetto rilassante oltre a favorire la circolazione.

Se soffri di ritenzione idrica o arrivi a sera con i piedi gonfi aggiungi nell'acqua del pediluvio sale grosso: oltre all'effetto drenante, calpestando i grani percepirai una piacevole carezza.

Per rinfrescare il piede raccogli circa 100 g di aghi di pino, che metterai a bollire in un pentolino per una decina di minuti: questo decotto, miscelato con acqua fredda, sprigionerà un profumo energizzante, che potrai accentuare con qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, pino mugo o edera, nota per il suo potere drenante.

* Il massaggio ai piedi

Immergi i piedi per 15-20 minuti circa, mentre senti le tensioni che si sciolgono e il senso di benessere crescente. Non dimenticare di dedicare qualche minuto a massaggiare i piedi, con delicatezza e energia. Afferra il tallone con una mano e con l'altra stira le dita verso l'alto. Conta fino a 15, poi tira le dita verso il basso, sempre contando fino a 15. Con le mani fai compiere al piede 5-6 rotazioni prima verso sinistra, poi verso destra. Prendi le dita e tirale verso l'alto. Con il pollice massaggia la pianta del piede e con movimenti circolari procedi verso gli spazi fra le dita.









Una volta terminato il pediluvio, quando i piedi sono ancora umidi massaggia la pelle con un olio naturale, poi asciuga con attenzione. É il momento giusto per la pedicure: taglia le unghie e con un bastoncino di legno d'arancio spingi indietro le pellicine. Se hai una pallina gioca per qualche minuto a farla scorrere sotto la pianta del piede: questo semplice esercizio avrà un effetto benefico sulla circolazione.


E voi cosa farete?

1 Risposta

Ultime attività da Erica, il 6 Marzo 2020 alle 20:48
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita che consigli super dettagliati 🔝😍💖 speriamo di avere il tempo di fare qualcosa 😱😂🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione