Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2017 Milano

Manutenzione anello zaffiro e diamanti!!

Martina, il 5 Agosto 2016 alle 18:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Buongiorno ragazze!!Ho provato a cercare su internet come pulire il mio anello di zaffiro e diamanti, ma da nessuna parte trattano degli zaffiri!Qualcuno che ha anelli con pietre preziose oltre ai diamanti può suggerirmi come pulirli per ridargli un pó di luce senza dover ricorrere alla lucidatura in gioielleria??
Grazie!!

10 Risposte

Ultime attività da Dada, il 6 Agosto 2016 alle 13:00
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema delle gemme non è solo la durezza ma anche i trattamenti che vengono fatti per migliorarne l'aspetto (colore, trasparenza, purezza, ecc). Normalmente gli zaffiri subiscono processi di riscaldamento, che imitano quelli naturali che avvengono sotto terra, ma talvolta capita che vengano fatte delle infiltrazioni con materiale colorato, per dare maggiore intensità a un elemento che tende maggiormente alla trasparenza o per riempire piccole crepe interne. Far bollire pietre trattate è rischioso, oltre che per la possibilità che si rompano, anche per l'eventualità di alterare i trattamenti e, quindi, l'aspetto finale della pietra. Se è solo una questione di brillantezza (che viene meno a causa di pelle, grasso, sudore, saponi, ecc) sono sufficienti spazzolino e detergente. Se serve una pulizia più profonda, invece, bisogna portarli in gioielleria, in modo che vengano puliti e lucidati con strumentazioni apposite!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze!! Io so solo che lo zaffiro a differenza dello smeraldo o dell'acqua marina ad esempio, in una scala dove il diamante ha durezza 10 ha una durezza di 9! Per questo pensavo di poter "osare" un po' di più! Gli sbalzi termici so anche io che rovinano le pietre ma solo se sono estremi cioè acqua bollente acqua gelata! Comunque proverò con lo spazzolino!! Grazie mille a tutte!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaah no no, non li metto subito sotto l'acqua..... lascio raffreddare x ore di solito.... quindi è meglio metterli nell'acqua prima che inizi a bollire!! Grazie!
    • Rispondi
  • D
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii, davvero! La bollitura dei gioielli si fa solo per quelli tutti d'oro o al massimo con diamanti, ma in questo caso bisogna evitare gli sbalzi termici forti, quindi bisogna metterli nel pentolino con acqua a temperatura ambiente, farli bollire facendo scaldare lentamente l'acqua e poi farli raffreddare con calma, senza MAI metterli da caldi sotto l'acqua fredda! Anche i diamanti possono rovinarsi...magari si formano delle crepe o delle micro fratture che a occhio nudo non si vedono ma che ovviamente inficiano la bellezza (e il valore) della pietra. Le pietre colorate poi sono molto più delicate dei diamanti, quindi mai farle bollire!!! Anche perché, sinceramente, le gemme non brillano e non riflettono la luce come i diamanti, quindi l'importante è liberarle dal grasso o dai residui che si possono accumulare con l'utilizzo, ma senza accorgimenti aggressivi! Vai di spazzolino morbido e detergente neutro (va bene anche lo svelto per i piatti ma diluito), e vedrai che brilleranno comunque senza rischiare di rovinarli. Una volta all'anno sarebbe comunque consigliabile portarli in gioielleria a far lucidare e controllare...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?? Smiley atonished Io sono anni e anni che lo faccio ma non è mai successo niente... aiuto!! proverò sapone e spazzolino allora!!
    • Rispondi
  • D
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooooo, le gemme di colore sono più delicate dei diamanti e facendole bollire si rischia che si crepino o che eventuali trattamenti di miglioramento (tipo l'oliatura degli smeraldi) si rovinino!!! Per pulire l'oro e i diamanti basta usare uno spazzolino a setole morbide e una goccia di detergente neutro, usando acqua tiepida ed evitando sbalzi termici. Per le pietre colorate bisogna andare dal gioielliere! Non rischiate di rovinarli, sarebbe un vero peccato...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh.. naturalmente non brillerà mai come la lucidatura dal gioielliere....... però aiuta!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono opachi faccio bollire 1 po' di acqua e aggiungo lo "svelto" x piatti..... quantità: 1 bicchiere di acqua e 1 pochetto di detersivo (qualche goccia)...... quando l'acqua bolle, ci butto dentro l'oro (ho anche un anello con zaffiro e diamantini) aspetto 1 minuto e spengo tutto.... lascio raffreddare x qualche ora e poi asciugo tutto! Vedrai che torna a brillare!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il mio diamanti e zaffiro l ho portato dv l ho comprato
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che è meglio se lo porti in gioielleria. Io non rischierei sinceramente...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione