Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Novella Maggio 2020 Milano

Maternità 0+5

Laura, il 26 Luglio 2022 alle 08:36 Pubblicato in Future mamme 0 4

Ciao a tutte,

oggi entro nell ottavo mese e i giorni scorsi ho inserito sul sito inps la domanda per poter continuare a lavorare.

Io vorrei lavorare fino alla dpp e per la ginecologa non c'è nessun problema. L'unica cosa è che lei rilascia prima il permesso per lavorare l'ottavo mese, e successivamente terminato questo, rilascia il permesso per lavorare il nono.

Sul sito inps ho già inserito la domanda, e ho selezionato la casella "di voler fruire della maternità esclusivamente dopo l'evento del parto con certificazione medica attestante l'assenza di pregiudizio per la salute della gestante e del nascituro fino alla data presunta del parto".

Ora però mi viene il dubbio di aver sbagliato, perchè nella documentazione allegata c'è il foglio della ginecologa che mi da il permesso di lavorare per l'ottavo mese e non ancora per il nono.

Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato? Oppure se va bene e se quando mi darà il permesso per il nono, dovrò inserire un'altra domanda uguale?

4 Risposte

Ultime attività da Serena, il 26 Luglio 2022 alle 11:39
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la domanda e la relativa documentazione va presentata da subito per 0+5, non è possibile fare un'integrazione successiva. E' necessaria la certificazione del ginecologo (valida fino alla DPP, quindi non è sufficiente il certificato fino all'ottavo mese) + il certificato del medico competente, che poi vanno inoltrati anche in originale tramite raccomandata o protocollati di persona alla sede INPS.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Guarda se questo tutorial spiega meglio: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/InpsComunica/Dir_regionali/veneto/Maternita.pdf

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Maggio 2020 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao!

la mia ginecologa è anche medico ssn, infatti mi ha rilasciato il foglio dall'ospedale.

Per quanto riguarda il medico del lavoro, anche lui mi ha detto che serve il suo certificato, però spuntando la casella ceh ho citato sopra "di voler fruire della maternità esclusivamente dopo l'evento del parto con certificazione medica attestante l'assenza di pregiudizio per la salute della gestante e del nascituro fino alla data presunta del parto", tra i documenti richiesti c'è solo certificato telematico di gravidanza e certificato di autrizzazione medico ssn.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non è sufficiente il foglio della tua ginecologa che ti autorizza fino all'8 mese, ma deve essere un ginecologo del servizio sanitario nazionale (quindi ad esempio dei consultori pubblici) assieme al certificato rilasciato dal medico competente della struttura dove lavori https://www.inps.it/news/congedo-maternita-dopo-il-parto-istruzioni-operative

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione