Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Settembre 2018 Milano

Maternità anticipata per lavoro a rischio

gggg, il 4 Dicembre 2019 alle 22:58 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buonasera, mesi fa il mio datore di lavoro fece domanda di maternità anticipata per lavoro a rischio alla DTL (direzione territoriale del lavoro), mandando ovviamente tutti i documenti necessari, e così sono andata in maternità anticipata.

Mi è venuto un dubbio, dopo questa pratica, avrei comunque dovuto fare domanda via telematica all'INPS, oppure la DTL provvede a mandare tutto in automatico?
Io ricordo di essermi recata all'ufficio DTL apposta per cheidere sta cosa e mi risposero che va in automatico, vi sembra corretto?
P.S. ora sono già in maternità obbligatoria ed ho fatto la domanda tramite il CAF.

7 Risposte

Ultime attività da gggg, il 6 Dicembre 2019 alle 17:55
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io purtroppo non l'avevo fatta..oggi sono andata di persona dall'ispettorato a chiedere se avrei dovuto fare domanda all'inps anche per l'anticipata, mi hanno detto di no.

    Non fidandomi sono andata dall'inps a spiegargli la situazione e mi hanno detto che la domanda andava fatto anche per l'anticipata, ora ho consegnato la lettera dell'ispettorato, che hanno integrato alla domanda di maternità obbligatoria, sistemando le date ed inserendo come inizio la data di astensione e come fine la dpp...spero sia sistemato una volta per tutte.

    Aspetto che mi accettino la domanda..per il momento è in '' fase di lavorazione ''

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo hai ragione bisogna avere sempre mille occhi!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà lo stress.. nell'ultimo periodo sono capitate un paio di sbagli per le pratiche burocratiche (non da parte mia,) e quindi mi ha portato ad essere diffidente e fare un doppio controllo per essere sicura al 100%.
    Lo stipendio lo sto percependo, e nella busta paga c'è anche la voce: "indennità di maternità".
    Sono talmente paranoica, che sto pensando se qualcosa fosse andato storto, poi durante quando farò il 730 dovrò dare indietro lo stipendio per qualche pratica fatta male 😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì questo è quanto mi hanno scritto. La mail è arrivata dal mio ufficio personale (lavoro per una grande azienda che ha sede in tutta Italia per cui è prassi comunicare via mail). La lettera invece era della DTL. Tu ora però sei già in obbligoria per cui immagino tu abbia sempre percepito la maternità anticipata fin'ora. Cosa ti ha fatto sorgere questo dubbio? Comunque credo sia solamente una questione di adozione di procedure differenti. Se ci pensi alcune vanno di persona alla DTL perchè il datore non è obbligato a presentare lui le carte (la legge prevede o tu il datore). Probabilmente il tuo ha espletato tutta la procedura come fanno da me.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sto preoccupando proprio perché non mi è arrivata nessuna lettera, ne x mail ne x posta.
    Quindi tu non hai dovuto richiedere domanda di maternità anticipata pure all'inps, ma solo per l'obbligatoria giusto?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io ora sono in maternità per lavoro a rischio. La procedura è stata la stessa descritta da te. A me l'ufficio personale ha scritto che sono coperta fino aprile e poi, per gli ultimi 2 mesi, dovrò far richiesta all'INPS per attivare l'obbligatoria. Stessa lettera mi è arrivata qualche giorno dopo dalla DTL.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia. Anche io sono in maternità anticipata per lavoro a rischio, anch'io ho seguito la tua stessa procedura,ma il mio datore di lavoro ha voluto che facessi anche la domanda all'INPS (che ho fatto online). Non ho ben capito se sia necessario o meno perché al Caf mi hanno detto che va in automatico e x alcune mie amiche effettivamente è stato così. Siccome il mio datore di lavoro insisteva io ho chiamato il numero verde dell'INPS e mi sono fatta assistere telefonicamente x fare la domanda online. Penso che sia necessaria solo se il datore di lavoro non la fa (o meglio non trasmette la domanda all'INPS). Prova per sicurezza a chiamare il numero verde Inps e chiedi! Fammi sapere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione