Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Master Luglio 2021 Palermo

Matrimoni in divisa 👮🏻‍♂️

Maria, il 7 Aprile 2020 alle 16:11

Pubblicato in Ricevimento di nozze 66

Buon pomeriggio splendori come va? Oggi volevo affrontare con voi un argomento che mi sta molto a cuore ovvero i Matrimoni in divisa, con tanto di picchetto, chi come me lo avrà alle proprie nozze? 😍 come sappiamo essere un militare consente allo sposo l’opzione di convolare a nozze indossando...
Buon pomeriggio splendori come va? Oggi volevo affrontare con voi un argomento che mi sta molto a cuore ovvero i Matrimoni in divisa, con tanto di picchetto, chi come me lo avrà alle proprie nozze? 😍 come sappiamo essere un militare consente allo sposo l’opzione di convolare a nozze indossando l’Alta Uniforme o la divisa da Cerimonia, oltre a ricevere, al termine del rito nuziale, il prestigioso picchetto d’onore che consiste nel passare insieme alla sposa sotto il cosiddetto ponte di sciabole.

Ogni uniforme oltretutto è diversa: bianca per la Marina Militare, nera per l’Esercito e i Carabinieri, blu per la Polizia e l’Aeronautica Militare, per l’occasione provviste di accessori speciali come cordoni, alamari, mostrine e medaglie d’onore.
Per regola, durante la cerimonia nuziale e per tutta la sua durata, lo sposo dovrà lasciare al lato dell’uniforme, il cappello, la sciabola ed i guanti.

Una tradizione in tre passaggi:

  • Il picchetto d’onore: prima dell’uscita degli sposi dalla chiesa, i militari di pari grado (ufficiali, sotto ufficiali, truppa) si schierano ai lati della porta d’ingresso con le sciabole sguainate in posizione di riposo.
  • Il ponte di sciabole: non appena gli sposi giungono sul sagrato, il comandante del picchetto d’onore ordina “l’Attenti”. Ad “Onore agli sposi”, i componenti del raggruppamento sollevano le sciabole formando un ponte sotto il quale passa la coppia.cfb_1606921.jpg

  • L’uscita dal ponte di sciabole: una volta che gli sposi sono sotto il ponte, il primo e l’ultimo componente del picchetto d’onore impediscono, con una sciabola posta in posizione trasversale, l’uscita alla coppia. Per liberarsi, sempre simbolicamente, gli sposi dovranno darsi un bacio.

66 Risposte

  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..lui dopo il bacio alza con la sciabola il blocco e il militare vicino alla sposa come segno augurale in genere gli da con la sciabola una pacca sul sedere😜😜😜
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ioooo.... 😍😍😍😍😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione