Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Maggio 2022 Firenze

Matrimonio a fine Maggio, ma ferie in inverno

Gaia, il 10 Agosto 2023 alle 15:44 Pubblicato in Matrimonio.com 0 5
Salve a tutte/i, sono una ragazza di 25 anni,
Io e il mio fidanzato abbiamo da sempre voluto sposarci a giugno, da prima che lavorassi dove sono adesso. Giugno è un mese del periodo estivo in cui la struttura dove lavoro è sempre piena. Io , come pochi, ho il contratto a tempo indeterminato , quindi non sono una stagionale e ho diritto ai 15 giorni di congedo matrimoniale.All'interno dell'azienda svolgo un ruolo importante e senza l' assunzione di un'altra persona non sarei rimpiazzabile in un periodo di alta stagione. Mi sposo tra meno di un anno e non ho ancora comunicato niente al datore di lavoro. Le mie perplessità sono sul fatto che già per i 15 giorni di cui ho diritto potrebbero fare problemi, poi avrei bisogno di beneficiare di altri giorni di ferie sia prima che dopo il congedo per arrivare riposata e pronta quel giorno e per godere di abbastanza tempo per un viaggio di nozze più duraturo e importante che non si ripete facilmente.
Una mia collega, con problemi di salute abbastanza urgenti, ha rimandato un'operazione importante nel periodo di alta stagione, rischiando di avere un malore e di doversi operare a problema in corso e d'urgenza. In pratica anche la salute è stata messa al secondo posto dopo il lavoro.Sono molto apprezzata dal datore di lavoro, ma temo possa farmi dei problemi. Svolgo un lavoro molto usurante e dovrei beneficiare di almeno 3-5 giorni di ferie prima del matrimonio e 3-5 dopo il congedo matrimoniale per un totale di almeno 3 settimane. Considerate che il giorno di riposo è a rotazione durante la settimana. Se uno di noi si ammala e manca più giorni, a causa del carico di lavoro, gli altri non possono fare riposo. Quindi la mia assenza comporterebbe l'impossibilità di beneficiare del giorno di riposo per gli altri.Ho pensato di proporre una persona che possa prendere il mio posto in quel periodo, ma non sarebbe facile per così poco tempo inserirsi nell'organico e svolgere bene il lavoro al mio posto,e non credo che il datore possa essere d'accordo, poiché dovrebbe assumere una persona stagionale in più.Temo possano lamentarsi per la scelta del periodo, ma non voglio sposarmi in inverno, periodo in cui solitamente ho le ferie. Poi non voglio rimandare né il matrimonio né il viaggio di nozze, poiché non vengo da un buon periodo. Negli ultimi anni sono volate via molte persone a me care,molte delle quali da un giorno all'altro,tra cui mio padre che ho perso poco dopo aver annunciato la proposta di matrimonio (che si sarebbe svolto dopo 2 anni). Penso che per quanto ci tenga a questo lavoro, ci siano cose più importanti e momenti da cogliere. Vorrei comunicarlo 6 mesi prima, ma in prossimità delle nozze non posso permettermi di perdere il lavoro.Cosa mi consigliate?

5 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 17 Agosto 2023 alle 14:18
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, secondo me dovresti parlarne al più presto e vedere come organizzare i giorni... secondo me i 15gg di congedo non può non darteli .. poi le ferie le farai in inverno con viaggio di nozze annesso, ma il congedo PER LEGGE deve dartelo e non può licenziarti per questo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco ho avuto un problema analogo. Il mio non è un lavoro stagionale ma il mio ruolo non può svolgerlo nessun altro e un'assenza di 3 settimane nel periodo diverso da agosto sarebbe stato un grosso deficit per l'azienda e non posso non tenerne conto, questa è un'azienda quasi familiare. Fai conto che il giorno delle mie nozze si è fermata la produzione ed è stata chiusa la fabbrica per dare a tutti la possibilità di partecipare. E nel mio caso benchè il mio capo fosse veramente contento del mio matrimonio si è lamentato e stupito come mai avevo scelto luglio e non agosto per sposarmi, che per l'azienda sarebbe stato meno complicato, ho replicato che sarebbe stato conveniente solo per lui e non per me ed i miei ospiti, ma ha capito e "acconsentito" senza troppi problemi.
    Io mi sono sposata di luendi e ho lavorato fino a giovedi per rientrare il giovedi della seconda settimana.
    Le ferie le prenderò da agosto a settembre.È sacro santo che i lavoratori abbiano i loro diritti ma in alcuni casi (e so che sono pochi) si deve cercare di venire incontro alle esigenze aziendali.Io ti consiglio di godere del congedo e prendere le ferie per il viaggio in un momento meno complicato.Anche mia sorelle fece così. Prese congedo + qualche giorno di ferie (abitava a 1200km da dove si è svolto il matrimonio) e il viaggio lo ha fatto quando ha avuto le ferie (un mese dopo).
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per il matrimonio😉

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2022 Firenze
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti giorni riescono a darmi per il matrimonio intendi? O per il viaggio di nozze? Visto che parli di due periodi diversi
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me almeno il viaggio di nozze dovresti rimandarlo d'inverno se a giugno sai già che sei in alta stagione al lavoro, Prova a parlarne prima e senti quanti giorni riescono a darti😉

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione