Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Walter
Sposo Novello Febbraio 2026 Milano

Matrimonio all' estero e congedo

Walter, il 20 Settembre 2025 alle 15:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 4
Ciao a tutti, la mia situazione è la seguente: Io e la mia ragazza vorremmo sposarci civilmente all' estero (stiamo definendo dove, probabilmente Messico) e vorremmo usufruire del congedo. Siamo entrambi italiani e residenti in Italia, il dubbio che ho è se possiamo chiedere il congedo direttamente per sposarci all' estero o se possiamo chiedere il congedo solo dopo la trascrizione dell' atto in Italia (quindi per andare a sposarci in Messico ad esempio dovremmo utilizzare le ferie) e che documentazione dovremmo presentare al datatore di lavoro. Non capiamo sé è sufficiente il certificato di matrimonio rilasciato all' estero o se appunto è necessario presentare la trascrizione (che richiede più tempo e quindi non riusciremmo a presentare la documentazione entro i 60 giorni previsti).

4 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 23 Settembre 2025 alle 13:42
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di sì, dovreste prendervi ferie per quel periodo e poi, dopo aver ricevuto il contratto matrimoniale, mostrarlo alle HR della vostra azienda, così possono convertire le vostre ferie in congedo
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È meglio che sentiate i vostri datori di lavoro, gli HR o eventualmente il consulente del lavoro, sicuramente sapranno rispondervi al meglio. A volte ci sono cose che cambiano da azienda ad azienda
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei alle risorse umane
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per matrimonio in italia richiedono il ceetificato di matrimonio...quindi presumo che anche se vi sposate all estero ve lo chiederanno...solo che di solito il congedo parte proprio dal giorno del matrimonio...il mio consiglio è quello di chiedere nel dettaglio tutta la procedura e i documenti necessari...cosi da capire le tempistiche pure
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione